domenica 6 dicembre 2009

Il Papa: «Insidiata dal peccato, la Chiesa ha bisogno di purificarsi» (Corriere)


Vedi anche:

Il Papa: il Vangelo non è una leggenda ma una storia vera (Izzo)

Benedetto XVI: "Salvaguardiamo l'ambiente. E la politica sostenga le famiglie numerose" (Repubblica)

Il Papa: " La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perché il peccato insidia tutti i suoi membri" (Apcom)

Il Papa: "La Parola di Dio è il soggetto che muove la storia, ispira i profeti, prepara la via del Messia, convoca la Chiesa. Gesù stesso è la Parola divina che si è fatta carne nel grembo verginale di Maria: in Lui Dio si è rivelato pienamente, ci ha detto e dato tutto, aprendoci i tesori della sua verità e della sua misericordia" (Angelus)

Note a freddo - e quindi non emotive - sulla sentenza sul Crocifisso (Pietro De Marco)

Incontro Papa-artisti: L’azzardo della bellezza (Emanuele Boffi)

Il dietrofront di Feltri? In pagina. Con prudenza (Santamaria)

Teologia della liberazione, il Papa: unità oltre l’errore (Cardinale)

Il Papa: l'ideologia marxista ha portato mali e sofferenze (Izzo)

Il Papa: "Nell'Istruzione Libertatis nuntius si sottolineava il pericolo che comportava l'accettazione acritica da parte di alcuni teologi di tesi e metodologie provenienti dal marxismo. Le sue conseguenze più o meno visibili fatte di ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia, si fanno ancora sentire, creando nelle vostre comunità diocesane grande sofferenza e una grave perdita di forze vive" (Discorso ai vescovi brasiliani)

Crisi economica mondiale ed anniversari dello Stato tedesco e della caduta del Muro di Berlino nell'udienza del Papa al presidente della Germania

Papa in Portogallo, confermata visita a Oporto “Cidade Invicta” (Il Velino)

Il Papa: guardare a Dio guida la buona politica (Celletti)

Il Papa: dalla teologia della liberazione sono scaturiti elementi di "ribellione, divisione, dissenso, offesa, anarchia..."

Istruzione Libertatis Nuntius su alcuni aspetti della «teologia della liberazione» a firma del card. Joseph Ratzinger (1984)

L'Ateismo di Stato è vinto, resta quello più subdolo intellettuale (Roberto Pepe)

Il Papa: "Ogni uomo, nella comunione con Gesù Cristo, può essere per l'altro un mediatore verso Dio. Nessuno crede per sé solo, ognuno vive nella propria fede anche grazie a mediazioni umane. Da sola, però, nessuna di esse sarebbe sufficiente per gettare il ponte verso Dio, perché nessun uomo può ricavare da ciò che è assoluta garanzia dell'esistenza e della vicinanza di Dio. Ma nella comunione con Colui che in se stesso è tale vicinanza, noi uomini possiamo essere - e lo siamo - mediatori gli uni per gli altri" (Discorso al concerto offerto dal Presidente della Germania)

Caso Boffo e scuse di Feltri, Marco Tarquinio: Un problema enorme resta aperto

Il Papa è nelle classifiche dei più influenti al mondo. Cresce rapidissimamente la sua immagine di innovatore che prima gli veniva negata (Bevilacqua)

Giuliano Ferrara: Se la Chiesa rischia il politicamente corretto (monumentale)

Cattolici e Ortodossi uniti ma divisi sui minareti (Rodari)

Svolta con Mosca (Giacomo Galeazzi)

Chiaberge si è fatto una strana idea della parola scisma (Lucetta Scaraffia)

«E' sempre in atto la lotta tra il peccato che inaridisce la terra e la grazia che la irriga»

Il Papa: «Insidiata dal peccato, la Chiesa ha bisogno di purificarsi»

Lo ha sottolineato il Pontefice nell'Angelus che precede la Festa dell'Immacolata Concezione

CITTÀ DEL VATICANO

«La Chiesa ha continuamente bisogno di purificarsi, perchè il peccato insidia tutti i suoi membri». Lo ha affermato Benedetto XVI all'Angelus, ricordando che dopo domani è la festa dell'Immacolata Concezione.
«Il fiore più bello germogliato dalla parola di Dio - ha detto - è la Vergine Maria. Lei è la primizia della Chiesa, giardino di Dio sulla terra. Ma, mentre Maria è l'Immacolata, nella Chiesa - ha spiegato - è sempre in atto una lotta tra il deserto e il giardino, tra il peccato che inaridisce la terra e la grazia che la irriga perchè produca frutti abbondanti di santità. Preghiamo dunque la Madre del Signore - ha concluso - affinchè ci aiuti, in questo tempo di Avvento, a raddrizzare le nostre vie, lasciandoci guidare dalla parola di Dio».

GLI SCANDALI - Di recente, fra l'altro, la Chiesa è stata colpita dallo scandalo degli abusi sessuali sui minori nelle scuole cattoliche irlandesi dove i vescovi hanno fatto pubblico mea culpa e ammesso le loro responsabilità. Ancora è in dirittura d'arrivo l'indagine apostolica sulla congregazione dei Legionari di Cristo, il movimento scosso dagli scandali che hanno travolto il fondatore, oggi scomparso, padre Marcial Maciel. Le accuse in questo caso erano ancora di abusi sui minori mentre è stato poi accertato che Maciel ha avuto dei figli. Ancora il Vaticano sta accertando tutti gli aspetti relativi al patrimonio economico dei Legionari di Cristo.

FAMIGLIE NUMEROSE - Durante l'Angelus Benedetto XVI ha rivolto anche un incoraggiamento a 500 famiglie dell'«Associazione Famiglie Numerose» presenti in piazza San Pietro. «Cari amici, prego per voi, perchè la Provvidenza vi accompagni sempre in mezzo alle gioie e alle difficoltà, ed auspico - ha detto il Papa - che si sviluppino dovunque efficaci politiche di sostegno alle famiglie, specialmente a quelle con più figli». Negli ultimi cinque in Italia le famiglie numerose con più di cinque componenti si sono ridotte dell'11 per cento e oggi sono solo un milione e trecentomila, il 5,6 per cento del totale. Secondo cifre fornite dalla Coldiretti su dati Istat in Italia dove più di una famiglia numerosa su quattro (26 per cento) si trova in una condizione di povertà.

© Copyright Corriere online

Parlando di purificazione della Chiesa, il Papa ha fatto un discorso ad ampio raggio, non solo legato alla pedofilia.
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quanto affermato dal Papa è sacrosanto. Nell'anno dedicato ai sacerdoti forse una bacchettata più decisa e precisa all'immagine esteriore (trasandata e godereccia) di diversi preti post-conciliari non sarebbe sprecata.
La Chiesa ha sempre sostenuto che "la forma è anche sostanza"; ma l'atteggiamento esteriore ed il vestiario ultra-casual di certi preti ipermoderni, non sembra intonato a tale affermazione.