martedì 6 ottobre 2009

Il cardinale, il profilattico per i coniugi e le nomine in Curia (Tornielli)


Vedi anche:

La formazione, una necessità urgente dei cristiani in Africa (Zenit)

Al Sinodo l'intervento del Patriarca della Chiesa ortodossa di Etiopia Abuna Paulos (Osservatore Romano)

Il testo dell'intervento del Patriarca Abuna Paulos al Sinodo per l'Africa: Una storia segnata da Dio e dalla sua salvezza (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della terza congregazione generale (6 ottobre 2009)

Il Papa: "In Cristo sappiamo che la riconciliazione è possibile, la giustizia può prevalere, la pace può durare! Questo il messaggio di speranza che siamo chiamati ad annunciare. Questa la promessa che oggi gli abitanti dell'Africa desiderano vedere avverarsi" (Saluto del Santo Padre a Sua Santità Abuna Paulos)

Sinodo africano: leadership senza principi è causa di conflitti (Izzo)

Il Papa: La Chiesa cattolica in Africa continui a contribuire alla costruzione di una società all'insegna di onestà, integrità e solidarietà

La situazione della Chiesa in Etiopia presentata al Sinodo. Il saluto del Papa al Patriarca ortodosso etiope, Paulos (Radio Vaticana)

Il padre sinodale del Madagascar, mons. Razanakolona: la Chiesa deve educare i giovani alla riconciliazione (Radio Vaticana)

Colpo di scena: errore di traduzione sulla presunta apertura del card. Turkson riguardo al condom (Izzo)

La sponda africana della Chiesa di Papa Ratzinger (Accattoli). Da incorniciare!

Confessori a tempo pieno nelle Basiliche papali di Roma (Zenit)

Sinodo, il Papa: "La proclamazione del Vangelo non può essere separata dall’impegno a costruire una società secondo il volere di Dio"

Velenosissimo articolo di Politi. Confermate in pieno le parole del card. Bagnasco

Il Papa: "Continuiamo a lavorare allo sviluppo integrale della gente africana, rafforzare le famiglie che sono il baluardo della società africana"

Il Papa: apriamo tutti i confini all’amore di Dio (Mazza)

Il Papa e i media ostili (Tosatti)

La festa dei Gendarmi e San Michele (Angela Ambrogetti)

Meditazione del Papa sul Primato di Dio: il commento di Alberto Bobbio

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

Il Papa e l'Africa: l'evangelizzazione possibile (Volontè)

Aldo Maria Valli risponde al card. Bagnasco: la stampa è laica non anticlericale

Sinodo africano, Molte novità rispetto all'assise del 1994 (Osservatore Romano)

Le telecamere del Tg5 nell'orto del Papa (Adnkronos)

Lattice e Papa nero: così oggi i giornaloni oscurano la meditazione dell'unico Papa, quello regnante

Affermazioni del card. Turckson: il commento di Luciano Causa

Il Papa ai Padri sinodali: guardate il mondo nella luce di Dio (Zenit)

Un aiuto per l'Africa attraverso un contributo alla lotta all'Aids o l'adozione a distanza

Vian: ci si può chiedere quanto di questa predicazione chiara e mite di Benedetto XVI troverà spazio nei media...

Benedetto XVI denuncia il "colonialismo" di cui soffre ancora l'Africa (Stéphanie Le Bars)

Aids, card. Turkson: sì al condom nelle coppie sposate (Izzo)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

E sul Papa scende il silenzio della stampa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il vescovo dice sì al preservativo se il coniuge ha l’Aids

di Andrea Tornielli

Roma
A una coppia di coniugi, uno dei quali è stato contagiato dall’Aids, «io raccomanderei l’uso del preservativo». Lo ha detto ieri, rispondendo alla domanda di un giornalista, il cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, relatore generale al Sinodo sull’Africa. «Il preservativo è importante - ha risposto il porporato - ma bisogna rilanciare insieme gli aspetti della fedeltà nell’ambito della coppia». «Ci sono preservativi - ha continuato - che danno false sicurezze a causa della loro qualità e fanno aumentare il contagio. Certo io raccomanderei l’utilizzo dei preservativi ma anche questo è un rischio perché ce ne sono in giro troppi di bassa qualità». Notoriamente contraria all’uso del profilattico, la Chiesa ha più volte discusso del caso di rapporti matrimoniali a rischio Aids.
Già nel 1989 i vescovi francesi si dichiararono favorevoli al condom per la lotta all’Aids. Nel 2000, l’allora arcivescovo di Genova Dionigi Tettamanzi aveva detto sì al profilattico nella coppia se la moglie di un contagiato fosse stata costretta ad avere rapporti sessuali. Nel 2004 era stato il cardinale di Bruxelles, Godfried Dannels, a dire che il sesso con un sieropositivo andrebbe evitato, ma se avvenisse, il profilattico andrebbe usato «per non disobbedire al comandamento che condanna l’omicidio». L’anno dopo era stato il «ministro della sanità» del Vaticano, il cardinale Lozano Barragán ad affermare che la Chiesa ribadisce l’illiceità del preservativo, ma senza voler giudicare «il comportamento» di singole persone «che si trovano in particolari situazioni». Un’apertura era venuta infine, nel 2005, anche dal cardinale George Cottier, teologo della Casa pontificia, che aveva definito «un gesto di tutela della vita» l’uso del condom in certe situazioni. Come si ricorderà, l’efficacia delle campagne di prevenzione dell’Aids che puntano sulla distribuzione dei profilattici era stata contestata lo scorso 17 marzo da Benedetto XVI, durante la conferenza stampa sul volo che lo portava in Camerun. Sei mesi dopo quell’intervento, l’epidemiologo René Ecochard, responsabile del servizio di biostatistica dell’università di Lione, ha definito «semplicemente realistiche» le parole di Ratzinger, ricordando che l’Uganda è l’unico Paese in cui il numero dei malati si è drasticamente ridotto perché «oltre alla campagna sul preservativo, ne ha svolta un’altra molto ampia basata sul trittico “abc” (astinenza, fedeltà, preservativo)».
Durante la conferenza stampa di ieri il cardinale Turkson ha anche detto che la Chiesa è senz’altro pronta ad accogliere un Papa nero. Il porporato, candidato alla guida del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace al posto del dimissionario cardinale Martino, pare non voglia lasciare l’Africa per la curia romana. Il successore di Martino dovrebbe essere un altro africano, il cardinale di Dakar, Théodore-Adrien Sarr.

© Copyright Il Giornale, 6 ottobre 2009 consultabile online anche qui.

Clicca qui per leggere il commento di Tornielli sul suo blog.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

se si volesse giocare con le profezie ci sarebbe di che pensare... un papa nero (san Malachia mi pare...), per giunta 'open' sui temi morali... come si chiamava quel tale che ne parlava... un certo Solov'ëv Vladimir...

Caterina63 ha detto...

....quando Tornielli cavalca notizie come queste NON fa sano giornalismo, ma speculazioni opportunistiche, scoop giornalistico, che non fanno bene a nessuno...

Non è raro trovare preti, vescovi e cardinali favorevoli all'uso del profilattico, la scusa che si dovrebbe legittimarlo ai coniugi dei quali uno malato di AIDS non risolve il problema dal momento che la Chiesa sono anni che presenta al mondo le risposte scientifiche che il virus PASSA attraverso i fori del profilattico...perchè è dieci volte più piccolo dei fori...inoltre non ha senso, se si comincia a favorire una categoria, a far cadere il muro della legalità è presto fatto...

Infine, e mi spiace che Tornielli ignori queste cose e avrebbe potuto scriverlo...NON E' IN POTERE DELLA CHIESA legittimare qualcosa che di per se è nocivo all'atto coniugale impedendo una vita di nascere...

NON è la Chiesa ad essersi alzata una mattina e ad aver deciso: da oggi VIETIAMO questo o quello...
trovo più dannoso che un giornalista che si ritiene vaticanista NON scrive queste cose, riportando solo notizie come se fossero una novità...

Non si potrebbe cominciare a fare del SANO GIORNALISMO e dirci, sul tema, quanti vescovi hanno finalmente capito il perchè la Chiesa NON può legittimare QUALSIASI uso di contraccettivo o di profilattici?
e dirci magari quanti hanno letto la Humanae Vitae, approfondita e applicata?

Di Striscia la notizia ne basta una...^__^

Ildefonso ha detto...

Non ci sono parole per descrivere questi vescovi......

Anonimo ha detto...

anche la castità impedisce alla vita di nascere..

le persone stanno bene quando fanno l'amore, e la chiesa dovrebbe spiegargli perchè si sbagliano.