sabato 19 settembre 2009

Il Papa: nel 2010 un Sinodo speciale per il Medio Oriente (AsiaNews)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE (10-24 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa "verde": l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa annuncia ufficialmente sinodo speciale su Medio Oriente (Apcom)

Il Papa annuncia un Sinodo speciale per il Medio oriente per l'ottobre 2010 (Asca)

Il Papa ai patriarchi orientali: "Colgo l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)" (Discorso)

IL PAPA CONVOCA UN SINODO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE PER L'OTTOBRE 2010 (SKYTG24)

Marco Tarquinio: "Più i cronisti si allontanano dal dovere di informare con rigore e correttezza, meno sono credibili. E meno sono liberi"

Il Tar del Lazio vorrebbe ma non può (Il Foglio)

Il nodo della datazione della Bibbia di san Bonaventura: Il Codex Balneoregiensis tra paleografia e tradizione (Osservatore Romano)

Il Papa incontra Hilarion: «Unità nella sfida dei valori» (Mazza)

Il Corriere pubblica la rettifica (???) richiesta dal Movimento per la Vita a pag. 49 (l'articolo della De Bac era ieri in prima pagina!)

Quella falsa congiura laicista per coprire la verità su Boffo (Diana Alfieri)

Il card. Bagnasco in udienza dal Papa: sullo sfondo il "caso" Boffo (Tornielli)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina. C'è un mistero...

Tar e alimentazione: come si stravolge una sentenza. Comunicato stampa del Movimento per la Vita

Ennesimo scivolone. I giornali manipolano la sentenza del TAR sul fine vita. Il Movimento per la Vita chiede una rettifica al Corriere della Sera

L'arcivescovo Hilarion risponde al cardinale Kasper: No a Concilio ecumenico congiunto fra Cattolici ed Ortodossi

Patriarcato di Mosca: posizioni molto diverse nella Chiesa Cattolica su questioni controverse? Noi guardiamo al Magistero!

Una notizia che i media ignoreranno, Patriarcato di Mosca: lodi a Benedetto XVI, Papa politicamente scorretto :-)

Segnalazione forum "Cattolici Romani"

I sette Patriarchi cattolici orientali domani in udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Il secondo volume del “Gesù di Nazaret” entro la primavera 2010 (Zenit)

Articolo sprezzante di Tommaso Cerno che però ci aiuta a capire che finalmente, forse, qualcosa si sta muovendo in materia di liturgia (Espresso)

Papa Ratzinger torna dai ”fratelli maggiori” (Accattoli)

L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

VATICANO-MEDIO ORIENTE

Papa: nel 2010 un Sinodo speciale per il Medio Oriente

L’annuncio è stato dato da Benedetto XVI nel corso dell’incontro con i patriarchi e gli arcivescovi maggiori orientali. I presuli gli hanno presentato i problemi maggiori che i cristiani della regione debbono affrontare, come la crescita del fondamentalismo e la necessità del dialogo con l’islam.

Castel Gandolfo (AsiaNews)

Benedetto XVI ha annunciato oggi un’assemblea speciale del Sinodo dedicata al Medio Oriente, che si terrà 10 al 24 ottobre 2010. La decisione di indire la riunione sinodale, che risponde a un desiderio già da tempo presente nelle Chiese orientali cattoliche, è stata espressa dal Papa nel corso dell’incontro avuto questa mattina a Castel Gandolfo con i patriarchi e gli arcivescovi maggiori orientali, che ha poi trattenuto a pranzo.
“In questo fraterno incontro – ha detto tra l’altro Benedetto XVI - dai vostri interventi emergeranno certamente quelle problematiche che vi assillano e che potranno trovare orientamenti adeguati nelle sedi competenti. Io vorrei assicurarvi che siete costantemente nel mio pensiero e nella mia preghiera.
Non dimentico, in particolare, l’appello di pace che avete posto nelle mie mani alla fine dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre. E, parlando di pace, il pensiero va, in primo luogo, alle regioni del Medio Oriente. Colgo pertanto l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema ‘La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola (At 4,32)”.

“L’odierno incontro – ha detto ancora - mi richiama alla mente quello del 24 aprile 2005 nella Basilica di san Pietro in Vaticano. Allora, proprio nei primi giorni del mio pontificato, volli intraprendere un ideale pellegrinaggio nel cuore dell’Oriente cristiano: pellegrinaggio che oggi conosce un’altra significativa tappa e che è mia intenzione proseguire. In diverse circostanze è stato da voi sollecitato un contatto più frequente con il Vescovo di Roma per rendere sempre più salda la comunione delle vostre Chiese col Successore di Pietro ed esaminare insieme, all’occasione, eventuali tematiche di particolare importanza. Proposta questa rinnovata anche nell’ultima Plenaria del Dicastero per le Chiese Orientali e nelle Assemblee Generali del Sinodo dei Vescovi”.

Come AsiaNews ha pubblicato ieri, i patriarchi hanno presentato al Papa una nota che sottolinea quattro punti ritenuti particolarmente importanti nella vita dei cristiani della regione: la crescita del fondamentalismo in Medio Oriente e l’inquietudine dei cristiani, l’importanza del dialogo islamo-cristiano, lo statuto del patriarca cattolico orientale nella Chiesa universale e la giurisdizione ecclesiastica in Kuwait e nei Paesi del Golfo.

La proposto di un'assemblea speciale del Sinodo dedicata al Medio Oriente era stata avanzata al Papa nel gennaio scorso anche dal vescovo iracheno Louis Sako, il quale poneva tra i problemi da affrontare anche il continuo esodo dei cristiani dal Medio Oriente, soprattutto dalla Terra Santa, Iraq, Iran e Libano; la situazione di chi è emigrato e di una pastorale che ne curi l'integrazione; la presenza dei cristiani in campo sociale, culturale, religioso e politico e la formazione dei cristiani perchè possano difendere i loro diritti a livello politico, sociale e culturale.

© Copyright AsiaNews

1 commento:

Doriana ha detto...

Bellissima questa iniziativa del nostro Pontefice e comunque, di sicuro più utile e costruttiva, di un tanto desiderato ed inutile Concilio Vaticano III!
Impariamo a conoscere bene il II.