mercoledì 28 ottobre 2009

Il Papa dedica l'Udienza generale alla teologia monastica e scolastica (Zenit)


Vedi anche:

Vian sulle esternazioni di Küng: "Lontane dalla realtà". Prego il sito della Santa Sede di mettere online l'articolo

Calendario delle Celebrazioni presiedute dal Papa (novembre-gennaio). La Santa Messa di Natale inizierà alle 22. Domanda: raiuno la trasmetterà?

Osservatore Romano contro Kueng su anglicani: Falsità. Dall'ex collega di Ratzinger "toni che rasentano la comicità". Era ora di reagire!

Vaticano-Cina, Padre Lombardi: Gesuiti grati a Mons. Giuliodori per la riapertura del processo canonico di Matteo Ricci (Izzo)

Presentata in Vaticano la mostra su padre Matteo Ricci: intervista col prof. Paolucci (Radio Vaticana)

Da Roma a Canterbury, andata e ritorno. Con l’apertura di Benedetto XVI alla Chiesa anglicana, maturano dopo secoli i frutti dell’ecumenismo (Cardini)

Vaticano-Cina, Mons. Giuliodori chiede la beatificazione di padre Matteo Ricci (Izzo)

La Chiesa ricorda i Santi Simone e Giuda Taddeo. Il Papa: vivere la diversità nell'unità, aperti al dialogo senza annacquare l'identità (R.V.)

Il Papa all'udienza generale: migliore attenzione alla Messa e alla lettura della Bibbia per arrivare alla verità attraverso la fede e la ragione

Il Papa: "Fede e ragione, in reciproco dialogo, vibrano di gioia quando sono entrambe animate dalla ricerca dell’intima unione con Dio. Quando l’amore vivifica la dimensione orante della teologia, la conoscenza, acquisita dalla ragione, si allarga. La verità è ricercata con umiltà, accolta con stupore e gratitudine: in una parola, la conoscenza cresce solo se ama la verità. L’amore diventa intelligenza e la teologia autentica sapienza del cuore, che orienta e sostiene la fede e la vita dei credenti" (Catechesi)

Il Papa: ascolto più attento del Vangelo nella Messa domenicale (Izzo)

Visita del Papa a Brescia: tutte le informazioni sul sito speciale della diocesi

Il Papa: tra fede e ragione “una naturale amicizia” quando cercano la verità (AsiaNews)

Il Papa: "Poiché la teologia monastica è ascolto della Parola di Dio, non si può non purificare il cuore per accoglierla" (Sir)

Novità all'udienza: la lettura iniziale, i saluti ed il riassunto della catechesi anche in portoghese

Il Papa: "Nutrire la nostra esistenza della Parola di Dio" (Sir)

Cattolici-Ortodossi, l'arcivescovo ortodosso di Cipro: «Siamo entrati in una nuova fase» (Geninazzi)

Tra Cattolici e Ortodossi un dialogo che avanza. Significativo che l'apertura del Papa agli Anglicani abbia evitato qualsiasi forma di «uniatismo»

Il Papa fa lezione agli artisti (Martino Cervo)

Alla ricerca di un laico a Repubblica. Che aspettate a ribellarvi alla dittatura del moralisticamente corretto? (Il Foglio)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Far sì che gli Anglicani si sentano a casa nella Chiesa Cattolica. Intervista a un esperto nel dialogo con la Comunione Anglicana Tradizionale (Zenit)

L'ennesimo scivolone di Kung: "Quel Papa che pesca nell'acqua di destra" :-) Sì, perchè i pesci di "sinistra" non sono mai stati scomunicati! :-))

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

Card. Caffarra: Per la prima volta nella sua storia, l’uomo ha provato e continua a provare a costruirsi un’esistenza privandola della presenza di Dio

Il Papa pregherà davanti alla Sindone e darà speranza a chi è senza lavoro (Il Tempo)

Liturgia preconciliare e politica del latino (Massimo Faggioli)

Allarme Scientology a Manoppello (Colafemmina)

I libri del Papa “tirano” perché parlano al cuore e alla ragione (Bruno Mastroianni)

De Lubac: il teologo malinconico (Il Foglio)

Mons. Fellay parla nuovamente. E ipotizza soluzioni giuridiche

Rose Busingye: è la fede di Benedetto a spaccare i sassi in Uganda (Sussidiario)

Se l'arrogante Scalfari dà del "modesto" al Papa (Antonio Socci)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

I COLLOQUI DOTTRINALI FRA SANTA SEDE E FRATERNITA' SACERDORTALE SAN PIO X: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI: fede e ragione, le due ali per giungere alla verità

Dedica l'Udienza generale alla teologia monastica e scolastica

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 28 ottobre 2009 (ZENIT.org).

Fede e ragione sono legate insieme da una “naturale amicizia” e “sono come le due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità”.
E' quanto ha ricordato Benedetto XVI all'Udienza generale di mercoledì in piazza San Pietro, richiamando l'incipit dell’Enciclica Fides et ratio di Giovanni Paolo II per riflettere su due modelli di teologia, quella monastica e quella scolastica, che fiorirono in Europa nel XII secolo.
Un periodo questo di “vivace attività culturale” e di “maggiore purezza evangelica” all’interno della Chiesa, in cui la teologia acquisì “una più grande consapevolezza della propria natura”, ha detto il Papa parlando davanti a oltre 30 mila persone e in una piazza San Pietro colorata di arancione per i foulard e gli zainetti dei tanti pellegrini olandesi venuti da s'Hertogenbosch per i 450 anni della diocesi.
Infatti, ha spiegato poi, in questo periodo la teologia “affinò il metodo, affrontò problemi nuovi, avanzò nella contemplazione dei Misteri di Dio, produsse opere fondamentali, ispirò iniziative importanti della cultura, dall’arte alla letteratura, e preparò i capolavori del secolo successivo, il secolo di Tommaso d’Aquino e di Bonaventura da Bagnoregio”.
In questo periodo nei monasteri veniva dato grande rilievo “principalmente alla spiegazione della sacra pagina”, alla lectio divina, ovvero a una “lettura spirituale” della Bibbia “condotta in docilità allo Spirito Santo”.
“Alla scuola dei Padri – ha aggiunto –, la Bibbia veniva così interpretata allegoricamente, per scoprire in ogni pagina, dell’Antico come del Nuovo Testamento, quanto dice di Cristo e della sua opera di salvezza”.
Da qui quindi l'invito del Papa ai cristiani di oggi “a nutrire la nostra esistenza della Parola di Dio, ad esempio, mediante un ascolto più attento delle letture e del Vangelo specialmente nella Messa domenicale” e a “riservare un certo tempo ogni giorno alla meditazione della Bibbia, perché la Parola di Dio sia lampada che illumina il nostro cammino quotidiano sulla terra”.
Benedetto XVI si è quindi soffermato sulla teologia scolastica - nata per l’appunto nelle scholae, che poi diventeranno le prime Università – la quale “mirava a presentare l’unità e l’armonia della Rivelazione cristiana con un metodo, detto appunto 'scolastico', della scuola, che concede fiducia alla ragione umana”.
Tale teologia, ha ricordato, “ci ricorda che tra fede e ragione esiste una naturale amicizia, fondata nell’ordine stesso della creazione” e che “fede e ragione, in reciproco dialogo, vibrano di gioia quando sono entrambe animate dalla ricerca dell’intima unione con Dio”.
“Quando l’amore vivifica la dimensione orante della teologia, la conoscenza, acquisita dalla ragione, si allarga. La verità è ricercata con umiltà, accolta con stupore e gratitudine: in una parola, la conoscenza cresce solo se ama la verità”, ha quindi concluso.
Nelle sintesi della catechesi, per la prima volta all'Udienza generale Benedetto XVI ha parlato anche in portoghese oltre che in francese, inglese, tedesco e spagnolo.
Ai vari gruppi presenti in Piazza San Pietro e destinatari dei suoi saluti particolari - tra i quali l’Associazione regionale cori d’Abruzzo - il Papa ha quindi augurato che “l’incontro con il Successore di Pietro susciti in ciascuno un rinnovato impegno di testimonianza cristiana”.
Al termine dell'Udienza generale Benedetto XVI si è incontrato con i due coniugi olandesi Paul e Wilma Van Munster, barbaramente aggrediti il 22 agosto 2008 alla periferia di Roma. La coppia era accompagnata dal Sindaco della capitale, Gianni Alemanno.

© Copyright Zenit

Nessun commento: