martedì 6 ottobre 2009

Sinodo africano, Molte novità rispetto all'assise del 1994 (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Le telecamere del Tg5 nell'orto del Papa (Adnkronos)

Lattice e Papa nero: così oggi i giornaloni oscurano la meditazione dell'unico Papa, quello regnante

Affermazioni del card. Turckson: il commento di Luciano Causa

Il Papa ai Padri sinodali: guardate il mondo nella luce di Dio (Zenit)

Un aiuto per l'Africa attraverso un contributo alla lotta all'Aids o l'adozione a distanza

Sinodo sull'Africa: relazioni e lavori della prima congregazione generale

Canti e melodie che esprimono la vitalità del popolo di Dio alla Messa di apertura del Sinodo (Osservatore Romano)

Vian: ci si può chiedere quanto di questa predicazione chiara e mite di Benedetto XVI troverà spazio nei media...

Benedetto XVI denuncia il "colonialismo" di cui soffre ancora l'Africa (Stéphanie Le Bars)

Il Papa: Dio si dona gratuitamente (Tornielli)

Riflessione "a braccio" del Papa: il servizio del Tg5

Il Papa: "Mi sembra questo un elemento molto importante: il Dio vicino. Le cose della scienza, della tecnica comportano grandi investimenti: le avventure spirituali e materiali sono costose e difficili. Ma Dio si dona gratuitamente. Le cose più grandi della vita — Dio, amore, verità — sono gratuite. Dio si dà nel nostro cuore. Direi che dovremmo spesso meditare questa gratuità di Dio: non c'è bisogno di grandi doni materiali o anche intellettuali per essere vicini a Dio. Dio si dona gratuitamente nel suo amore, è in me nel cuore e sulle labbra" (Meditazione "a braccio")

L'Africa, il Papa e l'AIDS. Sei mesi dopo (Tosatti)

Aids, card. Turkson: sì al condom nelle coppie sposate (Izzo)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

Il cardinale Bagnasco alla Ccee: parte del mondo culturale e mediatico dipinge falsa "Chiesa del no" (Radio Vaticana)

E sul Papa scende il silenzio della stampa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

Il Papa inaugura i lavori del Sinodo: l'amore di Dio apra in Africa i confini di tribù, etnie e religioni. Il rifiuto di Dio distrugge la pace

Il Papa saluta "a braccio" i Padri sinodali: "I mali si correggono andando alla Verità" (Izzo)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

Spesso distorte le parole del Papa (Rondoni)

Bagnasco: spesso distorte le parole del Papa offrendo letture scorrette (Galeazzi)

Bagnasco: «I media fanno dire al Papa cose che non dice» (Bobbio)

Quello che nessuno vi ha detto del viaggio del Papa in Rep. Ceca (Messainlatino)

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

La prima conferenza stampa

Molte novità rispetto all'assise del 1994

C'è una nuova Africa rispetto a quando nel 1994 si celebrò il primo sinodo continentale. E c'è, a quindici anni di distanza, una nuova coscienza della Chiesa africana, in continua crescita e sempre più autosufficiente. Sono questi gli elementi di novità dell'assemblea speciale in corso, individuati dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson nella relazione generale svolta lunedì mattina, 5 ottobre.
Questo "rinascimento africano", per il porporato ghanese deve tenere però conto di alcune sfide, quali la concorrenza dei movimenti religiosi e delle sette evangeliche, la presenza di sacerdoti che non sono fedeli alla loro vocazione, e la fuga di giovani che emigrano in Europa e in America e tornano non cattolici. Ferma restando "la crescita eccezionale della Chiesa in Africa" - ha spiegato - quando si parla di prosperità si tende a dimenticare "che in vaste aree a nord dell'Equatore, essa a malapena esiste".
Numerosi i dati sociali ed ecclesiali riferiti nell'aula sinodale dal porporato, che ha evidenziato come occorra ripristinare in Africa l'autentico significato del concetto di giustizia sociale. Per il cardinale ghanese nello strumento di lavoro esiste una "spiritualità di riconciliazione" che può ispirare tutta la discussione nei giorni a venire. "In un continente, alcune parti del quale vivono in situazioni di conflitto e di morte, la Chiesa - ha detto - deve spargere semi di vita. Essa deve preservare la sua popolazione dagli effetti distruttivi dell'odio e della violenza".
Successivamente nella Sala Stampa della Santa Sede il porporato ha risposto alle domande dei giornalisti su alcuni temi specifici: il celibato sacerdotale, la necessità di pensare a nuovi modi di portare il Vangelo tra gli africani per renderne più comprensibile il messaggio, l'africanizzazione della liturgia, l'attenzione al fenomeno dell'omosessualità, il ricorso alle corti internazionali di giustizia per il risarcimento delle vittime degli eccidi, la lotta all'Aids.
Nella prima conferenza stampa di questo Sinodo si è dunque entrati nel vivo dell'attualità, affrontando le questioni più diverse, persino l'eventuale elezione di un Papa nero. Tra le domande più ricorrenti poste dai giornalisti la questione della fedeltà del clero al celibato. Una sfida - ha detto il cardinale - che viene dal mondo di oggi e che impone di rinsaldare la fede e la testimonianza. In Africa, ha aggiunto, ci sono tanti vescovi e sacerdoti che vivono con passione questa fedeltà al celibato, come ce ne sono altri che ne avvertono la difficoltà. Per questo, ha concluso, è importante la nostra testimonianza.
Di testimonianza c'è bisogno anche per difendere la famiglia - ha proseguito Turkson - dai continui attacchi che vengono da ogni parte, a volte anche dall'interno della comunità ecclesiale.
Si è parlato poi di africanizzazione della liturgia, tema strettamente legato all'inculturazione del Vangelo: la raccomandazione del Sinodo - secondo il relatore - sarà di vigilare affinché siano salvaguardati sempre i contenuti teologici. Infine il discorso si è spostato sull'Aids. Domande sono state fatte in questo senso anche all'arcivescovo di Antananarivo, monsignor Razanakolona, presente all'incontro. Il cardinale Turkson ha molto insistito sulla necessità della prevenzione.

(©L'Osservatore Romano - 5- 6 ottobre 2009)

Mah...
R.

Nessun commento: