domenica 5 aprile 2009
Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)
Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)
Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)
Il Papa: da tragedie del mare urgenza strategie Ue-Africa
Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"
Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid
Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)
Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)
Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)
Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi
Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro
Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)
La «Passione» di Alessandro Manzoni. Il sangue «pioggia di mite lavacro» (Inos Biffi, Osservatore Romano)
L’enigma della prevenzione dell’AIDS: quali sono le ragioni del Papa? (Sussidiario)
Giovanni Paolo II e Benedetto XVI raccontati da Navarro-Valls (Zenit)
Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)
I templari e la Sindone. I documenti dimostrano che il telo fu custodito e venerato dai cavalieri dell'ordine nel XIII secolo (Osservatore Romano)
Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...
Intervento di mons. Marchetto sulla corretta ermeneutica del Concilio, sintesi di Tradizione e rinnovamento (Radio Vaticana)
LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG
Per la prima volta nella storia Al Jazeera sarà presente sull'aereo che porterà il Papa in Terra Santa. La giornalista prescelta è Barbara Serra
Il card. Pell spiega che grazie alla Gmg di Sydney aumentano le vocazioni ed è cambiata l'immagine della Chiesa Cattolica in Australia (Muolo)
Domenica delle Palme. Benedetto XVI apre i riti della Settimana Santa: l’amore di Cristo vince la morte per sempre (Radio Vaticana)
Tre messali a confronto (San Pio V, Giovanni XXIII, Paolo VI). La comunione al Corpo e al Sangue. Da Rinascimento Sacro
A Westminster un nuovo vescovo: un po’ “liberal” un po’ no (Rodari)
"Interessante" affermazione della massoneria: Il dialogo con la Chiesa fermo a Papa Montini
Il terribile dubbio del card. Cordes: Papa Benedetto XVI attaccato perchè tedesco?
Dialogo fra Mons. Fisichella e Lucia Annunziata che riconosce al Papa una trasparenza mai vista (Osservatore Romano)
I nuovi "Ussari" del Papa (Le Monde)
Il 3 aprile 1969 Paolo VI promulgava il "Novus Ordo". Sono passati quarant'anni da quel giorno...andiamo alla fonte!
Il nuovo Arcivescovo di Westminster (questa è la volta buona). Da Messainlatino.it
Grande gesto di coraggio da parte di Salvatore Izzo che si dimette dall'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani per la decisione di premiare Beppino Englaro
La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."
FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada
Se nelle Chiese del mondo si è entrati con la Domenica delle Palme nel clima spirituale della Pasqua, ancor più intensi si mostrano i riti in Terra Santa per la particolare cornice offerta dai luoghi che videro il passaggio di Gesù negli ultimi giorni della sua vita terrena. Luca Collodi ne ha parlato con il prof. Abou Saada, docente di Teologia all’Università Cattolica di Betlemme:
R. - Nel pomeriggio di oggi partirà la Processione delle palme da Betfage - che si trova al di là del Monte degli Ulivi, dall’altra parte della città - passando dalla Valle del Giordano per poi finire nella Chiesa di Sant’Anna, entro le mura della città. Chiaramente, ci saranno tanti pellegrini - anche tanti palestinesi locali - e poi, da lunedì fino a sabato, abbiamo le varie Chiese cattoliche latine ma anche quelle di rito orientale con tante funzioni. Il culmine di questa settimana sarà chiaramente sabato prossimo, quando inizieranno i festeggiamenti della Pasqua.
D. - Charlie Abu Saada, quali sono le cerimonie previste invece a Gaza per la settimana Santa?
R. - Don Manuel Musallam - che è il parroco latino-cattolico di Betlemme - ha invitato i suoi a pregare. Sappiamo che a Gaza ci sono da duemila e cinquecento fino a quasi 3 mila cristiani. La maggior parte di loro appartiene alla Chiesa ortodossa, e vorrei notare che gli ortodossi celebrano la Pasqua una settimana dopo noi cattolici. Chiaramente, la situazione di Gaza è molto, molto critica a causa della situazione politico-sociale ed economica. Comunque, l’autorità israeliana ha dato un po’ di permessi: si tratta dei permessi che danno a noi cristiani per recarci a Gerusalemme e celebrare la Pasqua. Ma vorrei notare anche che, come sempre, sono pochi quelli concessi: se ne chiediamo ad esempio mille, ce ne danno duecento o trecento. Il clima generale dei cristiani palestinesi è veramente molto duro, molto preoccupante. Siamo preoccupati dalle vicende politiche che vediamo qui, tra Israele e Palestina, e anche il dialogo tra gli stessi palestinesi di Fatah e Hamas che non va avanti è una cosa che non va bene. A tutto questo, si aggiunge la difficile situazione economica, e anche se un po’ di pellegrini sono venuti in Terra Santa, a causa dell’ultimo conflitto a Gaza il numero di questi pellegrini è molto calato. Inoltre, anche noi abbiamo risentito della crisi mondiale.
(Montaggio a cura di Maria Brigini)
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=53627&sez=HOME_MAIL
:-)
Posta un commento