sabato 22 agosto 2009

Memoria della Beata Vergine Maria Regina. Il Papa: la grandezza dell'uomo sta nella sua umiltà (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Mons. Vegliò, dopo la tragedia nel Canale di Sicilia: rispettare sempre i diritti dei migranti, le società sviluppate non si chiudano nell’egoismo

Mons. de Galarreta nominato presidente della Commissione teologica della Fraternità San Pio X (Messainlatino)

Papa Ratzinger riforma la Messa: recupero della sacralità e del senso dell’adorazione eucaristica. Stop alle sperimentazioni selvagge (Tornielli)

Docenti di religione, a proposito della sentenza del T.a.r. del Lazio (Sergio Benetti)

Il revisore internazionale della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede: Dalla Chiesa nessun appoggio a logiche economiche ingiuste (O.R.)

Il naturalismo cristiano di Caravaggio: L'eloquenza del corpo (Timothy Verdon)

Rimosso il gesso al polso, il Papa comincia la riabilitazione. Il medico personale parla di risultato “ottimale” (Zenit)

Perdonanza Celestiniana: indulgenza speciale di Benedetto XVI ai terremotati (Agi)

La parabola dell’umanesimo ateo (Bruno Forte)

Acquistare è sempre un atto morale e non solo economico. I commenti di Paolo Landi e Sergio Marelli sulla Caritas in veritate (Radio Vaticana)

Viterbo si prepara ad accogliere il Papa (Cinelli)

Rimosso il gesso al polso di Benedetto XVI. Il dott. Polisca: risultato ottimale, ora inizia la riabilitazione (Radio Vaticana)

RIMOZIONE DEL TUTORE GESSATO AL POLSO DEL PAPA: DICHIARAZIONE DEL MEDICO PERSONALE DEL SANTO PADRE

Il vescovo di Tulsa, Edward Slattery, celebrerà permanentemente "versus Deum" (Messainlatino)

Due nuove proposte per migliorare la formazione dei preti (Bevilacqua)

«Un solo rito romano per tutta la Chiesa» (Martino Cervo)

Il Papa: La liturgia non sia il terreno di sperimentazioni

Il progetto del Papa: Un’unica celebrazione che unisca la Chiesa (Tornielli)

Joseph Ratzinger a Heinz-Lothar Barth: "Credo che a lungo termine la Chiesa romana debba avere di nuovo un solo rito romano" (Lettera del 23 giugno 2003)

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Memoria della Beata Vergine Maria Regina. Il Papa: la grandezza dell'uomo sta nella sua umiltà

La Chiesa celebra oggi la memoria della Beata Vergine Maria Regina. Una memoria istituita da Pio XII nel 1955 per il 31 maggio e poi spostata dalla riforma liturgica al 22 agosto, a pochi giorni dalla Solennità dell’Assunta, per avvicinare la regalità della Vergine alla sua glorificazione nel cielo. Una regalità – ha affermato Benedetto XVI – strettamente legata all’umiltà di Maria. Ce ne parla Sergio Centofanti.

Maria è Regina – sottolinea il Papa - perché magnifica il Signore, cioè proclama grande Dio, non se stessa:

“Maria desidera che Dio sia grande nel mondo, sia grande nella sua vita, sia presente tra tutti noi. Non ha paura che Dio possa essere un 'concorrente' nella nostra vita, che possa toglierci qualcosa della nostra libertà, del nostro spazio vitale con la sua grandezza. Ella sa che, se Dio è grande, anche noi siamo grandi. La nostra vita non viene oppressa, ma viene elevata e allargata: proprio allora diventa grande nello splendore di Dio… Solo se Dio è grande, anche l’uomo è grande. Con Maria dobbiamo cominciare a capire che è così”. (Omelia per la Solennità dell’Assunzione a Castel Gandolfo il 15 agosto 2005)

Maria è Regina dell’Universo perché è la più umile di tutte le creature. Ha scelto l’ultimo posto, quello più vicino al Figlio, che, pur essendo Dio, si è fatto “obbediente fino alla morte e alla morte di croce”:

“L’umiltà di Maria è ciò che Dio apprezza più di ogni altra cosa in lei…Qui, il nostro pensiero va naturalmente alla Santa Casa di Nazaret che è il santuario dell’umiltà: l’umiltà di Dio che si è fatto carne, si è fatto piccolo, e l’umiltà di Maria che l’ha accolto nel suo grembo; l’umiltà del Creatore e l’umiltà della creatura. Da questo incontro di umiltà è nato Gesù, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo”. (Omelia per l’Agorà dei giovani a Loreto il 2 settembre 2007)

Il Papa lancia un appello ai giovani:

“Cari giovani… non seguite la via dell’orgoglio, bensì quella dell’umiltà. Andate controcorrente: non ascoltate le voci interessate e suadenti che oggi da molte parti propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere… Non abbiate paura, cari amici, di preferire le vie ‘alternative’ indicate dall’amore vero…Non abbiate paura di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può sembrare perdente o fuori moda: i vostri coetanei, ma anche gli adulti, e specialmente coloro che sembrano più lontani dalla mentalità e dai valori del Vangelo, hanno un profondo bisogno di vedere qualcuno che osi vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo. Quella dell’umiltà, cari amici, non è dunque la via della rinuncia ma del coraggio”. (Omelia per l’Agorà dei giovani a Loreto il 2 settembre 2007)

Maria è Regina perché grazie al Figlio ha il dominio sul male, ha il potere di schiacciare la testa del serpente. E il Papa invita a invocarla come Regina della Pace:

“Solo imparando, con la grazia di Cristo, a combattere e vincere il male dentro di sé e nelle relazioni con gli altri, si diventa autentici costruttori di pace e di progresso civile. La Vergine Maria, Regina della Pace, aiuti tutti i cristiani, nelle diverse vocazioni e situazioni di vita, ad essere testimoni della pace, che Cristo ci ha donato e ci ha lasciato come missione impegnativa da realizzare dappertutto”. (Regina Caeli del 24 maggio 2009 a Cassino)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: