venerdì 17 aprile 2009

Il vescovo di Hong Kong, Tong: «Diritti umani illimitabili» (Missionline)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

L’Africa vuol bene al Papa: il "diario giornaliero" del card. Francis Arinze (30Giorni)

Il Papa riceve domani a Castel Gandolfo la famiglia francescana (Adnkronos)

Il ministro degli interni francese, signora Michèle Alliot-Marie, esprime il suo sostegno al Papa (Le Figaro)

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)

Hong Kong: nuovo arcivescovo chiede alla Cina la libertà religiosa

I nuovi Cattolici. Storie di una generazione che “tradisce” l’educazione sessantottina all’ateismo e all’indifferenza per abbracciare la Chiesa

Dall’Abruzzo martoriato e risorgente una provocazione all’ordinaria fede e ragione (Amicone)

Abruzzo, prende corpo l'idea del primo maggio per la visita del Papa

Enciclica sociale, i tempi si allungano a causa della crisi. Attesa per le prossime nomine curiali (Tornielli)

Lettera del Papa ai vescovi, il commento del Card. Cottier: L’umiltà e il rispetto fanno parte della novità dell’annuncio (30Giorni)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri dell'associazione Intellettuali Musulmani Italiani

Quell'evento di Pasqua su cui la Chiesa sta o cade (Magister)

Per il Papa un compleanno in famiglia. Apprezzamento per gli auguri di Napolitano (Ansa)

Napolitano ringrazia il Papa per la vicinanza ai terremotati. In tutta onestà mi aspettavo di più dall'Osservatore Romano...

Auguri di compleanno al Papa dalle Suore di Madre Teresa dell’Orissa. Una singolare iniziativa in Francia (AsiaNews)

Card. Sandri: Benedetto XVI, maestro di verità e padre della carità. Magister: risponde all'indebolimento della fede dentro e fuori la Chiesa (R.V.)

Il primato dell’amore tema forte del Papa gentile (Lodovici)

Giovanni Lindo Ferretti, l'ex comunista ortodosso diventato fan del Papa (Giordano)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Presidente Napolitano e delle autorità italiane

Compleanno del Papa, l'omaggio di Fides: Auguri Santo Padre! Ad multos annos!

Compleanno del Santo Padre: bene il Tg5 e Skytg24, malissimo Tg1 e Tg2. Per il Tg1: il Papa è stato eletto il 19 aprile non il 18!

L’amicizia con Cristo segno distintivo della vita di Benedetto XVI: oggi l’82.mo compleanno del Papa (Radio Vaticana)

Auguri a un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore (Mastroianni)

Compleanno del Papa: l'omaggio di José Luis Restán

Il Patriarcato di Mosca approva il rifiuto di Papa Benedetto XVI di usare un linguaggio politicamente corretto (Messainlatino)

Benedetto XVI ha ribadito a razionalisti e scienziati la storicità della Risurrezione di Cristo (Giannino)

Il Papa compie oggi 82 anni. Festa a Castel Gandolfo tra impegni e nuove sfide: l'analisi di Adnkronos

Il Papa dai terremotati (Tornielli)

Papa, 82 anni e quarto anniversario di Pontificato “in agrodolce”: analisi de "Il Velino"

Joseph Ratzinger: "Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali"

Paradosso, ma solo in apparenza: Benedetto è il Papa dei Semplici (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Hong Kong

Il vescovo Tong: «Diritti umani illimitabili»

Le prime parole del presule che ha raccolto il testimone dal cardinale Zen. Insieme ad alcuni testi per leggere questo passaggio importante per la Chiesa in Cina

Il Papa ha accettato ieri le dimissioni del cardinale Joseph Zen Ze-kiun dalla guida della diocesi di Hong Kong e ha designato come suo successore il vescovo John Tong Hon, 69 anni, che già da tempo lo affiancava come coadiutore.
Si tratta di un passaggio delle consegne molto significativo per la Chiesa in Cina, dal momento che Zen - 77 anni, creato cardinale nel 2006 da Benedetto XVI - è stato un punto di riferimento molto importante per la Chiesa in Asia e una voce ferma nel richiamo alla Cina al rispetto dei diritti umani.
Come racconta l'agenzia UcaNews in questo articolo, c'era molta curiosità a Hong Kong per le prime dichiarazioni del nuovo vescovo, che ha tenuto oggi una conferenza stampa.
Mons. Tong si è dichiarato aperto al dialogo con le autorità del governo cinese, che ha già incontrato in passato, spiegando però che tra la Santa Sede e le autorità di Pechino esistono contatti diretti attraverso canali informali e quindi il suo contributo sarà comunque limitato.
Quanto alle questioni «interne» alla comunità cristiana il presule ha detto che è sua intenzione promuovere il dialogo e l'unità all'interno della Chiesa cinese, tenendo fede ai principi fissati da Benedetto XVI nella lettera ai cattolici cinesi del 2007.
Il nuovo pastore ha chiarito che su temi come il ricordo dei fatti di piazza Tiananmen, il suffragio universale per l'elezione del capo del governo di Hong Kong e le questioni sociali, condivide pienamente le posizioni espresse in questi anni dal suo predecessore, il cardinale Zen. Anche lui dunque incoraggerà i cattolici «a conoscere la dottrina sociale della Chiesa, a parlare chiaro sui temi della giustizia e a partecipare in politica, perché oggi la vita non può essere separata dalla società. Le persone sono nate libere e i diritti umani non possono essere limitati da nessun governo».
A chi gli ha chiesto se scenderà in piazza su questi temi il presule ha risposto che «pregherà per la sua gente». «La Chiesa - ha aggiunto - non si fonda solo su una persona. Siamo tutti popolo di Dio. E non dobbiamo dimenticare di pregare». Interrogato, infine, sulla crisi finanziaria globale il vescovo Tong ha auspicato che diventi un'occasione per riscoprire i valori della semplicità, dell'unità nella famiglia umana globale, insieme a un approccio di tipo etico all'economia.
Per cogliere appieno la portata di questo passaggio di consegne missionline.org mette a disposizione dei suoi lettori alcuni materiali:

- un reportage pubblicato su Mondo e Missione nel marzo 2006 che traccia il quadro di questa metropoli di sette milioni di abitanti, definendola la «Ninive del Duemila». Clicca qui per leggere l'articolo

- un profilo del cardinale Zen Ze-kiun scritto padre Gianni Criveller in occasione della nomina a cardinale del presule. Clicca qui per leggere l'articolo

- una lettera inviata, subito dopo le dimissioni del cardinale Zen, al quotidiano South China Morning Post da padre Gianni Criveller, missionario del Pime a Hong Kong, sinologo e collaboratore dell'Holy Spirit Study Centre. Nel testo, il missionario critica il direttore del quotidiano per la dura quanto infondata analisi sulla figura del cardinale Zen, riportata all'interno di un editoriale. Per leggere la lettera di padre Criveller, clicca qui

- un testo scritto per Mondo e Missione nel 2002 dall'allora vescovo di Hong Kong Zen Ze-kiun in cui delinea in prima persona le sfide del suo ministero. Clicca qui per leggere l'articolo

© Copyright Missionline consultabile online qui.

Nessun commento: