mercoledì 12 agosto 2009

Il nichilismo d B-XVI. Criticare le parole di Papa Ratzinger è legittimo, ma bisogna leggerle bene (Il Foglio)


Vedi anche:

La nuova geografia del Cristianesimo (Giovagnoli)

Chi ha paura del Papa? Il Male è il nichilismo (Paradisi)

Sofri critica Papa Ratzinger senza avere gli strumenti per farlo (Volontè)

Chi ci fa la morale? Come decidere cosa è bene o male per la società (Mattia Feltri)

La vera libertà non sta nel "politicamente corretto" (Volontè)

Paolo VI ed il teologo Joseph Ratzinger in contatto dal Concilio (Tedeschi)

Perché se il Papa invita alla ricerca dell'infinito lo accusano di ignoranza e dogmatismo? (Costantino Esposito)

Viterbo: per l’arrivo del Papa rivoluzione a valle Faul (Chiaravalli)

Obama e quel relativismo che fa bene ai Cattolici (Lorenzo Albacete)

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

La basilica di San Pietro e Roma, città dell'Apocalisse. Con gli occhi puntati dove confluisce la storia (Timothy Verdon)

Il prete secondo Grazia Deledda e Marino Moretti (Osservatore Romano)

“L’Eucaristia ci impegna verso i poveri”. Così, il cardinale Arinze, Inviato Speciale del Papa alla IX Plenaria dei vescovi dell'Asia, a Manila (R.V.)

Card. Ratzinger: "La libertà in primo luogo deve tener conto del reciproco essere l'uno con l'altro. Non può essere arbitrarietà, ma ha bisogno dell'ordinamento delle libertà e dell'osservanza delle sue regole". Intervista a cura di Vittorio Possenti (2002)

Il Prof. Andreoli parla dei sacerdoti e Don Rosini commenta il Vangelo di domenica (Orizzonti Cristiani)

Il card. Marc Ouellet (Canada) denuncia la mancanza di comunione e di solidarietà dei vescovi con il Papa durante l'ultimo anno (monumentale!)

"Caritas in veritate" è una bussola per ridefinire il sistema economico mondiale: la riflessione del presidente di Banca Etica, Fabio Salviato (R.V.)

Superdonnismo macho. Adulare le donne e depersonalizzarle, cioè il professor Veronesi (Giuli). Il farmaco che uccide (Il Foglio)

Mons. Fisichella: "Il Papa e la sfida della crisi" (Il Tempo)

Il Papa incontrerà anche quest'anno il circolo dei suoi ex allievi ('Ratzinger Schuelerkreis'). Il tema sarà: "la missione"

I rabbini europei accusano i Lefebvriani di antisemitismo (Apcom)

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Benedetto XVI a Brescia: Messa in piazza Paolo VI (Tedeschi)

Angelus, Francesco Botturi: «Libertà senza vincoli, idolatria del nostro tempo» (Mazza)

Ru486, Avvenire critica Veronesi: "tesi antiumane" (Izzo)

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Su segnalazione della nostra Fabiola leggiamo:

Il nichilismo d B-XVI

Criticare le parole di Ratzinger è legittimo, ma bisogna leggerle bene

Bocciare in filosofia il professor Ratzinger è una tentazione irresistibile e anche Adriano Sofri, dopo Emanuele Severino, non vi si è sottratto.
L’accostamento della barbarie nazista al nichilismo, contenuto in un discorso papale pronunciato a Castel Gandolfo, viene considerato da Sofri un doppio “errore”, che “offusca l’orrore nazista” invece di “indicare e svelare il male nichilista”.
Per farlo, Sofri, per così dire, “semplifica” le parole papali che forse ha conosciuto solo da sintesi di agenzia, così da ottenere l’identificazione tra lager e nichilismo, che poi può criticare più agevolmente.
In realtà Benedetto XVI non ha parlato dei “lager nazisti, simboli estremi del male come il nichilismo contemporaneo”, non ha insomma definito una teoria filosofica o un atteggiamento mentale nichilista come “male estremo”.
Ha parlato “dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte”.
Tenendo ben chiare le distinzioni, ha detto che “purtroppo questo triste fenomeno non è circoscritto ai lager. Essi sono piuttosto la punta culminante di una realtà ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti”.
Nel secolare confronto tra umanesimo ateo e umanesimo cristiano, Ratzinger vede un punto di accentuazione dell’antitesi che “alla fine del Secondo millennio, con il nichilismo contemporaneo, è giunta ad un punto cruciale”.
E’ la stessa descrizione che, sotto forma di “emancipazione” del pensiero contemporaneo dalla metafisica, hanno stilato i più laici tra gli storici della filosofia. La bocciatura di Sofri, basata su un equivoco, è del tutto infondata.
Naturalmente è lecito rivendicare all’umanesimo ateo o comunque non cristiano la possibilità di non cadere nel nichilismo, nella volontà di potenza, nell’esaltazione dell’arbitrio. Sarebbe curioso, però, negare al Pontefice il diritto di difendere, in questa storica antitesi che peraltro riconosce, il valore dell’umanesimo cristiano basato sulla carità.
Se invece di seguire il filo del ragionamento di Benedetto XVI gli si fa dire che l’umanesimo non cristiano è automaticamente nichilista e che il nichilismo porta invariabilmente ai lager, gli si attribuisce, paradossalmente, un atteggiamento deterministico che è proprio quello che ha più fermamente combattuto nella sua battaglia culturale contro l’assurda pretesa di dare valore assoluto al relativismo.

© Copyright Il Foglio, 12 agosto 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi, sul Foglio, Sofri risponde a Ferrara nella rubrica piccola posta a pag. 2 (prima parte).
Alessia