venerdì 21 novembre 2008

La Santità di Papa Pacelli e l'opposizione ebraica: Sergio Romano risponde ai lettori


Vedi anche:

Apprezzamento del capo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia per la catechesi del Papa sulla giustificazione (Zenit)

Il mercato senza etica, per Ratzinger, doveva finire così (ItaliaOggi)

Mons. Fisichella: il Parlamento italiano ora dica no all'eutanasia (Il Sussidiario)

Rosso "malpela" il senatore Marino che viene usato e si lascia usare dai mass media senza mai avanzare precisazioni

Tremonti: Papa Ratzinger ci avvertì. Il mercato non funziona senza etica (Fubini)

Mons. Gardin: "Le claustrali risorsa eloquente di testimonianza silenziosa" (Osservatore Romano)

Un libro di monsignor Leuzzi sul rapporto tra il Papa, i giovani e la modernità (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco: "Accanto alla famiglia e ai sofferenti. Il futuro della Chiesa in Italia" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Possano i monasteri essere sempre più oasi di vita ascetica, dove si avverte il fascino dell’unione sponsale con Cristo..."

Prof. Cuccurullo (Presidente del Consiglio superiore di sanità): «Eluana morirà per eutanasia. Non della sua malattia» (Negrotti)

Suor Ilde: mai parlato ai media di eutanasia (Bellaspiga)

Quello sfavore per la vita che ci rende irriconoscibili (Corradi)

Card. Bagnasco: Il referendum sulla legge 40 ha contrastato la secolarizzazione. La Chiesa italiana ha superato gli sbandamenti postconciliari (Izzo)

Le ragioni della crisi finanziaria nella "profezia" di Ratzinger (Fontolan)

Tremonti alla Cattolica: la crisi? Ratzinger l'aveva prevista nel 1985

Susanna Tamaro: "Eluana, che sgomento la vita decisa nei tribunali" (Il Giornale)

E' in uscita il volume "Benedetto XVI e le sue radici. Ciò che ha segnato la sua vita e la sua fede" (Marcianum Press) del Prof. Alfred Läpple, ex docente di Joseph Ratzinger

Su segnalazione di Massimiliano leggiamo:

LA SANTITÀ DI PAPA PACELLI L’OPPOSIZIONE EBRAICA

Diversi porporati, dignitari e notabili del Vaticano, hanno espresso dure critiche nei confronti del ministro israeliano Herzog, nonché di esponenti dell’ebraismo italiano, per le critiche espresse circa la possibile imminente santificazione di Pio XII. Questione interna del cattolicesimo sostengono, e ogni interferenza esterna è fuori luogo e sgradita. Non passa giorno che dal Vaticano non giungano critiche per questioni le più diverse a esponenti politici e giudiziari nostrani, nonché esteri: Eluana, Barack Obama gli esempi più noti e recenti. Fermo restando il diritto di ciascuno ad esercitare il proprio magistero in completa autonomia, ritengo che il diritto di critica sia un diritto «universale» quando esercitato con onestà intellettuale ed educazione.
Convenzioni «ad excludendum», soprattutto su temi etico spirituali mal si sposano con il supposto universalismo di cui la Chiesa si ritiene portatrice.
Libera la Chiesa di santificare per esempio San Giustino martire, San Gregorio di Nassa, San Giovanni Crisostomo, San Girolamo, Sant’Ambrogio, Sant’Agostino, conosciuti per il loro antisemitismo (oggi molti preferiscono usare il termine antigiudaismo), ma liberi gli ebrei di criticare tutti costoro per le loro dichiarazioni, e di pensare e dichiarare che riteniamo Pio XII, al pari dei precedenti Santi citati, un chiaro esempio di antitesi alla santità.
Giacomo Zippel

In occasione dell’anniversario di questo Papa, desidero da un lato dare una informazione.
Ricordo da bambino mio padre in un campo di concentramento a Königsberg (oggi Kaliningrad), per anni senza notizie. L’unico organismo che si interessava dei prigionieri di guerra era una delegazione del Vaticano che seguiva direttamente Papa Pacelli. Per questo noi ringraziamo ancora.
Bruno Nunziati

Risponde Sergio Romano

Cari lettori,
ciò che il padre di Bruno Nunziati disse al ritorno dalla prigionia fu detto in altre circostanze per parecchi anni da molti ebrei, dalle più importanti associazioni ebraiche e dai maggiori leader dello Stato israeliano.
Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha recentemente pubblicato presso Laterza un libro L’inverno più lungo. 1943-1944: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma») in cui ha ricostruito l’opera di aiuto e assistenza con cui il Vaticano salvò molti ebrei dalla deportazione e dalla morte.
Paradossalmente questo libro sarebbe stato allora molto interessante ma politicamente superfluo.
Ciò che Riccardi racconta era già noto, sia pure per grandi linee, agli ebrei romani e italiani, a tutti i cittadini di Roma e all’opinione pubblica internazionale. Il problema che maggiormente interesserà gli storici, quindi, non è il diritto di criticare Pacelli e di fare campagna contro la sua canonizzazione (una questione su cui è possibile avere opinioni diverse), ma la ragione per cui una parte del mondo ebraico e dello Stato israeliano, verso la metà degli anni Sessanta, abbia imboccato una strada così radicalmente diversa da quella degli anni precedenti. Credo che le ragioni siano almeno tre.
La prima è il processo contro Adolf Eichmann a Tel Aviv nel 1960 e l’esecuzione della sua condanna a morte nel 1962. Sino a quel momento gli elementi costitutivi dell’identità israeliana erano stati l’epopea sionista, i faticosi progressi della presenza ebraica in Palestina, la lotta per la vita, la vittoriosa guerra contro gli Stati arabi dopo la proclamazione dell’indipendenza: un insieme di virtù civili e guerriere di cui i cittadini del nuovo Stato andavano giustamente orgogliosi.
Il caso Eichmann mutò il quadro e contribuì a fare del genocidio ebraico la pietra di fondazione di Israele. Allo Stato dei pionieri e dei contadini- soldati subentrò così, nell’autorappresentazione collettiva, lo Stato delle vittime e dei loro eredi: un mutamento che ebbe per effetto la ricerca dei responsabili e la richiesta d’indennizzi.
La seconda ragione fu l’apparizione nel 1963 dell’opera teatrale di Rolf Hochuth («Il vicario») in cui l’autore denuncia i peccati di omissione e i silenzi della Chiesa cattolica e del suo capo. Nato in ambiente tedesco, quando era ancora vivo il ricordo dei processi di Norimberga, il libro fu per molti aspetti una «chiamata di correo», il tentativo di allargare oltre la Germania l’area delle responsabilità.
Per l’ebraismo religioso più radicale e intransigente fu invece l’occasione per riaprire un vecchio contenzioso con la Chiesa cattolica.
La terza ragione, infine, fu la Guerra dei Sei giorni nel 1967. La conquiste territoriali a danno dell’Egitto, della Giordania e della Siria crearono in una parte della società politica israeliana la convinzione che i territori occupati fossero necessari allo Stato d’Israele e che occorresse annetterli con un graduale processo di colonizzazione. In questa prospettiva la rievocazione del genocidio e la ricerca dei responsabili potevano essere un efficace argomento contro coloro che pretendevano il ritorno ai confini del 1967. Ho l’impressione che il processo a Pacelli sia diventato, per questa strategia, controproducente.
Credo che la Chiesa, soprattutto dopo le grandi aperture di Giovanni Paolo II e la sua storica visita nella sinagoga di Roma, si aspettasse un atteggiamento diverso e che il contenzioso, d’ora in poi, possa soltanto inasprirsi.

© Copyright Corriere della sera, 20 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: