sabato 29 agosto 2009

Buona accoglienza della "Caritas in Veritate" tra i protestanti evangelici (Zenit)


Vedi anche:

ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG

Il magistero di Benedetto XVI su Giovanni Battista, del quale la Chiesa celebra oggi la memoria del martirio (Radio Vaticana)

La “riforma della riforma” e le smentite che non smentiscono (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: quarta segnalazione di articoli

Bagnasco: «L'attacco a Boffo, fatto disgustoso e grave»

La Santa sede nega una crisi istituzionale (Vecchi). Mi auguro che il card. Bertone smentisca le parole del ministro Rotondi

Dino Boffo rassegni il mandato nelle mani del CDA di Avvenire (Giannino)

Ma il Papa vuole evitare la rottura. La parola d`ordine Oltretevere è "inclusione" (Galeazzi)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: terza segnalazione di articoli

Dino Boffo, il direttore di talento che cammina piano e va lontano (Rodari)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: seconda segnalazione di articoli

«La Chiesa non interviene nelle polemiche di parte» (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: prima segnalazione di articoli

Dalla lettura dei giornali di oggi esce un quadro desolante (devastante?) della politica italiana, dei media e persino della Chiesa...

A proposito della Perdonanza: Quando si ignora la storia. Lucetta Scaraffia risponde a Mancuso (Osservatore Romano)

Per completezza di informazione: la replica di Feltri a Boffo

Il costo della cena annullata sarà devoluto ai terremotati. La Santa Sede IMPARI a girare al largo dai politici!

Il messaggio di Celestino V. Perdonanza: occasione di pensieri e scelte per un'autentica rinascita (Sir)

Vittorio Messori: "Attenti vescovi, l'anima del carroccio è vicina alla Chiesa" (Maniaci)

Bertone e lo scontro sulla Chiesa «Ora basta coinvolgere il Papa» (Tornielli)

Bertone: i media non tradiscano le parole del Papa (Izzo). Leggendo l'intervista non può non tornare in mente la lettera aperta di Izzo ad Avvenire

Card. Bertone: basta imputare al Papa la responsabilità di tutto ciò che accade nella Chiesa

Qualcosa si muove in Vaticano. "Sconvolgente" ed "urticante" articolo di Francesco Agnoli

Su segnalazione della nostra Mariateresa leggiamo:

Buona accoglienza della "Caritas in Veritate" tra i protestanti evangelici

56 personalità firmano un messaggio di sostegno all'Enciclica

di Inma Álvarez

WASHINGTON, venerdì, 28 agosto 2009 (ZENIT.org).

56 personalità del mondo protestante evangelico statunitense, tra professori universitari, editori e rappresentanti di varie istituzioni, hanno firmato il 27 luglio un messaggio di sostegno all'ultima Enciclica di Papa Benedetto XVI, "Caritas in Veritate".
Nella dichiarazione, intitolata "Doing the Truth in Love", a cui ZENIT ha potuto avere accesso, i firmatari "lodano" il testo e chiedono "ai cristiani di ogni parte, e soprattutto ai nostri membri evangelici", di leggerlo.
Allo stesso modo, esortano tutti i cristiani a un "serio dialogo" sulle proposte dell'Enciclica.
I firmatari si congratulano soprattutto con "il modo in cui questa Enciclica considera lo sviluppo economico in termini di traiettoria del vero fiorire umano" e chiedono "una nuova visione dello sviluppo che riconosca la dignità della vita umana nella sua pienezza", il che presuppone la "preoccupazione per la vita dal concepimento alla morte naturale, per la libertà religiosa, per l'alleviamento della povertà e per la cura del creato".
In particolare, si dicono d'accordo con il concetto di "sviluppo umano integrale" e con la visione del fenomeno della globalizzazione.
"La globalizzazione deve diventare un processo di integrazione centrato sulla persona e orientato alla comunità", segnala il testo.
I firmatari apprezzano anche che la "Caritas in Veritate" non compia un'analisi semplificatrice della polarizzazione tra il libero mercato e l'eccessivo intervento statale, ma inquadri l'economia nelle relazioni umane, ritenendola quindi soggetta a norme morali.
"La vita economica non è amorale o autonoma - affermano -. Le istituzioni economiche, inclusi gli stessi mercati, devono essere caratterizzate da relazioni interne di solidarietà e fiducia".
Sostengono anche "l'enfasi della 'Caritas in Veritate' sull'impresa sociale, cioè sullo sforzo degli affari guidato da un principio che trascende la dicotomia del beneficio sì/beneficio no".
"In termini più generali, esortiamo gli evangelici a considerare l'invito di Papa Benedetto XVI a riflettere su chi deve essere considerato agente imprenditoriale e sul significato morale dell'investimento".
Ad ogni modo, sostengono che nell'Enciclica manchi "una critica più forte contro l'elevazione del denaro a uno stato di idolatria e il conseguente dominio dei mercati finanziari su altri elementi dell'economia mondiale".
Sostengono infine la preoccupazione dell'Enciclica per la decadenza dei sistemi di sicurezza sociale, per il potere sempre minore dei sindacati e per la pressione di una mobilità lavorativa socialmente distruttiva.
Concordano poi sul timore per la "crescita di un welfare State arrogante, che degrada il pluralismo sociale e civico. Siamo quindi d'accordo sul fatto che la sussidiarietà e la solidarietà devono procedere insieme, come propone la 'Caritas in Veritate'". Non "più Stato", ma "Stato migliore".
"Con la 'Caritas in Veritate', ci impegniamo a non essere vittime della globalizzazione, ma suoi protagonisti, lavorando per la solidarietà globale, la giustizia economica e il bene comune, come norme che trascendono e trasformano le ragioni del beneficio economico e del progresso tecnologico", conclude il messaggio.

[Traduzione dallo spagnolo di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

1 commento:

euge ha detto...

Questa è una buona notizia dopo tanto ciarpame.