venerdì 4 settembre 2009

Boffo e quel riferimento al Papa poi cancellato (Tornielli)


Vedi anche:

Dimissioni Boffo: L’Aggressione e la Ferita (Massimo Franco)

Il Papa: le ricchezze di Oriente e Occidente alimentano l'unità (Zenit)

Perché non si può togliere la Chiesa dalla storia. A proposito di un recente articolo di Vito Mancuso (Botturi)

Catechesi dell'udienza generale del 2 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Messaggio del Papa per il Simposio intercristiano: avanzare verso la piena comunione (Radio Vaticana)

Il Papa alla proiezione del film su Sant’Agostino: la Verità è più forte di qualunque ostacolo (Radio Vaticana)

Paolucci: Dario Fo ai Musei Vaticani? Si può fare...Io spero che si tratti di una battuta infelice!

Tarquinio direttore ad interim di Avvenire. L'interim di Sat2000 va a De Martis

Sulle dimissioni di Dino Boffo (Rodari)

Dimissioni Boffo, Padre Lombardi: "La parola alla Cei, niente da aggiungere"

Si chiude l'era Boffo: il commento di Giacomo Galeazzi

Dimissioni Boffo, La zampata dell'orso (del Papa). Il commento di Marco Tosatti

Dino Boffo si è dimesso. La Cei: "Attacco inqualificabile" (Repubblica)

La lettera di dimissioni di Dino Boffo

Quello di Dino Boffo è un grande gesto di responsabilità, da apprezzare!

DINO BOFFO SI E' DIMESSO

La fatica e l'amore di Benedetto XVI (José Luis Restán)

Le parole del Papa dopo la proiezione del film su Agostino: il commento di Gonzalo

Il Papa dopo la proiezione del film "Sant'Agostino": "Noi non possiamo trovare da soli la Verità, ma la Verità, che è Persona, ci trova"

Monsignor Fisichella: «Non parlo. E, dice Newman, se uno dovesse soffermarsi sulle interpretazioni non farebbe più nulla» (Bobbio)

Caso Boffo: rassegna stampa

Caso Boffo, "Dieci falsità: le deformazioni del «Giornale» e la realtà dei fatti" (Avvenire)

Avviso ai naviganti sui commenti molto lunghi

Benedetto XVI: chi vive nel vizio cambi vita (Il Giornale)

Mons. Fisichella: «Gli uomini di Chiesa non facciano politica» (Il Giornale)

Benedetto XVI: Dio persegue le colpe ma protegge i peccatori, cambino vita

Dino Boffo smentisce le voci di dimissioni. Secondo la Cei il direttore di Avvenire «non ha commesso nulla di rilevante» (Conte)

NUOVO ATTACCO A PAPA BENEDETTO SU RAINEWS24 E RAITRE

Caso Boffo: l'analisi di Toscana Oggi e la riflessione di Roberto de Mattei

Il Papa a Brescia l'8 novembre. La visita sarà in tre tappe (Brescia Oggi)

Boffo e quel riferimento al Papa poi cancellato

di Andrea Tornielli

Roma

La decisione è stata presa mercoledì sera, nonostante il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, e altri fedelissimi amici, gli chiedessero di restare, di resistere, di non dimettersi. E dietro alla decisione di Dino Boffo di gettare la spugna non ci sono pressioni dirette o indirette di prelati italiani o vaticani, né il consiglio di qualche influente eminenza grigia.
«Il Papa martedì pomeriggio ha telefonato a Bagnasco - racconta un autorevole prelato dei sacri palazzi - ha chiesto informazioni e valutazioni sul caso, ha rinnovato la fiducia al presidente della Cei. Il che equivale a dire che, dopo la solidarietà del cardinale Bertone a Boffo, la decisione sul da farsi competeva alla Conferenza episcopale italiana».
Com’è ormai noto, già venerdì scorso, dopo la pubblicazione del primo articolo del Giornale, il direttore di Avvenire si era subito detto disponibile a rassegnare il mandato. Bagnasco gli risponde che non se ne parla nemmeno. Il fine settimana, con lo stillicidio di notizie, di dichiarazioni, di repliche e controrepliche è segnato anche da tanti attestati di solidarietà, che seguono quello pronunciato con il volto insolitamente duro dallo stesso cardinale Bagnasco, che sabato aveva manifestato a Boffo stima e vicinanza a nome di tutti i vescovi e di tutte le comunità cristiane del Paese.
Lunedì Bagnasco, in anticipo rispetto al solito, arriva a Roma. Ha colloqui in Vaticano, vede il cardinale Ruini, con il quale è sempre rimasto in contatto. La decisione è quella di resistere, di fare quadrato, compattando tutta la Cei. E quando il vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, indiscusso protagonista mediatico delle ultime settimane, azzarda l’ipotesi che per il bene della Chiesa Boffo possa decidere di farsi da parte pur professando la sua innocenza, pur essendo costretto a una immediata retromarcia, vengono mobilitati cardinali del calibro di Dionigi Tettamanzi per far quadrato.
Intanto in Vaticano il cardinale Tarcisio Bertone è alla prese con gli sviluppi della «calda» estate e dopo le polemiche su Berlusconi e quelle sull’immigrazione con le bordate della Lega sul Vaticano, è impegnato a ricucire gli strappi veri e presunti con il governo.
Il caso Boffo piomba come un fulmine a ciel sereno: Bertone annulla la cena con Berlusconi all’Aquila, di comune accordo con il premier, e si convince che l’attacco al direttore di Avvenire sia parte di una «guerra» appena iniziata.
Martedì Boffo arriva a Roma e consegna a Bagnasco una lunga e articolata lettera di dimissioni, più o meno la stessa resa nota ieri, ad eccezione di alcuni passaggi. La lettera viene fatta recapitare per conoscenza al cardinale Bertone. Dopo la telefonata di Benedetto XVI a Bagnasco, quel pomeriggio, Boffo ritorna a Milano rasserenato. È vero che sia all’interno dei sacri palazzi, come nell’episcopato e nel mondo cattolico, più d’uno comincia a chiedersi se sia il caso di continuare a trascinare la Chiesa italiana nella polemica.
È vero che il Papa ha chiesto «informazioni e valutazioni» e nel comunicato non si citava nemmeno il nome del direttore. Ma la linea rimane comunque quella della resistenza, per non dare l’impressione di cedere. Martedì sera e poi mercoledì lo stillicidio di notizie continua: per la prima volta escono le carte - seppure parziali - dal tribunale di Terni, e il settimanale Panorama aggiunge dettagli sui protagonisti della vicenda. Ieri sera quella lettera che il direttore si era rimesso in tasca e la cui esistenza era ufficiosamente ma fermamente smentita dalla Cei, viene tirata nuovamente fuori, rivista e limata dal suo autore, che taglia alcuni passaggi.
Nella versione arrivata martedì in Vaticano, che il Giornale ha potuto leggere, uno dei passi poi cancellati dall’ultima versione è quello in cui il direttore manifestando profonda amarezza scriveva: «Devo vedere inopinatamente tirata in campo persino la persona del Santo Padre in questa mia piccola vicenda».

© Copyright Il Giornale, 4 settembre 2009 consultabile online anche qui.

8 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Lo credo bene che è stata cancellata la frase: «Devo vedere inopinatamente tirata in campo persino la persona del Santo Padre in questa mia piccola vicenda».

E' sconcertante e ha del incredibile che si avrebbe voluto tirare il Papa per la manica.

Questa frase cancellata dice più di molte altre cose.

Raffaella ha detto...

Eh gia'!
Ve lo dico chiaramente: se quella frase ci fosse stata, sarei scattata come una molla contro il soffitto.
Il comportamente coerente e cristallino del Papa risalta anche in questo caso.
C'e' molto su cui lavorare.
R.

Anonimo ha detto...

lo rimpiangeremo al Boffo?

Boh

Luigi

azzeccagarbugli ha detto...

a me la lettera di dimissioni di Boffo, che ho letto solo ieri sera, non è piaciuta nemmeno così com'è, ci mancava anche che nella sua "piccola" vicenda, di reato "bagatellare" avessimo dovuto leggere affiancato il nome del Santo Padre!

Anonimo ha detto...

Io ribadisco che quando l'ho sentito parlare notavo amore per il cardinal Martini e nessuna assonanza con il Santo Padre.
Per questo motivo sono contenta che si sia fatto da parte.
Altra cosa ascoltare i direttori di radiomaria e di telepace!

Anonimo ha detto...

Per anonimo ultimo post: In effetti come darti torto? In fin dei conti non mi sembra che il giornale della CEI si fosse dedicato più di tanto soprattutto nei momenti più critici a testimoniare sostegno al Santo Padre.

Carla ha detto...

Buon giorno a voi, dopo la lunga pausa estiva questa vicenda mi ha amareggiato, sconcertato, ancora di più mi ha sconvolto perchè ho subito intuito (e da come ora leggo sul blog molti di voi con me) che dobbiamo a Papa Benedetto se l'epilogo (logico, inevitabile, e giusto) è stato le dimissioni del Direttore di Avvenire, a seguito della telefonata al card. Bagnasco. Certo, dici bene, Raffaella, c'è molto ancora da lavorare. Cerchiamo, come Chiesa di darci da fare perchè non continui a risonarci ancora nelle orecchie quel disperato grido del cardinale Ratzinger nella Via Crucis del 2005, affinchè noi cattolici posiamo rendere, con la nostra credibile testimonianza, il mesaggio cristiano sempre più efficace. Saluti Carla

euge ha detto...

Bentornata Carla. La sporcizia ancora nascosta è tanta e per giunta chi dovrebbe aiutare nella pulizia rema contro.
Non è un quadro edificante della chiesa questo; praticamente è la conferma di tutto quello che per tanti anni, ho immaginato e che mi ha tenuto lontana dalla chiesa, dai preti, monsignori ed affini.
Onestamente, non sò cosa ne sarebbe della chiesa, senza Benedetto XVI e cosa ne sarebbe di noi fedeli.