giovedì 13 agosto 2009

30 vescovi e 180 sacerdoti concelebreranno col Papa durante la visita a Viterbo


Vedi anche:

Card. Ratzinger: "Non è di una Chiesa più umana che abbiamo bisogno, bensì di una Chiesa più divina; solo allora essa sarà anche veramente umana. E per questo tutto ciò che è fatto dall'uomo, all'interno della Chiesa, deve riconoscersi nel suo puro carattere di servizio e ritrarsi davanti a ciò che più conta e che è l'essenziale...Nella Chiesa l'atmosfera diventa angusta e soffocante se i portatori del ministero dimenticano che il Sacramento non è una spartizione di potere, ma è invece espropriazione di me stesso in favore di Colui, nella persona del quale io devo parlare ed agire" (Intervento al Meeting di Rimini, 1990)

Bagnoregio si prepara ad accogliere Papa Benedetto XVI con una serie di iniziative (Viterbo Oggi)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

L'ultima sentenza politicamente corretta: scrutini vietati agli insegnati di religione (Doninelli)

Il Papa: il dramma di Dio che trepida per salvare l'umanità. L'omelia di San Bernardo di Chiaravalle (Izzo)

San Paolo nell'«Itinerarium» di Bonaventura anche alla luce della tesi di dottorato di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ha acceso "La fiaccola della speranza" per i terremotati d'Abruzzo (Osservatore Romano)

La difesa dell'ambiente alla luce della Caritas in veritate (Osservatore Romano)

David Rosen, Giovanni Maria Vian e Anna Foa commentano la polemica sul Papa: Molto rumore per Nulla (Faccioli Pintozzi)

Sofri e quella laica paura di Benedetto XVI (LIberal)

Il Papa: "Quando Dio decise di farsi uomo nel suo Figlio, aveva bisogno del «sì» libero di una sua creatura. Dio non agisce contro la nostra libertà...Maria predilige i presbiteri per due ragioni: perché sono più simili a Gesù, amore supremo del suo cuore, e perché anch’essi, come Lei, sono impegnati nella missione di proclamare, testimoniare e dare Cristo al mondo" (Catechesi, in gran parte "a braccio)

Nuovo attacco all’ora di religione ma non servirà a nulla. Presto i crediti saranno sostituiti dai voti numerici e quello in religione farà media

Il nichilismo d B-XVI. Criticare le parole di Papa Ratzinger è legittimo, ma bisogna leggerle bene (Il Foglio)

Chi ha paura del Papa? Il Male è il nichilismo (Paradisi)

Sofri critica Papa Ratzinger senza avere gli strumenti per farlo (Volontè)

Chi ci fa la morale? Come decidere cosa è bene o male per la società (Mattia Feltri)

Paolo VI ed il teologo Joseph Ratzinger in contatto dal Concilio (Tedeschi)

Perché se il Papa invita alla ricerca dell'infinito lo accusano di ignoranza e dogmatismo? (Costantino Esposito)

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Viterbo - La visita del Pontefice il 6 settembre

30 vescovi e 180 sacerdoti concelebreranno col Papa

L'estate del 2009 a Viterbo e Bagnoregio sarà ricordata per l' intenso fermento che ha coinvolto sia le istituzioni che i privati cittadini in vista della visita del Santo Padre.
I lavori per la costruzione del grande palco a Valle Faul in legno lamellare proseguono spediti.
Saranno circa 30 i vescovi provenienti dal Lazio che concelebreranno insieme a Lorenzo Chiarinelli e al Papa.
Sarà presente il cardinal Agostino Vallini vicario di sua Santità per la città e diocesi di Roma.
Oltre 180 sacerdoti, fra parroci e religiosi della diocesi, indosseranno la stola verde appositamente confezionata con lo stemma papale che rimarrà ad ogni sacerdote a ricordo della celebrazione.
Molte le autorità vaticane e diplomatiche e imponenti le cariche a livello istituzionale nazionale, regionali e provinciali presenti alla celebrazione.
Sono invece numerosi i fedeli che continuamente contattano il portale web e i centralini della curia alla ricerca degli ultimi posti.
Sono infatti esauriti tutti i 10mila biglietti per la valle Faul, mentre sono ancora disponibili biglietti per la Piazza San Lorenzo che conterrà oltre 600 fedeli e per la via e sagrato di S.Rosa che conterrà oltre 400 fedeli dove oltre ai facchini e ai mini facchini possono trovare posto gli stessi familiari e i fedeli che desiderano salutare il Papa dopo la Celebrazione e l’Angelus.
In piazza San Lorenzo, invece, oltre alla banda musicale, troveranno posto rappresentanze di militari, scuole e fedeli che potranno assistere alla benedizione del Papa delle due nuove porte della Chiesa Cattedrale e del Saluto di Benvenuto al Papa da parte del Vescovo e del Sindaco di Viterbo .
Al termine i fedeli che avranno assistito a questa prima tappa pubblica della visita di Benedetto XVI, potranno spostarsi a Piazza del Sacrario dove in appositi maxischermi seguiranno la diretta televisiva e potranno salutare il Papa nel percorso di ritorno.

I biglietti possono essere richiesti e prenotati inviando una mail a: info@ilpapaaviterbo.it, oppure contattando gli uffici della curia vescovile al 0761341124 e potranno essere ritirati a partire dal 26 agosto.

Lungo tutto il percorso del Papa, che sarà abbellito da bandiere e arazzi con i colori giallo/bianco propri della Santa Sede, tutti coloro che desiderano salutare e vedere il S.Padre possono trovare spazio a partire dalle prime ore del mattino nelle zone delimitate dalle transenne e sorvegliate dalle forze dell’ordine.
Intanto mercoledì 19 alle ore 17.30 presso la Curia si terrà la prima riunione preparatoria con tutti i volontari: una sorta di mini corso, dove tutti coloro che già hanno dato la loro disponibilità saranno formati e istruiti su tutte le misure in ordine di sicurezza , accessi, sorveglianza e sanità.

Don Emanuele Germani
Responsabile generale struttura informativa Visita del Papa

© Copyright TusciaWeb

Nessun commento: