venerdì 17 aprile 2009

Il Papa in Abruzzo: incontro con i volontari e gli sfollati. La celebrazione della Messa potrebbe essere rimandata ad una data successiva (Il Velino)


Vedi anche:

Sono state poche le voci che hanno cercato di andare oltre il facile pregiudizio nella polemica mediatica contro il Papa circa la lotta all'aids (Osservatore Romano)

La dichiarazione della Conferenza episcopale regionale dell'Africa dell'ovest francofono: Grati al Papa per le sue parole sulla lotta all'aids (traduzione in italiano a cura dell'Osservatore Romano)

Dalle Gmg una nuova generazione del «sì» a Cristo (Osservatore Romano)

Ricordato in un Simposio al Palazzo di Vetro il discorso che Benedetto XVI pronunciò all'Onu il 18 aprile dello scorso anno (Radio Vaticana)

La Fraternità San Pio X espelle un altro prete (Messainlatino)

Mons. Fisichella: la gioia dell'incontro con Gesù al centro del magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

UN ALTRO GRANDE REGALO DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO TRIDENTINO

Critiche della Camera dei Rappresentanti del Belgio al Santo Padre sui mezzi di lotta all'Aids: comunicato della Segreteria di Stato

E' in uscita il libro "Fede, ragione, verità e amore - La teologia di Joseph Ratzinger" a cura di Don Umberto Casale (Lindau)

UN GRANDISSIMO REGALO DEGLI AMICI DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO MAGGIORE DI SAN PIO X

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovi: l'editoriale di Gianpaolo Barra (Il Timone)

Il vescovo di Hong Kong, Tong: «Diritti umani illimitabili» (Missionline)

L’Africa vuol bene al Papa: il "diario giornaliero" del card. Francis Arinze (30Giorni)

Il Papa riceve domani a Castel Gandolfo la famiglia francescana (Adnkronos)

Il ministro degli interni francese, signora Michèle Alliot-Marie, esprime il suo sostegno al Papa (Le Figaro)

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)

Hong Kong: nuovo arcivescovo chiede alla Cina la libertà religiosa

I nuovi Cattolici. Storie di una generazione che “tradisce” l’educazione sessantottina all’ateismo e all’indifferenza per abbracciare la Chiesa

Dall’Abruzzo martoriato e risorgente una provocazione all’ordinaria fede e ragione (Amicone)

Abruzzo, prende corpo l'idea del primo maggio per la visita del Papa

Enciclica sociale, i tempi si allungano a causa della crisi. Attesa per le prossime nomine curiali (Tornielli)

Lettera del Papa ai vescovi, il commento del Card. Cottier: L’umiltà e il rispetto fanno parte della novità dell’annuncio (30Giorni)

Quell'evento di Pasqua su cui la Chiesa sta o cade (Magister)

Card. Sandri: Benedetto XVI, maestro di verità e padre della carità. Magister: risponde all'indebolimento della fede dentro e fuori la Chiesa (R.V.)

Giovanni Lindo Ferretti, l'ex comunista ortodosso diventato fan del Papa (Giordano)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Presidente Napolitano e delle autorità italiane

Auguri a un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore (Mastroianni)

Il Papa compie oggi 82 anni. Festa a Castel Gandolfo tra impegni e nuove sfide: l'analisi di Adnkronos

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Terremoto, visita Papa breve e senza Messa. Si attende ok data

Roma, 17 apr (Velino)

Sarà una visita di poche ore quella di Benedetto XVI in Abruzzo. A quanto apprende il VELINO arriverà in elicottero alla scuola della Guardia di Finanza.
Qui incontrerà le autorità civili e religiose e i volontari.
Quindi si sposterà in una delle tendopoli dell’Aquila (ancora da identificare) per incontrare gli sfollati del terremoto. Sarà questo in linea di massima il programma.
Non è prevista - anche se sarebbe benvenuta l’eventualità - la celebrazione della Messa, per evitare di spostare tante persone dai campi dei paesi limitrofi, cosa che richiederebbe un surplus nell’organizzazione. Già si parla di poter avere di nuovo il Papa per l’inaugurazione della cattedrale dopo i lavori di ricostruzione: potrebbe essere quella l’occasione per celebrare una Messa solenne e di popolo.
Rimane da confermare la data: l’ipotesi principale a cui si lavora è quella del primo maggio. Rimane questo il giorno più probabile, anche nell’eventualità di una manifestazione dei sindacati.
Si era parlato anche del 6 maggio, primo anniversario (mensile) del terremoto, ma la partenza ravvicinata per la Terra Santa (8 maggio) sconsiglierebbe questa soluzione.
Per la conferma definitiva si attende il via libera del commissario per l’emergenza, Guido Bertolaso; da parte sua Benedetto XVI ha dato la piena disponibilità a recarsi sui luoghi del terremoto “appena possibile”.
L’attesa - spiegano all’Aquila - non è dovuta tanto agli impegni del Papa, quanto a garantire che la visita possa compiersi nelle migliori condizioni di agibilità e sicurezza.
Dalla Curia dell’Aquila si apprende anche che proprio nelle settimane precedenti il terremoto era stata avanzata l’idea di invitare Benedetto XVI per una visita pastorale nel 2010, in concomitanza con la chiusura (ad agosto dell’anno prossimo) dell’Anno Celestiniano, a 800 anni dalla nascita di Celestino V.
In attesa che il Papa giunga all’Aquila, non è certo mancato il sostegno della Chiesa e del Vaticano. Numerosissimi sono stati i messaggi di solidarietà dei vescovi italiani, una solidarietà che si è fatta ancora più tangibile con la donazione di cinque milioni di euro da parte della Cei e la colletta nazionale indetta per domenica prossima, che si aggiunge alle collette organizzate dalle svariate associazioni cattoliche.
Dal Vaticano è arrivata subito una squadra dei Vigili del fuoco, i Musei vaticani si sono offerti per ospitare le opere d’arte recuperate, ma sono giunti anche doni per la Pasqua (uova, colombe, riso). In segno di vicinanza, il Papa ha fatto giungere gli olii sacri benedetti il giorno del Giovedì Santo, e ha donato il calice usato per la messa funebre di venerdì 10 aprile. Lo stesso cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di stato vaticano, ha lasciato in dono la casula con cui ha celebrato.
Benedetto XVI ha fatto giungere anche una offerta di denaro in contanti, consegnata all’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Molinari, dal cardinale Bertone il giorno dei funerali. Soprattutto - spiega al VELINO il portavoce della diocesi, Claudio Tracanna - ha colpito molto il gesto di vicinanza del Papa, che ha inviato il suo segretario personale, monsignor Georg Gaenswein “rompendo ogni protocollo: è stata una cosa totalmente nuova”, insieme “al messaggio personale del Papa che è stato letto dal suo segretario e non dal Segretario di Stato”. Salendo sull’elicottero per il rientro in Vaticano, è stato proprio monsignor Gaenswein a lasciare l’ultimo dono. Accorgendosi che l’arcivescovo non aveva l’orologio al polso - anche quello perduto nel terremoto - gli ha donato il suo.

© Copyright Il Velino, 17 aprile 2009 consultabile online qui.

Nessun commento: