martedì 15 settembre 2009

Paolo VI secondo Tornielli: ne parlano Letta e Riccardi


Vedi anche:

“Cuore semplice e riservato”. Don Alessandro Galeotti parla di Joseph Ratzinger e dei Suoi scritti (Rinascimento Sacro)

Monsignor Zimowski denuncia i farmaci contraffatti per i poveri (Zenit)

Avviso ai naviganti :-)

Osservatore Romano: il Messaggio del Papa ai farmacisti? Idea fantasiosa. Sugli embrioni testo antico, "con buona pace di chi cerca polemica"

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci

Tony Blair: La religione ha un ruolo centrale e unico nella società e per il suo sviluppo (Osservatore Romano)

L'Anno sacerdotale: un tempo di rinnovamento e di conversione (James Checchio)

La Libreria Editrice Vaticana al festival «Pordenonelegge» (Osservatore Romano)

La sonora bacchettata (Deo Gratias!!!) dell'Osservatore Romano all'Ansa ed ai mass media che hanno scambiato un discorso per un messaggio

Lo scandalo dei farmaci contraffatti per i Paesi poveri. Denuncia dell'arcivescovo Zimowski al congresso internazionale dei farmacisti cattolici (OR)

Intervista di Vittorio Messori a Giacomo Galeazzi: il commento di Padre Scalese

L'omelia del Papa nella Messa per gli ex-allievi: la fede non è moralismo, ma l'incontro con la Verità in persona (Radio Vaticana)

Visita in Vaticano dell’arcivescovo Hilarion del Patriarcato di Mosca: in programma l’incontro con Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa: Il Vangelo ci mette in guardia da due visioni entrambe errate: il moralismo e la presunzione di poterci giustificare da soli (Izzo)

Imminente l'inizio dei colloqui dottrinali fra la Santa Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X. Parli solo la Congregazione vaticana

Il Papa ai suoi ex allievi: "Se riflettiamo sulla perplessità del mondo di fronte alle grandi questioni del presente e del futuro, allora anche dentro di noi dovrebbe sbocciare nuovamente la gioia per il fatto che Dio ci ha mostrato gratuitamente il suo volto, la sua volontà, se stesso. Se questa gioia riemergerà in noi, essa toccherà anche il cuore dei non-credenti. Senza questa gioia noi non siamo convincenti" (Omelia)

IL SITO UFFICIALE DEL PATRIARCA DI VENEZIA, ANGELO SCOLA

Mons. Pezzi (arcivescovo di Mosca): «Cattolici e ortodossi, mai così vicini all’unità» (Cazzullo)

Mons. Zimowski: «Farmaci negati: Paesi poveri a rischio disastro» (Bobbio...quando la professionalità è un tocco di classe)

E il nostro Papa critica l'egoismo dei vescovi (Santambrogio)

Art. 4 del codice deontologico dei giornalisti: "Rettifica"

L'ansa corregge l'errore ed il tiro ma non si scusa...

Gravissimo errore dell'agenzia Ansa: la citazione di Mons. Zimowski di un discorso del Papa del 2007 è stata scambiata per un messaggio!

Ru486, il Vaticano: l'obiezione di coscienza è un diritto ed un dovere (Izzo)

Il Papa: la manzanza di farmaci è una catastrofe sanitaria mondiale (Izzo)

Se il Papa dice che i Vescovi non lavorano per la Chiesa (Gian Guido Vecchi)

Il richiamo del Papa ai vescovi: quell'invito a cambiare rotta che parte da lontano. La straordinaria analisi di Tornielli

Paolo VI secondo Tornielli: ne parlano Letta e Riccardi

di Redazione

Il sottotitolo recita «L’audacia di un Papa».
E il nuovo libro di Andrea Tornielli, vaticanista del nostro giornale, è dedicato a uno dei pontificati meno considerati (ma a torto) dagli studiosi di storia della Chiesa cattolica. Si tratta di papa Montini che salì sul soglio di Pietro con il nome di Paolo VI nel ’63. In uno dei periodi più difficili della Guerra Fredda e della tirannia delle ideologie materialiste.
Paolo VI (Mondadori) verrà preesentato questo pomeriggio dal cardinale Attilio Nicora, insieme con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Andrea Riccardi della Comunità di Sant’Egidio nella sede dell’Ambasciata italiana presso la Santa Sede (viale delle Belle Arti, 2). «Quello di Paolo VI - spiega Tornielli - è un pontificato oggi dimenticato. Schiacciato tra “regni“ del popolarissimo Giovanni XXIII e del grande Giovanni Paolo II, il suo quindicennio (1963-’78, ndr) alla guida della Chiesa nell’immaginario collettivo rimane come una parentesi. Ribattezzato “Paolo mesto” e “papa amletico”, perché considerato incerto.
Ma merita questa fama?» Tornielli attraverso documenti inediti e testimonianze dirette ricostruisce la sua intera esistenza, sottolineando il suo contributo per la riforma della Curia romana e per la sua apertura al dialogo ecumentico.

© Copyright Il Giornale, 15 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: