lunedì 16 novembre 2009

Il Papa alla Fao: la cronaca di Repubblica online


Vedi anche:

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà. Non è possibile continuare ad accettare opulenza e spreco, quando il dramma della fame assume dimensioni sempre maggiori" (Discorso)

13:18 Il Papa è tornato in Vaticano

Il Papa ha lasciato la sede della Fao per tornare in Vaticano con un leggero anticipo rispetto all'orario previsto. Benedetto XVI era accompagnato, tra gli altri, dal segretario di Stato mons. Tarcisio Bertone, dal sostituto segretario di Stato mons. Ferdinando Filoni e dal segretario per i rapporti con gli Stati Dominique Mamberti.

12:16 Berlusconi lascia il tavolo dell'assemblea

"Dopo essere stati onorari dall'intervento del Santo Padre, riprendiamo i lavori", ha detto Berlusconi che, dopo aver dato la parola al presidente brasiliano Lula da Silva, ha poi lasciato la presidenza dell'assemblea della Fao.

12:11 "Basta sprechi", il Papa conclude il discorso

"Non è possibile continuare ad accettare opulenza e spreco, quando il dramma della fame assume dimensioni sempre maggiori!". Con questa esclamazione Benedetto XVI ha concluso il suo discorso al Vertice Mondiale sull'alimentazione della Fao.

12:08 Il Papa lancia l'allarme per cambiamenti climatici globali

Fra le cause all'origine della grave crisi alimentare mondiale, non c'è solo l'aumento demografico, ma anche l'eccessivo e sconsiderato uso delle risorse ambientali, un legame importante fra cambiamenti climatici mondiali e questione alimentare. Lo ha aggiunto il Papa durante il suo intervento. "I metodi di produzione alimentare - ha detto Benedetto XVI - impongono un'attenta analisi del rapporto tra lo sviluppo e la tutela ambientale. Il desiderio di possedere e di usare in maniera eccessiva e disordinata le risorse del pianeta è la causa prima di ogni degrado dell'ambiente". "La Chiesa non intende interferire nelle scelte politiche - ha sottolineato il Pontefice -; essa, rispettosa del sapere e dei risultati delle scienze, come pure delle scelte determinate dalla ragione quando sono responsabilmente illuminate da valori autenticamente umani, si unisce allo sforzo per eliminare la fame".

11:54 Il Pontefice: "Ripensare i meccanismi di sicurezza alimentare"

"La debolezza degli attuali meccanismi della sicurezza alimentare e la necessitá di un loro ripensamento sono testimoniati, in un certo senso, dalla stessa convocazione di questo Vertice". Benedetto XVI ha ribadito anche "il diritto di ciascun Paese a definire il proprio modello economico, prevedendo i modi per garantire la propria libertá di scelta e di obiettivi".

11:50 Il Papa: "Non speculare sui mercati agricoli"

Per favorire un adeguato approvvigionamento alimentare a tutte le popolazioni del pianeta, "è necessario contrastare il ricorso a certe forme di sovvenzioni che perturbano gravemente il settore agricolo, la persistenza di modelli alimentari orientati al solo consumo e privi di una prospettiva di più ampio raggio e soprattutto l'egoismo, che consente alla speculazione di entrare persino nei mercati dei cereali, per cui il cibo viene considerato alla stregua di tutte le altre merci", ha aggiunto il Papa nel suo discorso.

11:45 Papa Benedetto XVI : "La crisi ha peggiorato il problema"

Il problema della fame è stato aggravato dalla crisi. Lo ha affermato il Papa al Vertice. "La Comunità Internazionale - ha detto - sta affrontando in questi anni una grave crisi economico finanziaria. Le statistiche testimoniano la drammatica crescita del numero di chi soffre la fame e a questo concorrono l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, la diminuzione delle disponibilità economiche delle popolazioni più povere, il limitato accesso al mercato e al cibo".

11:37 Il Papa è arrivato al Vertice

Papa Benedetto XVI è arrivato al vertice Fao di Roma, accolto dal direttore generale della Fao Jacques Diouf.

11:32 Il Papa lascia città del Vaticano, tra poco parlerà al Vertice

Benedetto XVI ha lasciato la Città del Vaticano in automobile, per andare alla sede della Fao, dove terrà un discorso. Il pontefice sarà accolto dal direttore generale della Fao, Jacques Diouf, nell'atrio del palazzo, poi saluterà gli 11 vicedirettori dell'organizzazione. Poi nell'aula del summit lo riceverà il segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon. Dopo un saluto di Jacques Diouf, comincerà il suo intervento.

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: