venerdì 17 aprile 2009

Mons. Fisichella: la gioia dell'incontro con Gesù al centro del magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)


Vedi anche:

UN ALTRO GRANDE REGALO DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO TRIDENTINO

Critiche della Camera dei Rappresentanti del Belgio al Santo Padre sui mezzi di lotta all'Aids: comunicato della Segreteria di Stato

E' in uscita il libro "Fede, ragione, verità e amore - La teologia di Joseph Ratzinger" a cura di Don Umberto Casale (Lindau)

UN GRANDISSIMO REGALO DEGLI AMICI DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO MAGGIORE DI SAN PIO X

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovi: l'editoriale di Gianpaolo Barra (Il Timone)

Il vescovo di Hong Kong, Tong: «Diritti umani illimitabili» (Missionline)

L’Africa vuol bene al Papa: il "diario giornaliero" del card. Francis Arinze (30Giorni)

Il Papa riceve domani a Castel Gandolfo la famiglia francescana (Adnkronos)

Il ministro degli interni francese, signora Michèle Alliot-Marie, esprime il suo sostegno al Papa (Le Figaro)

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)

Hong Kong: nuovo arcivescovo chiede alla Cina la libertà religiosa

I nuovi Cattolici. Storie di una generazione che “tradisce” l’educazione sessantottina all’ateismo e all’indifferenza per abbracciare la Chiesa

Dall’Abruzzo martoriato e risorgente una provocazione all’ordinaria fede e ragione (Amicone)

Abruzzo, prende corpo l'idea del primo maggio per la visita del Papa

Enciclica sociale, i tempi si allungano a causa della crisi. Attesa per le prossime nomine curiali (Tornielli)

Lettera del Papa ai vescovi, il commento del Card. Cottier: L’umiltà e il rispetto fanno parte della novità dell’annuncio (30Giorni)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri dell'associazione Intellettuali Musulmani Italiani

Quell'evento di Pasqua su cui la Chiesa sta o cade (Magister)

Per il Papa un compleanno in famiglia. Apprezzamento per gli auguri di Napolitano (Ansa)

Napolitano ringrazia il Papa per la vicinanza ai terremotati. In tutta onestà mi aspettavo di più dall'Osservatore Romano...

Auguri di compleanno al Papa dalle Suore di Madre Teresa dell’Orissa. Una singolare iniziativa in Francia (AsiaNews)

Card. Sandri: Benedetto XVI, maestro di verità e padre della carità. Magister: risponde all'indebolimento della fede dentro e fuori la Chiesa (R.V.)

Il primato dell’amore tema forte del Papa gentile (Lodovici)

Giovanni Lindo Ferretti, l'ex comunista ortodosso diventato fan del Papa (Giordano)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Presidente Napolitano e delle autorità italiane

Compleanno del Papa, l'omaggio di Fides: Auguri Santo Padre! Ad multos annos!

Compleanno del Santo Padre: bene il Tg5 e Skytg24, malissimo Tg1 e Tg2. Per il Tg1: il Papa è stato eletto il 19 aprile non il 18!

L’amicizia con Cristo segno distintivo della vita di Benedetto XVI: oggi l’82.mo compleanno del Papa (Radio Vaticana)

Auguri a un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore (Mastroianni)

Compleanno del Papa: l'omaggio di José Luis Restán

Il Patriarcato di Mosca approva il rifiuto di Papa Benedetto XVI di usare un linguaggio politicamente corretto (Messainlatino)

Benedetto XVI ha ribadito a razionalisti e scienziati la storicità della Risurrezione di Cristo (Giannino)

Il Papa compie oggi 82 anni. Festa a Castel Gandolfo tra impegni e nuove sfide: l'analisi di Adnkronos

Il Papa dai terremotati (Tornielli)

Papa, 82 anni e quarto anniversario di Pontificato “in agrodolce”: analisi de "Il Velino"

Joseph Ratzinger: "Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali"

Paradosso, ma solo in apparenza: Benedetto è il Papa dei Semplici (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Mons. Fisichella: la gioia dell'incontro con Gesù al centro del magistero di Benedetto XVI

Sono giunti da tutto il mondo ieri gli auguri a Benedetto XVI per il suo 82.mo compleanno. Personalità ecclesiali, politiche e civili, rappresentanti di altre religioni ma anche tanti semplici cittadini. Un saluto particolare è arrivato anche dalle Missionarie della Carità dell'Orissa che incoraggiano il Papa ad elevare la sua voce profetica in mezzo a tante sofferenze e ingiustizie nel mondo, come sta facendo ormai da quattro anni. Il 19 aprile ricorre infatti il quarto anniversario della sua elezione.

Ma c'è una parola speciale con cui si vive questo evento? Fabio Colagrande lo ha chiesto a mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita:


R. – Io credo che si vive con una parola che è normale ed è comune al Santo Padre, quella della gioia, vale a dire l’opportunità di potere vivere questi giorni, questi momenti in quella pienezza che non è soltanto una questione psicologica. La gioia di cui il Papa parla è una gioia biblica, cioè sapere che viviamo un momento nuovo della nostra vita. E’ il momento del cambiamento, è il momento del poter essere indirizzati a verificare il compimento delle promesse … Gesù è risorto, siamo chiamati ad annunciare di nuovo Cristo con la nostra vita, e il Papa ce lo insegna quotidianamente.

D. – Secondo lei, eccellenza, dopo quattro anni di Pontificato, quale sembra essere la priorità del magistero di Benedetto XVI?

R. – Siamo reduci da un periodo come quello del Triduo pasquale in cui il Papa ci ha veramente dato ancora una volta il meglio della sua riflessione sui testi sacri e sul significato che il Giovedì, il Venerdì, il Sabato Santo, la Domenica di Pasqua hanno per ogni cristiano. Credo che tutti noi abbiamo ascoltato con intensità quell’insegnamento che ci proviene dalle omelie che il Papa ci ha dato in questi giorni: Giovedì Santo, a tutti noi sacerdoti … ma poi ci ha fatto ripercorrere anche il tema fondamentale della Passione di Cristo, il tema della gioia della Risurrezione, il significato della luce che ci ha spiegato nella Veglia pasquale.
Io credo che questo sia proprio il compito fondamentale che Benedetto XVI ci sta dando come sua testimonianza personale ma anche come Papa: quella di toccare con mano il grande valore e soprattutto l’attualità della Parola di Dio.
Dio ci parla ancora oggi, ci parla costantemente e ci consente di entrare in profondità nel mistero che ci ha rivelato.

D. – Sembra che il Papa in qualche modo lanci anche una sfida culturale al mondo contemporaneo, una sfida che spesso però sembra anche un po’ scomoda, difficile da accettare …

R. – E’ sempre stato così, nei duemila anni della nostra storia! Quando Gesù predicava per le vie della Galilea, il suo messaggio conteneva una grande sfida culturale. E’ stato così per Paolo quando nell’areopago si è incontrato con i filosofi, gli stoici dell’epoca, e ha dato l’annuncio della Risurrezione. E’ stato così quando Giustino è venuto a Roma e ha fondato le prime scuole. E’ stato così anche con il Concilio Vaticano II, con la grande sfida del dover cercare di comprendere il tema della modernità. Ed è così anche per Benedetto XVI che, con la lucidità culturale, intellettuale che gli è propria non fa altro che farci comprendere le grandi sfide che sono oggi sul tappeto della storia.

D. – Perché il cuore del suo magistero è proprio nell’unità tra fede e ragione?

R. – Ma perché il problema di fede e ragione è quella capacità di far comprendere che l’evento cristiano, a differenza di tante altre espressioni, non è affatto un mito, ma è una realtà storica. La ragione può indagare, la ragione può verificare, la ragione – con tutti gli strumenti che sono a sua disposizione – può far comprendere il grande valore che la fede cristiana possiede! Il Papa costantemente ribadisce questa dimensione: Gesù non è un mito, Gesù non è un fantasma, Gesù è una persona concreta e quindi come persona concreta i Vangeli, che ci danno testimonianza di Lui, possono essere con la ragione e con tutti gli strumenti che la ragione ha. Direi che non è altro che una sinfonia per poter raggiungere il nucleo fondamentale della nostra fede, cioè l’incontro con una Persona!

(Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: