venerdì 3 aprile 2009

Lucia Annunziata: C'è da rilevare che questo Papa in particolare ha mostrato di volere uno stile comunicativo fondato sulla trasparenza (Sir)


Vedi anche:

Incredibile a dirsi ed a leggersi: Padre Lombardi esprime "stupore" per la risoluzione del Parlamento belga ed i vescovi esprimono "rammarico"

Il nuovo Arcivescovo di Westminster (questa è la volta buona). Da Messainlatino.it

E’ mons. Vincent Gerard Nichols il nuovo arcivescovo metropolita di Westminster

Il Papa ai vescovi argentini: "Il sacerdote ha la grande responsabilità di apparire dinanzi ai fedeli irreprensibile nella sua condotta"

Il Vaticano protesta con la Cina per la prigionia di un vescovo

Santa Messa per Giovanni Paolo II: omelia in video su Benedict XVI.TV. Dovremo aspettare a lungo prima che il sito del Vaticano trascriva l'omelia?

Pio XII. Un libro e un saggio fanno luce sulla leggenda nera (Magister)

La curia romana: il commento di Andrea Bevilacqua (Italia Oggi)

Pochissimo spazio oggi sui giornaloni per il grido di dolore del Vaticano per i Cattolici cinesi...

José Luis Restan: La “ricetta” del Papa contro la crisi economica (Sussidiario)

Orrore nell'Europa "civile": eutanasia perché ha 93 anni (Belgio). Dolce morte a moglie per seguire il marito (Svizzera)

Grande gesto di coraggio da parte di Salvatore Izzo che si dimette dall'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani per la decisione di premiare Beppino Englaro

"Un ardito e intrepido testimone di Cristo". Benedetto XVI ricorda Giovanni Paolo II a quattro anni dalla morte (Radio Vaticana)

Il Papa: giovani siate “speranza”, come vi ha insegnato Giovanni Paolo II (AsiaNews)

Il Papa ai giovani nel quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II: "Gesù non vuole che i suoi discepoli "recitino" una parte, magari quella della speranza. Egli vuole che essi "siano" speranza, e possono esserlo soltanto se restano uniti a Lui!" (Omelia)

Il Papa: L'eredità di Giovanni Paolo II è la fiaccola della fede e della speranza (Sir)

La rivoluzione di Mosca: Kirill e la Curia (AsiaNews)

Papa in Israele: ironie fuori luogo da un sito ebraico italiano (Bernardelli)

Nelle meditazioni della Via Crucis di mons. Menamparampil i mali del mondo letti con gli occhi della fede (Radio Vaticana)

E' morto il cardinale Betti, perito al Concilio e creato cardinale da Benedetto XVI

Padre Cervellera: “Dolore” del Vaticano per l’arresto di mons. Jia Zhiguo. La Chiesa e la formazione (AsiaNews)

Vita segreta dei legionari di Cristo (Galeazzi e Orighi)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Su segnalazione di Scenron leggiamo:

LEGGE E VITA: ANNUNZIATA, IL PAPA COMUNICA NELLA “TRASPARENZA"

"Lo scontro sull'etica è un segno dell'ultimo decennio e va di pari passo con un ritorno della religione che è in corso dalla fine del secolo delle ideologie": così la giornalista Lucia Annunziata ha aperto il suo intervento al dibattito promosso stamane a Roma dall'Ucsi (giornalisti cattolici) sulla legge 40 e il caso Englaro.
"Tutto è partito col caso Terry Schiavo - ha proseguito - perché suo marito e anche il padre di Eluana hanno avuto il coraggio di portare allo scoperto i temi del fine vita che forse la maggior parte delle persone tiene riservati e nell'ombra, affermando poi che 'la cara Maria se ne è andata ...'".

Secondo Annunziata attorno a questi temi etici si è sviluppato "un modo di trattare il Papa e la Chiesa come fossero un partito politico, senza rispetto per la santità del ruolo e per l'istituzione spirituale, al limite del vilipendio".

"C'è da rilevare che questo Papa in particolare - ha poi detto Annunziata - abbia mostrato di volere uno stile comunicativo fondato sulla trasparenza e ciò mi sembra molto positivo perché porta chiarezza nell'opinione pubblica".

© Copyright Sir

2 commenti:

azzeccagarbugli ha detto...

tra un po' c'è da augurarsi Lucia Annunziata portavoce della sala stampa vaticana, e ho detto tutto...

massimo ha detto...

da parte laicista io rilevo sempre un difetto che loro non capiscono o non vogliono capire: parlano della cheisa e delle sue"realtà"a prescindere che queste realtà sono per la chiesa oggetto molto spesso di fede o ne fà una lettura nell'ottica della fede,rinunciando a questa fede la chiesa tradirebbe la sua identità e la trasformerebbe snaturandola irremidiabilmente.