venerdì 3 aprile 2009

Il Vaticano protesta con la Cina per la prigionia di un vescovo


Vedi anche:

Santa Messa per Giovanni Paolo II: omelia in video su Benedict XVI.TV. Dovremo aspettare a lungo prima che il sito del Vaticano trascriva l'omelia?

Pio XII. Un libro e un saggio fanno luce sulla leggenda nera (Magister)

La curia romana: il commento di Andrea Bevilacqua (Italia Oggi)

Pochissimo spazio oggi sui giornaloni per il grido di dolore del Vaticano per i Cattolici cinesi...

José Luis Restan: La “ricetta” del Papa contro la crisi economica (Sussidiario)

Orrore nell'Europa "civile": eutanasia perché ha 93 anni (Belgio). Dolce morte a moglie per seguire il marito (Svizzera)

Grande gesto di coraggio da parte di Salvatore Izzo che si dimette dall'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani per la decisione di premiare Beppino Englaro

"Un ardito e intrepido testimone di Cristo". Benedetto XVI ricorda Giovanni Paolo II a quattro anni dalla morte (Radio Vaticana)

Il Papa: giovani siate “speranza”, come vi ha insegnato Giovanni Paolo II (AsiaNews)

Il Papa ai giovani nel quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II: "Gesù non vuole che i suoi discepoli "recitino" una parte, magari quella della speranza. Egli vuole che essi "siano" speranza, e possono esserlo soltanto se restano uniti a Lui!" (Omelia)

Il Papa: L'eredità di Giovanni Paolo II è la fiaccola della fede e della speranza (Sir)

La rivoluzione di Mosca: Kirill e la Curia (AsiaNews)

Papa in Israele: ironie fuori luogo da un sito ebraico italiano (Bernardelli)

Nelle meditazioni della Via Crucis di mons. Menamparampil i mali del mondo letti con gli occhi della fede (Radio Vaticana)

E' morto il cardinale Betti, perito al Concilio e creato cardinale da Benedetto XVI

Padre Cervellera: “Dolore” del Vaticano per l’arresto di mons. Jia Zhiguo. La Chiesa e la formazione (AsiaNews)

Vita segreta dei legionari di Cristo (Galeazzi e Orighi)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Monsignor Giulio Jia Zhiguo è stato arrestato da cinque poliziotti

Il Vaticano protesta con la Cina per la prigionia di un vescovo

VATICANO

L'arresto di un vescovo della chiesa "sotterranea" cinese, avvenuto pochi giorni fa, rischia di riaprire le ostilità tra Santa Sede e Cina, smorzando i segnali di avvicinamento che avevano accompagnato le olimpiadi di Pechino della scorsa estate.
La notizia era giunta in Vaticano durante una riunione della Commissione speciale sulla Cina, un incontro a porte chiuse, al quale hanno partecipato alcuni vescovi cinesi i cui nomi sono rimasti segreti. I partecipanti sono stati ricevuti ieri da Benedetto XVI e ieri la sala stampa della S. Sede ha diffuso un comunicato finale della riunione insolitamente esplicito.
«Per la prima volta dopo anni – ha osservato il direttore di Asianews e profondo conoscitore della situazione della Chiesa in Cina, padre Bernardo Cervellera – si citano nomi e situazioni di persecuzioni». Il testo parla apertamente di «ostacoli» e «rapporti non facili con le autorità civili», arrivando a denunciare «indebite pressioni» su preti e presuli cattolici. I partecipanti alla riunione della Commissione – si afferma nella nota della S. Sede – hanno riferito la propria esperienza, «a volte sofferta», e descritto una situazione difficile che deriva «non solo dalle difficoltà all'interno della Chiesa ma anche dai rapporti non facili con le Autorità civili».
La notizia dell'arresto di mons. Giulio Jia Zhiguo, annunciato in un primo momento come un sequestro, è arrivata in Vaticano martedì scorso, a riunione già iniziata. Il vescovo sotterraneo di Zhengding, nel distretto di Hebei, a forte presenza cattolica, era stato prelevato il giorno prima dalla sua casa e portato in un luogo sconosciuto da 5 poliziotti a bordo di due automobili.
È un uomo anziano monsignor Jia, ha 74 anni, in carcere c'è già stato diverse volte e anche per questo le sue condizioni di salute non sono buone. Quando è sparito le altre volte, è stato invitato dalla polizia ad aderire all'Associazione patriottica (Ap), che controlla la Chiesa ufficiale. Questa volta, però – secondo padre Cervellera – l'arresto potrebbe mirare a sabotare i tentativi del Vaticano di riconciliare Chiesa ufficiale e sotterranea nell'Hebei.

© Copyright Gazzetta del sud, 3 aprile 2009

1 commento:

Brian ha detto...

Davvero bello questo blog. Complimenti vivissimi, senza alcuna piaggeria.

Brian