mercoledì 23 settembre 2009

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente (Bruno Mastroianni)


Vedi anche:

Don Giorgio, da Tettamanzi solo un "buffetto". Troppo tardi, troppo poco (Montanari)

Bagnasco alza la voce e rilancia il progetto di Ruini. Politica e faide ecclesiali, Bagnasco su due fronti (Casotto)

Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti (Rodari)

I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)

I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)

Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia

Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)

Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile

Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)

“L’amore di Cristo è la nostra forza”: Benedetto XVI sabato prossimo nella Repubblica ceca, nel 20.mo anniversario della caduta del comunismo (R.V.)

Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...

Affare Williamson e dichiarazioni del card. Kasper: Damian Thompson sprona la sala stampa della Santa Sede ad intervenire. Ci associamo!

Programmi della serata: mercoledì, attacco frontale al Papa (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «Sobrietà, disciplina e onore, lo dice la Costituzione». E su Boffo: «Colpita la Chiesa» (Ambrogetti)

Intenzione di preghiera in vista del viaggio del Papa nella Repubblica Ceca

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

La Chiesa allo Stato non chiede omaggi, ma il bene degli uomini

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente

di Bruno Mastroianni

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente.
La settimana scorsa sul Corriere della Sera – un po’ l’ago della bilancia del dibattito pubblico italiano – un intervento di Giovanni Sartori sul testamento biologico e una recensione di Sergio Romano di un saggio di Roberto Pertici, hanno rispolverato quel cliché che ormai da mesi aleggia nelle penne di diversi commentatori: la Chiesa “peso-politico” tutta dedita a ottenere risultati dallo Stato.
E pensare che il Papa aveva appena finito di parlare ad alcuni vescovi brasiliani della differenza di compiti tra sacerdoti e fedeli laici: i primi «devono restare lontani da un coinvolgimento personale nella politica, al fine di favorire l’unità e la comunione di tutti i fedeli e poter così essere un punto di riferimento per tutti» mentre ai secondi spetta «esprimere nella realtà, anche attraverso l’impegno politico, la visione antropologica cristiana».
È lo spirito contenuto in quella Nota circa l’impegno dei cattolici nella vita politica – non a caso firmata dall’allora cardinal Ratzinger – che spiega bene quale sia il ruolo della Chiesa nei confronti della cosa pubblica: non ottenere cose, ma illuminare le coscienze affinché l’agire sia orientato «al servizio della promozione integrale della persona e del bene comune».
Altro che “gruppo di pressione confessionale”, la Chiesa di Benedetto ha un’ambizione più alta: essere portavoce nel mondo della verità sull’uomo. Un compito che va ben oltre la ricerca di contentini politici.

© Copyright Tempi, 23 settembre 2009

Nessun commento: