mercoledì 12 agosto 2009

Sofri e quella laica paura di Benedetto XVI (LIberal)


Vedi anche:

Il Papa prega per le vittime dei tifoni in Asia: non manchino i soccorsi materiali

Il Papa: "Quando Dio decise di farsi uomo nel suo Figlio, aveva bisogno del «sì» libero di una sua creatura. Dio non agisce contro la nostra libertà...Maria predilige i presbiteri per due ragioni: perché sono più simili a Gesù, amore supremo del suo cuore, e perché anch’essi, come Lei, sono impegnati nella missione di proclamare, testimoniare e dare Cristo al mondo" (Catechesi, in gran parte "a braccio)

Il Papa all'udienza generale: i sacerdoti amino Maria con devozione filiale. Appello alla solidarietà per le popolazioni asiatiche colpite dal tifone

Nuovo attacco all’ora di religione ma non servirà a nulla. Presto i crediti saranno sostituiti dai voti numerici e quello in religione farà media

Il Papa: ogni sacerdote deve “introdurre Maria nel dinamismo dell’intera propria esistenza” (AsiaNews)

Il Papa: Dio non agisce contro la nostra libertà

Il nichilismo d B-XVI. Criticare le parole di Papa Ratzinger è legittimo, ma bisogna leggerle bene (Il Foglio)

La nuova geografia del Cristianesimo (Giovagnoli)

Chi ha paura del Papa? Il Male è il nichilismo (Paradisi)

Sofri critica Papa Ratzinger senza avere gli strumenti per farlo (Volontè)

Chi ci fa la morale? Come decidere cosa è bene o male per la società (Mattia Feltri)

La vera libertà non sta nel "politicamente corretto" (Volontè)

Paolo VI ed il teologo Joseph Ratzinger in contatto dal Concilio (Tedeschi)

Perché se il Papa invita alla ricerca dell'infinito lo accusano di ignoranza e dogmatismo? (Costantino Esposito)

Viterbo: per l’arrivo del Papa rivoluzione a valle Faul (Chiaravalli)

Obama e quel relativismo che fa bene ai Cattolici (Lorenzo Albacete)

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

La basilica di San Pietro e Roma, città dell'Apocalisse. Con gli occhi puntati dove confluisce la storia (Timothy Verdon)

Il prete secondo Grazia Deledda e Marino Moretti (Osservatore Romano)

“L’Eucaristia ci impegna verso i poveri”. Così, il cardinale Arinze, Inviato Speciale del Papa alla IX Plenaria dei vescovi dell'Asia, a Manila (R.V.)

Card. Ratzinger: "La libertà in primo luogo deve tener conto del reciproco essere l'uno con l'altro. Non può essere arbitrarietà, ma ha bisogno dell'ordinamento delle libertà e dell'osservanza delle sue regole". Intervista a cura di Vittorio Possenti (2002)

Il Prof. Andreoli parla dei sacerdoti e Don Rosini commenta il Vangelo di domenica (Orizzonti Cristiani)

Il card. Marc Ouellet (Canada) denuncia la mancanza di comunione e di solidarietà dei vescovi con il Papa durante l'ultimo anno (monumentale!)

"Caritas in veritate" è una bussola per ridefinire il sistema economico mondiale: la riflessione del presidente di Banca Etica, Fabio Salviato (R.V.)

Superdonnismo macho. Adulare le donne e depersonalizzarle, cioè il professor Veronesi (Giuli). Il farmaco che uccide (Il Foglio)

Mons. Fisichella: "Il Papa e la sfida della crisi" (Il Tempo)

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Benedetto XVI a Brescia: Messa in piazza Paolo VI (Tedeschi)

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

L’editoriale dell’ex leader di lotta continua accende la polemica sulle parole di Benedetto XV

Sofri e quella laica paura di Benedetto XVI

ROMA.

«I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere su che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte».
Così il pontefice nei giorni scorsi era tornato ad attaccare il relativismo come grande male dell’epoca contemporanea, e ancora aveva paragonato la stagione attuale a quella della Rivoluzione francese, cioè all’epoca dell’Illuminismo che nega Dio.
Benedetto XVI ha invitato a «riflettere sulle profonde divergenze che esistono tra l’umanesimo ateo e l’umanesimo cristiano; un’antitesi che attraversa tutta quanta la storia, ma che alla fine del secondo millennio, con il nichilismo contemporaneo, è giunta ad un punto cruciale, come grandi letterati e pensatori hanno percepito, e come gli avvenimenti hanno ampiamente dimostrato».
Le reazioni alle parole di Benedetto XVI, come era prevedibile, non si sono fatte attendere e già lunedì, in un’intervista all’Adnkronos, il rabbino Giuseppe Laras, presidente dell’assemblea rabbinica d’Italia aveva dichiarato: «Vorrei ricordare al Papa che i campi di concentramento sono stati messi in piedi dai nazisti che erano dei cristiani e anche loro avevano usurpato a Dio il diritto di dare la vita e la morte, di fare il bene e il male, il Papa dimentica insomma che molti nazisti erano cristiani».
Affrontando questi temi con un taglio solo teologico e filosofico si corre il rischio, secondo Laras, di «destoricizzare il fenomeno che invece oltre alla filosofia ha bisogno di un’analisi sociologia e antropologica».
Ieri, infine, un lungo editoriale di Adriano Sofri – che si è detto «sconcertato» e ha attribuito al Papa «distrazione» e «avventatezza» nel pronunciare alcune frasi – su Repubblica ha riacceso la miccia sul discorso di Benedetto XVI in merito al nichilismo.

© Copyright Liberal, 12 agosto 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Direi che l'opinione di Sofri è fuori luogo e priva di interesse. Invece di dare lezioni dovrebbe imparare a tacere. Tanto per cambiare.

Anonimo ha detto...

Chi mi sa spiegare questa coincidenza di critiche a Benedetto XVI tra l'ateo laicista Sofri (ex Capo di Lotta Continua) ed il religiosissimo rabbino Laras?