martedì 21 luglio 2009

Per il Papa vacanze di riposo. Il medico: sta bene (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa e la benedizione con la mano destra ingessata (Accattoli)

Caritas in veritate, Quadrio Curzio: l’impresa per Benedetto XVI? Creatività e profitto. Ma a vantaggio di tutti (Sussidiario)

Le giornate del Papa a Les Combes e le precisazioni di Padre Lombardi (Pinna)

La dimensione teologico-pastorale della “Caritas in veritate” (Paolo Asolan)

«Caritas in veritate»: La radicalità di un’enciclica

Il medico che ha operato il Papa: Tutto procede regolarmente. Nei prossimi giorni la radiografia (Apcom)

Confermati la visita ad Aosta e l'Angelus di domenica, annullate tutte le gite a causa del polso bloccato

La visita di Benedetto XVI a Romano Canavese: Un'accoglienza particolare per un ospite d'eccezione (Osservatore Romano)

LE VACANZE DEL PAPA A LES COMBES: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Benedizione con la destra ingessata. E sull’enciclica il Papa dice: spero cambi il mondo (Vecchi)

Marco Politi pensa di mettere paura a noi o al Papa? Se lo scordi!

Il Canavese accoglie Benedetto XVI (Scalvenzo)

Quella carezza del Papa alla mamma senza più bimbo

LE VACANZE DEL PAPA IN VALLE D'AOSTA (13-29 LUGLIO 2009)

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Papa/ Vacanze di riposo, niente escursioni. Il medico: Sta bene

Padre Lombardi: Non ha ancora usato il pc, è poco tecnologico

Vacanze di riposo per Papa Benedetto XVI. Giornate di relax tra i boschi e i sentieri di Les Combes, in Val d'Aosta. Dopo la trasferta di ieri a Romano Canavese, paese natale del suo segretario di Stato Tarcisio Bertone, ma soprattutto in seguito all'infortunio di venerdì scorso che gli ha provocato una frattura al polso destro e una ingessatura che gli blocca il braccio, Ratzinger trascorre le sue giornate tra la lettura, la preghiera e le passeggiate. Passeggiate che fino ad oggi sono state sempre nel parco della residenza di Les Combes.
E sembra molto probabile che il Papa non farà lunghe escursioni, anche a causa del braccio infortunato. Probabilmente i suoi assistenti gli hanno consigliato riposo assoluto. "Le escursioni che avevamo proposto al Pontefice - dice il sindaco di Introd, Osvaldo Naudin - erano una visita al Forte di Bard e una visita all'impianto idroelettrico di Champagne di Introd. Ma, forse consigliato dai medici, il Papa non farà escursioni". "Ci sono state tante proposte, ma il Papa è qui in Val d'Aosta per riposarsi, non per fare escursionismo", dicono dall'entourage di Ratzinger. A meno di cambiamenti dell'ultimo minuto, dunque, Benedetto XVI - che resterà in Val d'Aosta fino al 29 luglio - potrà godersi la montagna dal suo chalet a Les Combes, alle pendici del Monte Bianco. Potrà farsi qualche passeggiata nei dintorni della sua residenza estiva, tra i boschi e il verde della zona, senza tuttavia allontanarsi. Non ci sarà nemmeno il concerto di musica proposto dalla Regione Val d'Aosta, e organizzato per un ascoltatore raffinato come Ratzinger, amante della musica. Confermati invece i due appuntamenti già annunciati: i vespri di venerdì ad Aosta, alle 17.30, nella Cattedrale. C'è anche l'ipotesi - al momento solo un'ipotesi - che il Pontefice possa attraversare la città in auto scoperta, passando per la Collegiata di Sant'Orso. Confermato anche l'Angelus di domenica prossima, da Les Combes. Intanto Benedetto XVI sta imparando a convivere con il gesso e la convalescenza procede bene.
"Il Papa sta bene, ho controllato il polso sabato mattina e procedeva tutto regolarmente - riferisce il medico che ha operato Ratzinger, Manuel Mancini, primario di ortopedia all'ospedale di Aosta - ieri l'abbiamo visto tutti, stava bene e ha anche benedetto con la destra". La prossima visita si terrà nel fine settimana. "Dobbiamo fare una radiografia - prosegue il primario - e credo che porteremo noi l'apparecchio per fare la radiografia a Les Combes. Ma tutto è in via di definizione". Anche padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, assicura che l'operazione al polso è stata "la soluzione più ragionevole e la migliore che si poteva prendere". "Direi che il tipo d'intervento attuato e le sue modalità sono state decise dopo una riflessione attenta di persone competenti, tenuto conto - com'è naturale e giusto - della conoscenza diretta del paziente e delle circostanze concrete", spiega Lombardi ai microfoni di 'Radio vaticana'. "Il Papa sta bene ed è sereno - ha aggiunto il gesuita - oggi è una giornata tranquilla dopo la bella giornata di ieri". Benedetto XVI, per il momento, non ha ancora sperimentato il 'netbook', pc portatile, che gli è stato donato ieri dall'amministratore delegato della Telecom Franco Bernabè, per poter continuare a lavorare - presumibilmente sulla seconda parte del libro su Gesù di Nazareth, nonostante il braccio destro bloccato. "Non l'ha ancora sperimentato - ha aggiunto Lombardi - non è abituato, non è così tecnologico. Lui crea con la scrittura e gli piace scrivere con la penna". Nei prossimi giorni - probabilmente mercoledì - il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di stato, farà visita a Benedetto XVI. Intanto domani, alle 15.18 in punto, il Tour de France passerà da Arvier, a due passi dallo chalet del Papa. Eccezionalmente un elicottero potrà sorvolare l'area dove risiede il Pontefice, che manderà un messaggio a tutti i ciclisti impegnati nella gara.

© Copyright Apcom

1 commento:

Antonio ha detto...

Il Santo Padre ha ricevuto in regalo un PC...Padre Lombardi rivela al mondo che sta lì sul tavolo!
Un bel tacer non fu mai scritto.