lunedì 6 aprile 2009

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli


Vedi anche:

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il Papa: «La vita è sacrificio, anch’io l’ho provato»

di Andrea Tornielli

Proprio i momenti in cui «ho detto sì a una rinuncia» sono stati quelli «grandi e importanti della mia vita».
Benedetto XVI sta celebrando la solenne liturgia delle Palme, che inizia i riti della settimana santa, e nell’omelia, spiegando che «non esiste una vita riuscita senza sacrificio», si abbandona a un ricordo personale. E spiega che, proprio in base alla sua esperienza, sono state certe rinunce a segnare svolte grandi della sua vita.
Splende il sole e piazza San Pietro è gremita di fedeli, molti dei quali giovani, venuti per celebrare la Gmg e il passaggio della croce dalle mani dei ragazzi australiani a quelle dei ragazzi spagnoli: la prossima Giornata mondiale della gioventù si svolgerà infatti a Madrid, nel 2011.
Ratzinger commenta le parole del Nazareno: «Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna», per spiegare che «chi vuole avere la sua vita per sé, vivere solo per se stesso, stringere tutto a sé e sfruttarne tutte le possibilità – proprio costui perde la vita. Essa diventa noiosa e vuota».
«L’amore – spiega ancora il Papa – significa lasciare se stessi, donarsi, non voler possedere se stessi, ma diventare liberi da sé, ma guardare avanti, verso l’altro – verso Dio e verso gli uomini che egli mi manda».
Una realtà da mettere in pratica ogni giorno, per «osare il grande “sì”, che il Signore ci chiede in un certo momento della nostra vita» e riconquistarlo «quotidianamente nelle situazioni di tutti i giorni in cui, sempre di nuovo, dobbiamo metterci a disposizione». Infatti, aggiunge Ratzinger, «chi promette una vita senza questo sempre nuovo dono di sé, inganna la gente. Non esiste una vita riuscita senza sacrificio».
Poi il ricordo personale: «Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto “sì” ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita».
Benedetto XVI non elenca quei momenti. Ma non è difficile rintracciarne alcuni nella sua biografia.
La decisione di farsi sacerdote, e, ancora di più, la rinuncia alla tanto amata vita accademica per accogliere la volontà di Paolo VI che lo destinava arcivescovo di Monaco. Poi il distacco dalla diocesi che lo ha portato a cambiare ancora una volta vita, diventando il braccio destro di Giovanni Paolo II alla guida del dicastero più importante della Curia romana, la congregazione per la dottrina della fede.
E infine, a 78 anni, nell’aprile del 2005, la rinuncia alla possibilità tanto attesa di potersi finalmente ritirare per riprendere a tempo pieno gli studi teologici, e quel «sì» pronunciato al momento dell’accettazione del pontificato.
Significative sono state poi le parole pronunciate all’Angelus. Il Papa ha rivolto un appello all'Unione europea e agli Stati africani perché impediscano nuove stragi di immigrati in mare: «Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo». Ratzinger ha aggiunto: «Le dimensioni del fenomeno rendono sempre più urgenti strategie coordinate tra Unione Europea e Stati africani, come pure l’adozione di adeguate misure di carattere umanitario, per impedire che questi migranti ricorrano a trafficanti senza scrupoli».
La soluzione al problema, ha concluso, si troverà solo quando i popoli africani «con l'aiuto della comunità internazionale, potranno affrancarsi dalla miseria e dalle guerre». Infine il Papa ha chiesto che gli Stati che ancora non lo hanno fatto, sottoscrivano gli accordi internazionali contro le mine antiuomo e contro le bombe a grappolo.

© Copyright Il Giornale, 6 aprile 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: