mercoledì 23 settembre 2009

Padre Milani: Il Sinodo è l’occasione per l’Africa di parlare e farsi ascoltare dall’occidente e dalle sue Chiese (Sir)


Vedi anche:

Il comunicato del vescovo di Stoccolma sulla trasmissione in onda stasera sul "caso" Williamson" (Angela Ambrogetti)

Mons. Twal: la Chiesa in Medio Oriente, “Chiesa del calvario” (Zenit)

Bagnasco: "La Chiesa non opererà per convertire gli ebrei" (Vecchi e La Rocca). Riflessioni...

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente (Bruno Mastroianni)

Don Giorgio, da Tettamanzi solo un "buffetto". Troppo tardi, troppo poco (Montanari)

Bagnasco alza la voce e rilancia il progetto di Ruini. Politica e faide ecclesiali, Bagnasco su due fronti (Casotto)

Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti (Rodari)

I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)

I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)

Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia

Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)

Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile

Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)

“L’amore di Cristo è la nostra forza”: Benedetto XVI sabato prossimo nella Repubblica ceca, nel 20.mo anniversario della caduta del comunismo (R.V.)

Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...

Affare Williamson e dichiarazioni del card. Kasper: Damian Thompson sprona la sala stampa della Santa Sede ad intervenire. Ci associamo!

Programmi della serata: mercoledì, attacco frontale al Papa (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «Sobrietà, disciplina e onore, lo dice la Costituzione». E su Boffo: «Colpita la Chiesa» (Ambrogetti)

Intenzione di preghiera in vista del viaggio del Papa nella Repubblica Ceca

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

SINODO AFRICA: P. MILANI, “INTERPELLERÀ ANCHE L’EUROPA”. TANTI EVENTI IN PROGRAMMA

“Il Sinodo è l’occasione per l’Africa di parlare e farsi ascoltare dall’occidente e dalle sue Chiese, offrendo le sue ricchezze spirituali e umane, esigendo una cooperazione fraterna e solidale. Interesserà e interpellerà anche l’Europa”. E’ il parere del missionario comboniano padre Venanzio Milani, presidente dell’agenzia Misna, in vista del secondo Sinodo africano che si svolgerà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre, sul tema “La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione e della pace”. Un tema “di enorme rilevanza per la vita dell’Africa d’oggi – commenta padre Milani -. Evidenzia indirettamente che in alcune parti del continente si sono ancora gravi ingiustizie sociali, mancanza di rispetto di diritti umani, guerre, violenze che richiedono serie ed approfondite riflessioni. Ci troviamo di fronte a un’Africa impoverita di risorse umane e materiali. Ma il tema sottolinea anche segnali di speranza verso una vita più giusta, riconciliata e rappacificata”. Secondo il missionario “nonostante alcune insufficienze nella preparazione a livello di partecipazione della gente, ci sono le premesse per un proficuo Sinodo che rivelerà il dinamismo dell’Africa e la capacità di confrontarsi con le sue sfide”. Anche perché, osserva padre Milani, “non pochi vescovi africani, soprattutto nell’ultimo ventennio sono stati parte viva della difficile vita della loro gente”.
E proprio in occasione del Sinodo numerosi sono gli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni. Domani l’ateneo pontificio Regina Apostolorum organizza (ore 10) a Roma una Giornata di studio intitolata “Per una rivoluzione verde in Africa. Lo sviluppo è il nuovo nome della pace”, focalizzando l’attenzione sul tema dello sviluppo agricolo. Tra i relatori mons. Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste e segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e pace, Jacques Diouf, direttore generale della Fao. Gli istituti, organizzazioni e mass media missionari organizzano invece il 1° ottobre a Roma (Palazzo Valentini, ore 10) un convegno intitolato “Il 2° Sinodo africano. Un evento da conoscere e celebrare”. Il 12 ottobre a Roma (ore 19) alcuni rappresentanti della Cei e della Cimi (Conferenza italiana istituti missionari) accoglieranno alcuni padri sinodali per un momento di riflessione di preghiera nella chiesa della Traspontina (via della Conciliazione). Nella stessa chiesa il 7, 13, 16, 21 e 23 (ore 21) il Movimento giovanile missionario promuoverà incontri con la partecipazione di padri sinodali. Altri appuntamenti di informazione e dibattito sui temi emersi si terranno ogni martedì e venerdì alle 18.30 nella libreria Ave (via della Conciliazione 12) e alla curia generalizia della Consolata (viale delle Mura Aurelie 11, date da definire).

© Copyright Sir

Nessun commento: