venerdì 18 settembre 2009

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)


Vedi anche:

Ior/ Ribaltone al vertice, Caloia in uscita dalla presidenza

La preghiera del Papa per le vittime dell'attentato a Kabul (Osservatore Romano)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

Papa Ratzinger in autunno visiterà «con gioia» la sinagoga di Roma (Conte)

"The Tablet": il Papa intenzionato a convocare un sinodo speciale sul Medio Oriente?

Al montiniano Vian c’è un Paolo VI che va di traverso (Magister)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina

Auguri del Papa agli ebrei in occasione del Capodanno. Messaggio di Benedetto XVI al Rabbino capo di Roma (Zenit)

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

La presentazione del libro di Andrea Tornielli su Paolo VI: rassegna stampa

Il Papa: "È nella diversità fondamentale fra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune che si comprende l'identità specifica dei fedeli ordinati e laici. Per questo è necessario evitare la secolarizzazione dei sacerdoti e la clericalizzazione dei laici". (Discorso)

Gli auguri di Benedetto XVI alla comunità ebraica romana (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Secondo I-Media nel 2010 il Papa farà quattro viaggi in Europa

LA VISITA DEL PAPA ALLA SPECOLA VATICANA: LO SPECIALE

Astronomi del Papa, con la testa tra le nuvole alla ricerca di Dio (Osservatore Romano)

Domani l'incontro tra il Papa e Hilarion. Il cardinale Kasper: rapporti costruttivi tra Chiesa cattolica e Patriarcato di Mosca (Radio Vaticana)

Don Bux e Don Vitiello: Pastori secondo il cuore di Dio. Commento all'omelia del Santo Padre in occasione delle ordinazioni episcopali (Fides)

Il Papa: i preti non facciano i laici e i laici non facciano i preti (Asca)

Il Papa visiterà la sinagoga di Roma in autunno (Radio Vaticana)

Non laicizzare i sacerdoti, non clericalizzare i laici: così il Papa ai vescovi brasiliani del Nordest (Radio Vaticana)

La zona grigia della coscienza. L'invettiva di Sartori dimostra che una legge sul fine vita non è matura (Giuliano Ferrara)

Quello che Sartori non vuole capire della Chiesa (Benedetto Ippolito)

La mission impossible dei tre teologi incaricati di ricucire coi ribelli di Econe (Rodari)

Presentato il secondo volume delle «Gesammelte Schriften» di Joseph Ratzinger: la prefazione di Benedetto XVI (Pubblicata per la prima volta la tesi integrale sul concetto di Rivelazione e sulla teologia della storia in Bonaventura).

Ribaltone al vertice dello Ior

Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole
Oggi la decisione della Commissione cardinalizia. In corsa anche Fazio e Tietmeyer


ORAZIO LA ROCCA

CITTÀ DEL VATICANO

Scatta oggi allo Ior, l´Istituto opere di religione, l´«operazione trasparenza» voluta da papa Ratzinger e dal suo braccio destro, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. E per i vertici della banca vaticana spira aria di ribaltone.
A partire dal presidente Angelo Caloia, che potrebbe essere sostituito con circa due anni di anticipo rispetto alla scadenza del mandato, fissata per contratto al 14 marzo 2011.
Il professor Caloia è da 20 anni al comando della struttura operativa dello Ior, il Consiglio di Sovrintendenza, col «grado» di presidente. Incarico a cui fu chiamato nel 1989, su designazione di Giovanni Paolo II per sostituire l´allora presidente, l´arcivescovo americano Paul Marcinkus, travolto dallo scandalo dell´ex Banco Ambrosiano di Roberto Calvi.
Oltre al presidente, sarà rinnovato anche il Consiglio di Sovrintendenza, finora composto dal vice di Caloia, Virgil Dechant, americano e membro dei Cavalieri di Colombo, dal tedesco Ronaldo Hermann Schmitz, dallo spagnolo Manuel Soto Serra e dallo svizzero Robert Studer dell´Union de Banques Swisse. Nulla, comunque, trapela Oltretevere su chi andrà ad occupare la poltrona di Caloia. Di certo si sa che il prossimo presidente dello Ior verrà fuori da una rosa di sei nominativi selezionati da una commissione di super consulenti esterni.
I 6 profili sono stati presentati a luglio.
Uno dei nomi che da un po´ di tempo circola con una certa insistenza è Ettore Gotti Tedeschi, rappresentante in Italia del Banco Santander Central Hispano (Spagna) e, soprattutto, editorialista dell´Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede. Un certo appeal nel Palazzo Apostolico lo suscita anche il tedesco Hans Tietmeyer, ex presidente della Bundesbank, economista di fama con alle spalle studi di teologia.
Ma recentemente si è parlato anche di Roberto Mazzotta, presidente della Banca popolare di Milano, sul quale punterebbero un gruppo di esponenti della finanza lombarda vicini all´Università Cattolica; Giuseppe Profiti, direttore amministrativo dell´ospedale vaticano Bambino Gesù, molto stimato dal cardinale Bertone; Antonio Fazio, ex governatore della Banca d´Italia, sponsorizzato dal cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione dei vescovi.
La decisione sarà presa nel cinquecentesco Torrione di Niccolò V - sede della banca pontificia - dove la Commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior presieduta dal cardinale Bertone dovrebbe provvedere anche a snellire il vertice della banca, annullando la figura del Prelato, l´ecclesiastico a cui finora sono stati demandati i compiti di collegamento tra il Consiglio di Sovrintendenza e la stessa Commissione cardinalizia.

© Copyright Repubblica, 18 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Fazio? Per favore...
Forza con l'operazione trasparenza...avanti cosi'!

R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma il cardinal Re non é in grado di scegliere un candidato in nessun ambito? da tutte le sue PROPOSTE traspare sempre una persona limpida e priva di contanti ambigui...eh già...l'uomo giusto per scegliere i vecovi della Chiesa Cattolica

Doriana ha detto...

Cara Raffaella l'operazione trasparenza vada avanti senza indugi ne ripensamenti.

Riguardo la scelta probabile di Fazio, sottoscrivo il tuo " per favore"

Anonimo ha detto...

ma davvero mi viene da ridere x Fazio.... e' proprio vero che si puo' essere laureati, magari con dottorati, arrivare a fare il cardinale, nominare vescovi x 20 anni e non azzeccarne una....

per essere educati...

Anonimo ha detto...

Non temete, perché chi sceglierà il nuovo presidente dello Ior sarà il Santo Padre.