martedì 6 ottobre 2009

Affermazioni del card. Turckson: il commento di Luciano Causa


Vedi anche:

Il Papa ai Padri sinodali: guardate il mondo nella luce di Dio (Zenit)

Un aiuto per l'Africa attraverso un contributo alla lotta all'Aids o l'adozione a distanza

Sinodo sull'Africa: relazioni e lavori della prima congregazione generale

Canti e melodie che esprimono la vitalità del popolo di Dio alla Messa di apertura del Sinodo (Osservatore Romano)

Vian: ci si può chiedere quanto di questa predicazione chiara e mite di Benedetto XVI troverà spazio nei media...

Benedetto XVI denuncia il "colonialismo" di cui soffre ancora l'Africa (Stéphanie Le Bars)

Il Papa: Dio si dona gratuitamente (Tornielli)

Riflessione "a braccio" del Papa: il servizio del Tg5

Sinodo per l'Africa: gli interventi dei cardinali Arinze e Turkson e di mons. Eterović (Radio Vaticana)

Il Papa: "Mi sembra questo un elemento molto importante: il Dio vicino. Le cose della scienza, della tecnica comportano grandi investimenti: le avventure spirituali e materiali sono costose e difficili. Ma Dio si dona gratuitamente. Le cose più grandi della vita — Dio, amore, verità — sono gratuite. Dio si dà nel nostro cuore. Direi che dovremmo spesso meditare questa gratuità di Dio: non c'è bisogno di grandi doni materiali o anche intellettuali per essere vicini a Dio. Dio si dona gratuitamente nel suo amore, è in me nel cuore e sulle labbra" (Riflessione)

L'Africa, il Papa e l'AIDS. Sei mesi dopo (Tosatti)

Aids, card. Turkson: sì al condom nelle coppie sposate (Izzo)

Complimenti a Repubblica e Corriere (e persino al Sir!): non una parola sull'intervento a braccio del Papa ma articoloni sul Papa nero!

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

Il cardinale Bagnasco alla Ccee: parte del mondo culturale e mediatico dipinge falsa "Chiesa del no" (Radio Vaticana)

Caduta di stile del relatore generale del Sinodo: "Dopo Obama e Annan ora anche un Papa nero"

Sinodo, Tre parole per l’Africa. Il primato di Dio, il matrimonio, i bambini (Zavattaro)

Intervista al card. Castrillon: mistero risolto (Francesco Colafemmina).Gravissima la scorrettezza del quotidiano Suddeutsche Zeitung

Sinodo, relazione prima della discussione: "Il Continente delle opportunità" (Sir)

Sinodo, Mons. Eterović: La riconciliazione sarà il cuore della riflessione (Sir)

Il Papa inaugura i lavori del Sinodo: l'amore di Dio apra in Africa i confini di tribù, etnie e religioni. Il rifiuto di Dio distrugge la pace

Il Papa saluta "a braccio" i Padri sinodali: "I mali si correggono andando alla Verità" (Izzo)

Il Papa: "Dio si dà gratis"

Il Papa: "Non servono viaggi spaziali nel cielo e cose complicate per raggiungerlo: Dio abita nel nostro cuore"

Vangelo, pace e giustizia. Il Papa apre il Sinodo (Mazza)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

La Chiesa e la nuova realtà dell'Africa che non è il mendicante del mondo (Riccardi)

Spesso distorte le parole del Papa (Rondoni)

E sul Papa scende il silenzio della stampa (Lucio Brunelli). Da incorniciare!

Politi riduce la cerimonia di ieri mattina ad una battuta: "l'Africa è stata narcotizzata"

Bagnasco: spesso distorte le parole del Papa offrendo letture scorrette (Galeazzi)

Bagnasco: «I media fanno dire al Papa cose che non dice» (Bobbio)

Suor Elisa Kidanè: «E noi religiose diciamo: dateci spazio» (Vecchi)

In Africa la Chiesa è delle donne (Vecchi)

Sinodo africano, il Papa: tante ferite ma grande tesoro (Izzo)

Il Papa: Il neocolonialismo minaccia l'Africa e i Paesi poveri (Conte)

Il Papa: È il fondamentalismo il virus che rischia di uccidere l’Africa (Tornielli)

Un seminario organizzato alla vigilia del Sinodo dei vescovi: L'Africa protagonista del suo destino (Osservatore Romano)

Quello che nessuno vi ha detto del viaggio del Papa in Rep. Ceca (Messainlatino)

Il Papa sui compiti del Sinodo: "Si ascoltano relazioni ed interventi in aula, ci si confronta nei gruppi, ma tutti sappiamo bene che i protagonisti non siamo noi: è il Signore, il suo Santo Spirito, che guida la Chiesa. La cosa più importante, per tutti, è ascoltare: ascoltarsi gli uni gli altri e, tutti quanti, ascoltare ciò che il Signore vuole dirci" (Angelus)

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

In Africa 22 milioni di ammalati, e il preservativo diviene un'«indicazione dolorosa» ma pressoché obbligata

Aids, la Chiesa "apre" al condom

Il cardinale ghanese Turckson: ormai pronti per un Papa nero

Luciano Causa

NAIROBI

Il velo squarciato ieri nel corso del Sinodo dei vescovi africani dal cardinal Appiah Turckson sull'opportunità del ricorso al preservativo tra coppie nelle quali uno dei due partner sia sieropositivo evidenzia quella che è già, in larga misura, l'indicazione – silenziosa e dolorosa – di gran parte della Chiesa in tale Continente, anche se la dottrina ufficiale non lo consentirebbe.
Basta girare, parlare con i preti – in particolare i padri missionari – per comprendere come ormai da lustri essi, seppur informalmente, spingano la gente, e non solo le coppie ufficiali, a ricorrere al condom. Lo dicono ai ragazzi e alle ragazze, lo dicono a tutti: ma nel silenzio ufficiale.
Del resto per le medicine antiretrovirali mancano i mezzi. Sono ancora costosissime (e qualcuno ci specula non facendo arrivare sul mercato parte di quelle donate e rivendendole), inavvicinabili per la stragrande maggioranza di quanti vorrebbero ricorrervi. In generale, peraltro, una marginale minoranza urbana dei malati. Perché la vera falcidie colpisce le campagne: interi villaggi non esistono più, o vi si aggirano vecchi nonni e giovani bimbi, spesso sieropositivi, i cui genitori se li è portati via il virus. Dove non si ha neanche idea di cosa siano i farmaci antiretrovirali: si muore e basta. E ci si mettono anche i leader politici e gli scienziati. Una donna straordinaria come Wangari Maathai, keniana, Nobel (la prima dell'intera Africa) per la pace nel 2004, straordinaria combattente per la libertà e l'ambiente, ha sostenuto che l'Aids è un'arma di distruzione di massa inventata in laboratorio contro l'Africa. E che la medicina tradizionale e una sana nutrizione sono le armi migliori per combattere tale virus. Più o meno allo stesso modo la pensa, e lo ha dichiarato, l'ex presidente sudafricano Thabo Mbeki. Allibiti, poi, lascia quello attuale, Jacob Zuma. Accusato di aver violentato una donna, amica di famiglia, sieropositiva, disse: nessuna violenza (infatti fu assolto), ammettendo però che sapeva che era sieropositiva e di non aver usato il preservativo, ma precisando che comunque, per sicurezza, dopo il rapporto, aveva fatto una lunga doccia. Difficile risalire la china con questi esempi.
Il cardinal Turkson ha anche detto che la Chiesa è pronta per un Papa dalla pelle nera. La comunità cattolica africana, quasi un quinto della popolazione del continente, cammina ormai sulle sue gambe nonostante molte contraddizioni. L'idea di un Papa nero non deve quindi più scandalizzare né stupire, specialmente dopo l'elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti.
Tuckson, cardinale emergente che indiscrezioni danno per prossimo alla Curia romana, si è detto «contentissimo» dell'elezione di Obama, un afroamericano – ha sottolineato – che per giunta ha vissuto anche in Ghana, per la prima volta salito ai massimi livelli della politica. Una elezione – ha tenuto a precisare Turckson – «che l'Africa non ha accolto con particolare sorpresa», per le sue capacità personali, ma anche perché l'Africa, nel frattempo, si è fatta più matura e sta conquistando un suo posto nel mondo.
Obama avrà così aperto la strada a un futuro Papa africano? Il cardinale sorride e dice che bisognerebbe chiederlo all'attuale Papa, ma poi afferma con slancio che la Chiesa cattolica è senz'altro sufficientemente "aperta" «per accogliere, in futuro, un Papa nero».

© Copyright Gazzetta del sud, 6 ottobre 2009

Mah...

5 commenti:

laura ha detto...

Cosa vuoi dire?
Grande mancanza di rispetto verso Benedetto XVI Che, di sicuro, continuerà ad accogliere a dialogare con tutti, anche se Lo attaccano in tutti i modi e dicono sciocchezze proprio quelli che dovrebbero sostenerLo

Raffaella ha detto...

Ciao Laura, hai colto esattamente il nocciolo della questione.
Il Papa accoglie tutti e parla con tutti.
Purtroppo non viene mai ripagato con la stessa moneta, ma non e' una novita'!
Anche a Gesu' tocco' la stessa sorte.
R.

Bozoum in diretta ha detto...

Non mi risulta che i missionari in particolare raccomandino il preservativo... Io sono Missionario dal 1992, e non lo raccomando, nè lo fanno gli altri missionari...

Anonimo ha detto...

E' assurdo paragonare l'elezione di un Papa a quella di un presidente. Il Papa viene scelto dallo Spirito Santo che agisce sui cardinali.
Il Papa quale Vicario di Cristo rivive sulla propria pelle tutta l'incomprensione e l'odio di cui fu oggetto il Maestro, ma è anche circondato dall'amore e dalla preghiera dei piccoli che comprendono che la sua parola è parola di Cristo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Il cardinale ganese (forse un pò ingenuo o forse fin troppo ammiccante) avrebbe dovuto rispondere che se oggi in america c'è un presidente nero è anche grazie al fatto che quando negli USA c'era ancora il segregazionismo la Chiesa Romana aveva al suo vertice un cardinale di colore: Laurean Rugambwa