giovedì 24 settembre 2009

Videomessaggio di Benedetto XVI alla Conferenza Onu sul clima: i leader del mondo si uniscano per proteggere il Creato (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Incontro a Roma sulla Caritas in Veritate. L’economista Flavio Felice: Benedetto XVI ci esorta a lavorare per uno sviluppo amico della persona

"Una tempesta perfetta?" Il commento di Robert Moynihan sulla "riemersione" del caso Williamson (Inside the Vatican)

Una preghiera per Caterina Socci, questo pomeriggio alle 15.30

Il cardinale Spidlik: il Papa nella Repubblica Ceca per una Europa spiritualmente unita (Radio Vaticana)

I vescovi inglesi: “Incoraggiati e felici per la notizia che quasi sicuramente il Papa visiterà il Regno Unito il prossimo anno” (Sir)

Monitoring papale. Così una società norvegese guarda il Web per B-XVI e previene altri “casi Williamson” (Rodari)

Lo Ior cambia guida dopo vent’anni: arriva Gotti Tedeschi (Calabrò)

Caso Williamson, chi sapeva e che cosa sapeva…(Tornielli...da leggere con molta, molta, attenzione)

Ior, inizia l’era di Gotti Tedeschi (Galeazzi)

Un'opinione sul nuovo caso Williamson (Messainlatino...da leggere, meditare e poi erigere il monumento)

Gheddafi paragona i talebani al Vaticano. Nessuna delegazione lascia l'aula dell'Onu (men che meno l'Italia), ma quando Ahmadinejad attacca Israele...

La strana mail di padre Lombardi (atto ufficiale o opinione personale?), la scorrettezza dei media e le gravissime responsabilità della curia romana

Il banchiere che deve risanare i conti dello Ior (Tornielli)

Ior, nomine nel segno del cambiamento: Il nuovo presidente è Ettore Gotti Tedeschi (Conte)

La mancanza di incisività della Santa Sede ha condotto, oggi, a titoli fuorvianti ed offensivi verso il Papa. Complimenti!

"Fratelli coltelli": il commento di Francesco Colafemmina (che ha visionato il filmato) alla trasmissione svedese

Il testo della mail di padre Lombardi alla tv svedese (Svt via Fides et Forma)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Bertone riceve Umberto Bossi. Mah...

BBC e Sky: il Papa in Gran Bretagna a gennaio o settembre 2010? (Asca e Apcom)

Il Papa invoca San Pio da Pietrelcina: aiuti i malati ed i giovani (Izzo e Colomo)

Assolutamente senza fondamento insinuare che il Papa fosse stato informato sulle posizioni del vescovo Williamson (Radio Vaticana)

Il Papa incoraggia i Legionari di Cristo: "Prego per voi" (Izzo e Colomo)

Il vescovo di Stoccolma vuole l'impeachment del Papa? (Messainlatino)

Padre Lombardi: il Papa ha riconosciuto con semplicità i limiti nella comunicazione vaticana interna ed esterna (Apcom)

Ma Gesù rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele" (Mt 15,24). Il commento di Cantuale Antonianum alla nota Cei

Catechesi dell'udienza generale del 23 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Videomessaggio di Benedetto XVI alla Conferenza Onu sul clima: i leader del mondo si uniscano per proteggere il Creato

I leader degli Stati agiscano con coraggio per salvaguardare il dono prezioso del Creato: è l’esortazione di Benedetto XVI contenuta in un videomessaggio rivolto ai partecipanti al Summit dell’Onu sui cambiamenti climatici, in corso a New York. Il testo del messaggio riproduce quanto il Papa ha detto durante l’udienza generale del 26 agosto scorso, nella quale ha dedicato ampio spazio al tema della difesa dell’ambiente. Il servizio di Alessandro Gisotti:

E’ importante che “la comunità internazionale e i singoli governi mandino i segnali giusti ai cittadini”: è l’auspicio di Benedetto XVI che esorta i partecipanti alla Conferenza Onu sul clima a trovare le misure adeguate per contrastare le pratiche di sfruttamento dell’ambiente:

The economic and social costs...

“I costi economici e sociali nell’utilizzo delle risorse comuni – sottolinea il Papa – devono essere riconosciuti con trasparenza”, avendo cura per le future generazioni. “La protezione dell’ambiente, la salvaguardia delle risorse e del clima – è il suo monito - obbliga tutti i leader ad agire assieme, nel rispetto del diritto e promuovendo la solidarietà con le regioni più deboli del mondo”:

Together we can build an integral human…

“Assieme – prosegue il Pontefice – possiamo costruire uno sviluppo umano integrale da cui traggano tutti beneficio”, oggi come nel futuro. Uno sviluppo, rileva riecheggiando la sua ultima Enciclica, che sia “ispirato ai valori della carità nella verità”. Affinché ciò avvenga, è la riflessione del Papa, “è essenziale che l’attuale modello di sviluppo sia trasformato” attraverso un più grande senso di responsabilità per il Creato. Ciò, avverte, non è richiesto solo dai fattori ambientali, “ma anche dallo scandalo della fame e della miseria umana”. Benedetto XVI assicura quindi il suo sostegno alla Conferenza Onu, ricordando che la Chiesa considera le questioni concernenti l’ambiente strettamente legate allo sviluppo umano integrale.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

don luca ha detto...

Speriamo che quello che la Chiesa dice da sempre, e che oggi qualcuno timidamente riprende, sia davvero ascoltato... per la salute dell'aria e del cuore...