Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "Papa Ratzinger blog" vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non si tratta di un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque, a fini di consultazione, documentazione, ricerca e studio. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione.
1 commento:
per chi ha voglia di leggere in inglese, Allen del NCR
http://ncronline.org/blogs/all-things-catholic/benedicts-ongoing-battle-against-secularism
L'articolo questa volta è buono. Dopo avere alzato un po' il pelo sulla schiena dopo l'apertura agli anglicani, vedo che adesso il pelo torna al suo posto. Il succo del ragionamento è questo: alcuni criticano il desiderio del Papa di riaffermare l'identità cattolica in un mondo sempre più secolarizzato (soprattutto in Europa)e il ricongiungimento con gli anglocattolici e i lefevriani va in questa direzione perchè più identitari di loro non c'è nessuno. Eppure non lo si può, il Papa, accusare di paranoia circa il secolarismo galoppante perchè proprio la sentenza della corte europea conferma che un pericolo per il cristianesimo c'è. Una sentenza che va contro il sentire della maggior parte degli italiani.
Questo intendimento degli italiani vedo che è ben chiaro nei blog americani, inglesi e anche nei siti francesi. Solo la corte europea non se n'è accorta.
Posta un commento