mercoledì 23 settembre 2009
Il Papa incoraggia i Legionari di Cristo: "Prego per voi" (Izzo e Colomo)
Vedi anche:
La battaglia del Papa contro la pedofilia ecclesiastica: il "caso" Maciel Degollado
Pregate, lavorate, soffrite per la Chiesa: il Papa all’udienza generale cita Sant’Anselmo che difese la libertà della Chiesa (R.V.)
Assolutamente senza fondamento insinuare che il Papa fosse stato informato sulle posizioni del vescovo Williamson (Radio Vaticana)
Il Papa: "San'Anselmo afferma chiaramente che chi intende fare teologia non può contare solo sulla sua intelligenza, ma deve coltivare al tempo stesso una profonda esperienza di fede" (Catechesi)
Il prof. Ettore Gotti Tedeschi eletto nuovo presidente del Consiglio di Sovrintendenza dello Ior
Il vescovo di Stoccolma vuole l'impeachment del Papa? (Messainlatino)
Gotti Tedeschi nuovo presidente dello Ior
L'Ansa rettifichi quanto ha scritto sul Papa e su Williamson
Domanda: il vescovo di Stoccolma avvisò il Vaticano dell'intervista a Williamson?
Lombardi: E’ assolutamente senza fondamento affermare o insinuare che il Papa fosse stato antecedentemente informato sulle posizioni di Williamson
Chiarimento: il drinn non era riferito all'Agenzia Apcom
Padre Lombardi: il Papa ha riconosciuto con semplicità i limiti nella comunicazione vaticana interna ed esterna (Apcom)
PADRE LOMBARDI: INFONDATO AFFERMARE O ANCHE SOLO INSINUARE CHE IL PAPA CONOSCESSE LE POSIZIONI DI WILLIAMSON
Notizia giunta anche all'agenzia Apcom. Drinnnnnnnnnnnnnnnnnn
Il Papa: pregare, lavorare e soffrire per la Chiesa senza mai tradirla (Izzo e Colomo)
Ma Gesù rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele" (Mt 15,24). Il commento di Cantuale Antonianum alla nota Cei
La notizia della dichiarazione del vescovo di Stoccolma è arrivata alle agenzie italiane. La Santa Sede intervenga prima dell'ennesima tempesta
Il Papa: "Anselmo si impegnò immediatamente in un’energica lotta per la libertà della Chiesa"
Il Papa: L’amore per la verità e la costante sete di Dio hanno segnato l’intera esistenza di sant’Anselmo" (Sir)
Il comunicato del vescovo di Stoccolma sulla trasmissione in onda stasera sul "caso" Williamson" (Angela Ambrogetti)
Padre Milani: Il Sinodo è l’occasione per l’Africa di parlare e farsi ascoltare dall’occidente e dalle sue Chiese (Sir)
Mons. Twal: la Chiesa in Medio Oriente, “Chiesa del calvario” (Zenit)
Bagnasco: "La Chiesa non opererà per convertire gli ebrei" (Vecchi e La Rocca). Riflessioni...
La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente (Bruno Mastroianni)
Don Giorgio, da Tettamanzi solo un "buffetto". Troppo tardi, troppo poco (Montanari)
Bagnasco alza la voce e rilancia il progetto di Ruini. Politica e faide ecclesiali, Bagnasco su due fronti (Casotto)
Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti (Rodari)
I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)
In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente
Continuiamo a pregare per Caterina Socci...
Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)
I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)
Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia
Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)
Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)
Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile
Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)
Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
PAPA: INCORAGGIA GRUPPO LEGIONARI DI CRISTO, "PREGO PER VOI"
Salvatore Izzo e Franco Colomo
(AGI) - CdV, 23 set.
Con grande cordialita' Benedetto XVI ha voluto salutare questa mattina 150 giovani Legionari di Cristo giunti a Roma da varie nazioni per intraprendere gli studi filosofici e teologici presso l'Universita' Pontificia Regiana Apostolorum.
"Formulo - ha detto loro il Papa - i migliori auguri per l'impegno universitario, assicurando a tutti un ricordo nella preghiera". Parole che testimoniano l'affetto del Pontefice per i membri di questo Istituto religioso di Diritto Pontificio che sta attraversando un passaggio drammatico a causa dei noti scandali che hanno messo a nudo la doppia vita condotta dal suo fondatore, padre Marcial Maciel, scomparso nel 2008 ma privato gia' due anni prima di ogni responsabilita' per decisione della Santa Sede.
Per aiutare i nuovi superiori ad avviare un serio processo di purificazione che consenta alla Legione di non perdere il suo formidabile slancio apostolico - nata in Messico nel 1941 ha avuto una crescita straordinaria ed oltre a dirigere ben due universita' a Roma e il Centro Notre Dame di Gerusalemme e' ormai presente in otto paesi delle Americhe e in quattro dell'Europa con 125 case e quasi 2000 tra sacerdoti, diaconi e semplici religiosi - Papa Ratzinger ha inviato lo scorso 15 luglio quattro visitatori apostolici: mons. Ricardo Watty Urquidi, vescovo di Tepic (Messico), per i centri dei Legionari in Messico e Centroamerica, mons. Charles Joseph Chaput, arcivescovo di Denver (Usa), per Stati Uniti e Canada, mons. Giuseppe Versaldi, vescovo di Alessandria, per Italia, Israele, Corea e Filippine, mons. Ricardo Ezzati Andrello, arcivescovo di Concepcion (Cile) per il Sudamerica, mons. Ricardo Blazquez Perez, vescovo di Bilbao (Spagna) per l'Europa, ad eccezione dell'Italia. Tutti, al termine della visita, consegneranno un rapporto alla Santa Sede che emanera' le opportune disposizioni per la Congregazione.
In una lettera alla Legione, l'attuale superiore generale padre Alvaro Corcuera ha comunicato a suo tempo la notizia ai membri della congregazione, invitando "a ringraziare Dio e la Chiesa per questo aiuto che ci offre il Santo Padre e ad accogliere i visitatori con sincera carita' e fede come rappresentanti del vicario di Cristo".
Ad annunciare una visita apostolica ai Legionari di Cristo era stato il segretario di Stato Tarcisio Bertone, lo scorso 29 marzo, riportando la decisione presa da Benedetto XVI.
"Il Santo Padre - scriveva Bertone nella lettera di marzo - cosciente degli alti ideali che vi animano, e della fortezza e spirito di preghiera con cui state affrontando le attuali circostanze, vi incoraggia a continuare la ricerca del bene per la Chiesa e per la societa', mediante le iniziative e le istituzioni che sono a voi proprie. A questo proposito, potrete contare sempre sull'aiuto della Santa Sede affinche', attraverso la verita' e la trasparenza, in un clima di dialogo fraterno e costruttivo, superiate le difficolta' esistenti".
Esattamente un mese fa, domenica 23 agosto, a Castelgandolfo, Benedetto XVI aveva salutato un gruppo di religiosi della Legione, presenti alla preghiera dell'Angelus nel cortile della residenza estiva.
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento