giovedì 24 settembre 2009

Il banchiere che deve risanare i conti dello Ior (Tornielli)


Vedi anche:

La strana mail di padre Lombardi (atto ufficiale o opinione personale?), la scorrettezza dei media e le gravissime responsabilità della curia romana

Ior, nomine nel segno del cambiamento: Il nuovo presidente è Ettore Gotti Tedeschi (Conte)

La mancanza di incisività della Santa Sede ha condotto, oggi, a titoli fuorvianti ed offensivi verso il Papa. Complimenti!

"Fratelli coltelli": il commento di Francesco Colafemmina (che ha visionato il filmato) alla trasmissione svedese

Il testo della mail di padre Lombardi alla tv svedese (Svt via Fides et Forma)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Bertone riceve Umberto Bossi. Mah...

BBC e Sky: il Papa in Gran Bretagna a gennaio o settembre 2010? (Asca e Apcom)

Il Papa invoca San Pio da Pietrelcina: aiuti i malati ed i giovani (Izzo e Colomo)

Assolutamente senza fondamento insinuare che il Papa fosse stato informato sulle posizioni del vescovo Williamson (Radio Vaticana)

Il Papa incoraggia i Legionari di Cristo: "Prego per voi" (Izzo e Colomo)

Il vescovo di Stoccolma vuole l'impeachment del Papa? (Messainlatino)

Il Papa: "San'Anselmo afferma chiaramente che chi intende fare teologia non può contare solo sulla sua intelligenza, ma deve coltivare al tempo stesso una profonda esperienza di fede" (Catechesi)

L'Ansa rettifichi quanto ha scritto sul Papa e su Williamson

Padre Lombardi: il Papa ha riconosciuto con semplicità i limiti nella comunicazione vaticana interna ed esterna (Apcom)

Il Papa: pregare, lavorare e soffrire per la Chiesa senza mai tradirla (Izzo e Colomo)

Ma Gesù rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele" (Mt 15,24). Il commento di Cantuale Antonianum alla nota Cei

Il comunicato del vescovo di Stoccolma sulla trasmissione in onda stasera sul "caso" Williamson" (Angela Ambrogetti)

Bagnasco: "La Chiesa non opererà per convertire gli ebrei" (Vecchi e La Rocca). Riflessioni...

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente (Bruno Mastroianni)

Bagnasco alza la voce e rilancia il progetto di Ruini. Politica e faide ecclesiali, Bagnasco su due fronti (Casotto)

I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)

Il banchiere che deve risanare i conti del Papa

di Andrea Tornielli

Il cardinale Tarcisio Bertone con un anno e mezzo d’anticipo cambia i vertici dello Ior: esce di scena Angelo Caloia, che ha gestito la non facile transizione dell’era post-Marcinkus; diventa presidente Ettore Gotti Tedeschi, docente alla Cattolica di Milano, rappresentante in Italia del Banco Santander, editorialista dell’Osservatore Romano.
Ieri, a fine mattinata, è stato annunciato che la commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior, presieduta da Bertone, ha nominato membri del Consiglio di sovrintendenza, assieme a Gotti, Carl A. Anderson, capo dei Cavalieri di Colombo (Usa), Giovanni De Censi, presidente del Credito Valtellinese, Ronald Schmitz (Germania, sarà il vicepresidente) e Manuel Soto Serrano (Spagna). Rimangono al loro posto il prelato, Piero Pioppo, che nei prossimi mesi potrebbe essere promosso nunzio e inviato all’estero, assieme al direttore Cipriani e al vicedirettore Tulli.
L’Istituto per le opere di religione è una banca privata istituita con questo nome nel 1942 dopo essersi più volte trasformata a partire dalla sua fondazione, risalente al 1887. Ha lo scopo di «provvedere alla custodia e all’amministrazione dei beni mobili e immobili», destinati «a opere di religione e carità», ma può accettare depositi di beni da parte di enti e persone della Santa Sede. Ha attualmente 130 dipendenti, 44mila conti correnti e un patrimonio stimato nel 2008 in cinque miliardi di euro. Com’è noto la banca vaticana e le spericolate operazioni compiute dal vescovo Paul Marcinkus finirono negli anni Ottanta nel mirino delle inchieste della magistratura italiana.
Ora Papa Ratzinger e il suo braccio destro Bertone vogliono girare decisamente pagina, continuando l’operazione trasparenza già iniziata da Caloia, e razionalizzare la gestione di tutte le finanze vaticane, colpite non poco dalla recente crisi economica. Gotti Tedeschi, 64 anni, piacentino, cinque figli, è l’uomo che dovrà attuare questa svolta. Professore di «Etica della finanza» alla Cattolica, presidente del Santander Consumer Finance, Gotti Tedeschi ha continuato ad abitare a Piacenza. Ogni mattina si sveglia alle 5, quaranta minuti dopo è alla guida della sua Bmw X3, arriva a Milano alle 6.30, entra in ufficio prima di chiunque altro, legge i giornali poi, alle otto, l’immancabile messa quotidiana. «Lavoro minimo 10 ore al giorno - disse due anni fa a Stefano Lorenzetto che lo intervistava per il Giornale -. Ma se non trovassi il tempo per andare a messa ogni mattina, mi sentirei uno squilibrato. Da una vita scelgo gli alberghi in funzione della chiesa più vicina». E alla domanda su quante ore della sua giornata dedichi a Dio e quante al denaro, aveva risposto: «Cento per cento all’uno e cento per cento all’altro. Dio è sempre presente in tutto quello che faccio».
Gotti Tedeschi, che qualche anno fa ha scritto con Rino Cammilleri un libro intitolato Denaro e Paradiso (Piemme), ha idee chiare sulla povertà e sui poveri: «Se oggi attuassimo uno sviluppo economico vero, etico, non turbocapitalistico, assisteremmo al crollo della povertà». Già socio del banchiere dell’Opus Dei Gianmario Roveraro, barbaramente assassinato dopo un rapimento per motivi di estorsione, il nuovo presidente dello Ior non è un membro dell’Opera fondata da sant’Escrivá ma ne apprezza molto la spiritualità. «L’unica connotazione che accetto è quella che scaturisce dal mio comportamento - spiegava -. Ero un credente superficiale. Mi sono convertito negli anni Sessanta dopo aver conosciuto Giovanni Cantoni, fondatore di Alleanza Cattolica, una delle dieci persone che hanno cambiato la mia vita».
Nato professionalmente nella «nave scuola» della finanza internazionale, l’americana McKinsey, Gotti Tedeschi è stato un ammiratore di Beniamino Andreatta ed è buon amico del ministro Giulio Tremonti, che lo ha nominato consigliere per «i problemi economico-finanziari ed etici nei sistemi internazionali». Collaboratore del mensile cattolico Il Timone, due anni fa, inizia la collaborazione con il nuovo Osservatore Romano firmato da Gian Maria Vian, che lo fa conoscere a Bertone e fa sì che il Papa si avvalga anche della sua consulenza per scrivere la recente enciclica Caritas in veritate. Il nuovo presidente dello Ior ripete che non è il capitalismo in sé ad aver portato alla crisi, ma la «crescita drogata del debito» portata avanti negli Usa. Da tempo ha lanciato l’allarme per il crollo della natalità in Occidente ed è tra i teorizzatori di una «banca buona» internazionale che investa nei Paesi poveri per innescare un boom economico a vantaggio anche dei Paesi sviluppati.

© Copyright Il Giornale, 24 settembre 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

mariateresa ha detto...

sai, leggendo quel poco che circola a quest'ora , a differenza delle altre volte(quante!)non provo rabbia. Sono proprio dispiaciuta ed addolorata. Perchè sembra che nella Chiesa permanga ,come nel gruppo degli apostoli, la sindrome di Giuda.Si possono fare tante considerazioni e oggi non ho tempo, le rimando a stasera.
Dico solo che se mi chiedessero un'intervista sul mio datore di lavoro, che è personaggio pubblico, dove lasciar trapelare che è un farabutto o un pisquano, io li manderei al diavolo anche se ne avessi una pessima opinione. E questo per un fatto etico. Ma forse sono un marziano.
La lealtà, il rispetto qualcuno non sa cosa sono.
Dai commenti che vedo sulla trasmissione capisco che c'è un misto di fifa, opportunismo e, dulcis in fundo, di carattere vanesio e mi riferisco a Kasper.
Vedo tutto tranne il senso di appartenenza e di lealtà. Adesso tutti aspettano Castrillon, ed è naturale, ma devo dire che , qualunque cosa dica, la faccenda rimane di una grande tristezza.
Non mi scaglio invece su padre Lombardi.Non ci riesco perchè penso semplicemente che non sia all'altezza.
beh, buona giornata amici cari. Certo che a volte si vacilla nei confronti di questa Chiesa.Non vogio dire che abbiamo l'esclusiva dei tempi difficli, per carità, però esserci dentro in questo modo , è veramente pesante.