giovedì 13 agosto 2009

Il Papa: il dramma di Dio che trepida per salvare l'umanità. L'omelia di San Bernardo di Chiaravalle (Izzo)


Vedi anche:

San Paolo nell'«Itinerarium» di Bonaventura anche alla luce della tesi di dottorato di Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ha acceso "La fiaccola della speranza" per i terremotati d'Abruzzo (Osservatore Romano)

La difesa dell'ambiente alla luce della Caritas in veritate (Osservatore Romano)

David Rosen, Giovanni Maria Vian e Anna Foa commentano la polemica sul Papa: Molto rumore per Nulla (Faccioli Pintozzi)

Sofri e quella laica paura di Benedetto XVI (LIberal)

Il Papa: "Quando Dio decise di farsi uomo nel suo Figlio, aveva bisogno del «sì» libero di una sua creatura. Dio non agisce contro la nostra libertà...Maria predilige i presbiteri per due ragioni: perché sono più simili a Gesù, amore supremo del suo cuore, e perché anch’essi, come Lei, sono impegnati nella missione di proclamare, testimoniare e dare Cristo al mondo" (Catechesi, in gran parte "a braccio)

Nuovo attacco all’ora di religione ma non servirà a nulla. Presto i crediti saranno sostituiti dai voti numerici e quello in religione farà media

Il nichilismo d B-XVI. Criticare le parole di Papa Ratzinger è legittimo, ma bisogna leggerle bene (Il Foglio)

Chi ha paura del Papa? Il Male è il nichilismo (Paradisi)

Sofri critica Papa Ratzinger senza avere gli strumenti per farlo (Volontè)

Chi ci fa la morale? Come decidere cosa è bene o male per la società (Mattia Feltri)

Paolo VI ed il teologo Joseph Ratzinger in contatto dal Concilio (Tedeschi)

Perché se il Papa invita alla ricerca dell'infinito lo accusano di ignoranza e dogmatismo? (Costantino Esposito)

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Riceviamo e con grandissimo piacere e gratitudine pubblichiamo questo importante commento di Salvatore Izzo che cita vari passaggi dell'omelia di San Bernardo di Chiaravalle richiamata dal Santo Padre all'udienza.
R.

PAPA: IL DRAMMA DI DIO CHE TREPIDA PER SALVARE UMANITA'

(AGI) - Castelgandolfo, 12 ago.

(di Salvatore Izzo)

"Dio non agisce contro la nostra liberta'".
Lo ha ricordato oggi Benedetto XVI indicando, alla vigilia della festa dell'Assunta, la Vergine Maria come modello dei sacerdoti, per il "si'" che essa ha risposto all'Angelo.
L'Annunciazione, ha spiegato, "ci mostra che Dio si fa dipendente dalla sua creatura: come ha scritto San Bernardo, si puo' dire che aspetta con trepidazione cosa dira' la sua creatura".
"Cosi' - ha aggiunto il Papa teologo - Maria e' realmente e profondamente coinvolta nella Redenzione e nella nostra salvezza". Testualmente nell'omelia citata dal Papa, San Bernardo di Chiaravalle affermava rivolto alla Vergine: "Tutto il mondo e' in attesa, prostrato alle tue ginocchia, dalla tua bocca dipende la consolazione dei miseri, la redenzione dei prigionieri, la liberazione dei condannati, la salvezza di tutti i figli di Adamo, di tutto il genere umano. O Vergine, da' presto la risposta. Rispondi sollecitamente all'angelo, anzi, attraverso l'angelo, al Signore. Rispondi la tua parola e accogli la Parola: di' la tua parola umana e concepisci la Parola divina, emetti la parola che passa e ricevi la parola eterna".
Le parole di Bernardo decantano poi l'amore che caratterizzo' quel concepimento: "Apri la tua intimita', o Vergine dilata il grembo, prepara l'utero, perche', ecco, l'Onnipotente sta per compiere in te grandi cose, al punto che ti dicano beata tutte le generazioni. E non avere in sospetto la fecondita', o Vergine Saggia, perche' non ti toglie l'integrita' verginale. Concepirai, ma senza peccato.
Sarai gravida, ma senza essere gravata. Partorirai, ma non con dolore. Non conoscerai uomo, e genererai un Figlio. Ma quale Figlio? Sarai la madre di colui che ha per Padre Dio.
Il Figlio dello splendore paterno sara' la corona della tua castita'. La Sapienza dell'amore paterno sara' il frutto del tuo utero verginale. Insomma tu partorirai Dio, e da Dio concepirai".
"Con l'Ave - ha commentato l'arcivescovo di Chieti (ma anche teologo e poeta) Bruno Forte - l'Angelo sembra dirTi il desiderio che Dio ha di Te, anelando Lui, il Signore del cielo e della terra, al Tuo si' di umile creatura, Vergine e Sposa, che sarai la Madre del Suo Figlio. In Te Dio dimostra di amarci, di volerci interlocutori del patto, di donarsi a noi desiderando il dono del cuore che l'accolga.
Percio', davanti a quell'Ave sembra nascere nel cuore del mondo un'invocazione, pervasa dall'attesa, quasi una supplica a Te, giovane Figlia di Sion: 'Da' presto la tua risposta; rispondi sollecitamente al Signore; di' la tua parola umana e concepisci la parola divina.
Apri, Vergine beata, il cuore alla lode, le labbra all'assenso, il grembo al Creatore'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: