domenica 8 novembre 2009

Il Papa: su Maria "Madre della Chiesa" Paolo VI mostrò viva sensibilità ecumenica. Un'ora di ritardo sul programma (Izzo)


Vedi anche:

IL PAPA A BOTTICINO, BRESCIA E CONCESIO: SERVIZI, VIDEO, FOTO E PODCAST

IL PAPA A CONCESIO: DIRETTA IN CORSO

I libri su Papa Paolo VI: da Antonio Acerbi ad Andrea Tornielli (Paolo Vian per l'Osservatore Romano)

Il Papa pranza con il card. Tettamanzi ed i vescovi lombardi (Agi)

Il Papa a Botticino Sera e a Brescia (Izzo)

Il Papa: La Chiesa sia segno luminoso di speranza per l'umanita' del Terzo millennio (Radio Vaticana)

Il Papa: nel 1968 Paolo VI spiegò che non serve che i Pontefici facciano gesti clamorosi (Izzo)

Il Papa: Paolo VI ed il Concilio ci insegnano che la Chiesa è dei poveri (Izzo)

All'Angelus il Papa ricorda devozione mariana di Paolo VI

Il Papa: "Via via che le sue responsabilità ecclesiali aumentavano, egli andava infatti maturando una visione sempre più ampia ed organica del rapporto tra la Beata Vergine Maria e il mistero della Chiesa" (Angelus)

Il Papa: “centrale” per la Chiesa il rapporto col modo secolarizzato (AsiaNews)

Benedetto XVI: "Il mondo ha bisogno di una chiesa povera e libera" (Il Giornale)

Il Papa ricorda il valore del celibato sacerdotale

Il Papa: Chiesa sia povera e libera per confrontarsi con mondo

Il Papa: Oggi oblio di Dio e altre religioni, guardiamo a Paolo VI

Il Papa: "Coscienza", "rinnovamento", "dialogo": queste le tre parole scelte da Paolo VI per esprimere i suoi "pensieri" dominanti – come lui li definisce – all’inizio del ministero petrino, e tutt’e tre riguardano la Chiesa (Omelia)

Il Papa si ferma e prega in Piazza della Loggia

Il Papa: Lavorare non per sè ma per gli altri (Apcom)

Il Papa sosta in Piazza della Loggia, teatro del sanguinoso attentato del 1974. Ora è giunto in Piazza Paolo VI

Il Papa a Botticino saluta "a braccio" i fedeli

Non si può capire in tempo reale un Papa che guarda così lontano (Bruno Mastroianni)

L'attesa a Brescia ed a Botticino

Sfratto del Crocifisso, "sentenza incostituzionale" (Il Giornale)

La selva di croci sopra Strasburgo (Lorenzo Mondo)

Paolo e Benedetto, due Papi ed il filo che li lega (Ersilio Tonini)

Il solito Farinella: «Il crocifisso? È simbolo del fascismo. Togliamolo»

Il Papa a Brescia e Concesio: lo speciale di Avvenire

Il Papa oggi a Brescia (purtroppo sotto la pioggia)

Crocifissi cacciati, gli ebrei favorevoli alla sentenza di Strasburgo?

"Paolo VI. L'audacia di un Papa" di Andrea Tornielli: la recensione de "Il Foglio"

Ratzinger e Montini, nelle parole e nei gesti l’affinità tra due «maestri» (Roncalli)

«Caritas in veritate»: Paolo VI, Benedetto XVI e la matrice della dottrina sociale (Imbelli)

Domenica 8 novembre Benedetto XVI a Brescia e a Concesio, diciassettesima visita pastorale in Italia

Il rapporto di "Una Voce": "Summorum Pontificum: secondo anno - Analisi e Sintesi" (Messainlatino)

Chiesa e Anglicani: perché il no al sacerdozio delle donne è dottrina definitiva e infallibile (Messainlatino)

Le brutte chiese simbolo del nulla (Marco Respinti)

La battaglia di Benedetto contro il laicismo (Allen)

Il crocifisso? Non lo ricordo (Valli)

Il Crocifisso, simbolo di sofferenza che non può offendere nessuno (Claudio Magris)

Crocifisso sfrattato, quando si offende il senso comune (Piero Ostellino)

Come ridurre la Santa Romana Chiesa a un noiosissimo film progressista. Lo scisma di Chiaberge: pensa a una banalità, senz’altro c ’è (Crippa)

Il legame fra Benedetto XVI e Paolo VI (Lucio Brunelli)

Crocifissi, Così i giudici ci condannano a un uomo senza umanità (Veneziani)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

PAPA: SU MADRE CHIESA PAOLO VI MOSTRO' SENSIBILITA' ECUMENICA

Salvatore Izzo

(AGI) - Brescia, 8 nov.

Al termine della messa celebrata in piazza Duomo, Benedetto XVI ha voluto ricordare oggi che Paolo VI volle proclamare la Vergine Maria, alla fine del Concilio Ecumenico Vaticano II, "Madre della Chiesa".
Gesto compiuto, ha tenuto a rimarcare il successore tedesco del Papa bresciano, "con viva sensibilita' ecumenica", affermando che "la devozione a Maria e' mezzo essenzialmente ordinato ad orientare le anime a Cristo e cosi' congiungerle al Padre, nell'amore dello Spirito Santo".
"Giovanni Battista Montini - ha aggiunto rivolto ai 12 mila fedeli di Brescia - celebro' la sua prima messa nel Santuario di Santa Maria delle Grazie, cuore mariano della vostra citta', non molto lontano da questa Piazza. In tal modo, pose il suo sacerdozio sotto la materna protezione della Madre di Gesu', e questo legame lo ha accompagnato per tutta la vita. Via via che le sue responsabilita' ecclesiali aumentavano, egli andava infatti maturando una visione sempre piu' ampia ed organica del rapporto tra la Beata Vergine Maria e il mistero della Chiesa". In proposito il Papa tedesco, allora perito conciliare, ha citato il "memorabile" discorso di chiusura del terzo periodo del Concilio Vaticano II, nel quale Paolo Vi disse che la "Lumen gentium", la costituzione conciliare sulla Chiesa, "ha come vertice e coronamento un intero capitolo dedicato alla Madonna" che rappresenta "la piu' ampia sintesi di dottrina mariana, mai elaborata da un Concilio Ecumenico, finalizzata a 'manifestare il volto della santa Chiesa, alla quale Maria e' intimamente congiunta'". "Facendo eco alle parole di Paolo VI, anche noi oggi - ha concluso Ratzinger - preghiamo: O Vergine Maria, Madre della Chiesa, a Te raccomandiamo questa Chiesa bresciana e l'intera popolazione di questa regione. Ricordati di tutti i tuoi figli; avvalora presso Dio le loro preghiere; conserva salda la loro fede; fortifica la loro speranza; aumenta la carita'. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria".

© Copyright (AGI)

PAPA A BRESCIA: UN'ORA DI RITARDO SUL PROGRAMMA PREVISTO

Salvatore Izzo

(AGI) - Brescia, 8 nov. -

A causa della pioggia, che ha imposto ritmi piu' lenti ai trasferimenti, e della lunga e impegnativa omelia pronunciata in piazza Duomo, Benedetto XVI ha accumulato nella sua mattinata a Brescia un'ora di ritardo sugli orari del programma previsto. Cosi' l'Angelus viene pronunciato alle 13.

© Copyright (AGI)

8 commenti:

sam ha detto...

Cara Raffaella, sono appena tornata a casa da Brescia.
Non ho parole sufficientemente belle e profonde per descrivere la gioia - nonstante la pioggia battente e il freddo di quelli che ti si piantano nelle ossa - della lunga mattina con Papa Benedetto XVI.
Il Santo Padre ha fatto un'omelia intensissima su Paolo VI e sulla Santa Chiesa, con un enorme sforzo di trasmissione di coscienza e di amore per la Santa Chiesa, rivolto a tutti, ma particolarmente - così mi è parso di capire - ai Vescovi e ai Sacerdoti.
Inutile che aggiunga altro perchè sul Blog sarà tutto molto approfondito, come sempre.
Io sono ancora assorta a mezz'aria, ma prego il Buon Dio di consentirmi e perdonarmi una piccola considerazione critica che oggi non ho potuto fare a meno di annotare nel cuore e nella mente.
Oggi il tempo era davvero inclemente, ma questo non è anomalo in Lombardia nel mese di Novembre. Lasciamo perdere i fedeli e i pellegrini come me (e mi verrebbe da dire anche molti consacrati), ai quali un po' di penitenza e di acqua purificatrice può solo far bene. Ma sentire la voce del Santo Padre che nello svolgimento della Celebrazione diventava sempre più bassa e più roca, mi ha molto addolorato e non ho potuto fare a meno di chiedermi: ma chi è che fa l'agenda del Papa, mandandolo in Lombardia nei mesi più freddi, in Africa e in Terra Santa in quelli più caldi etc. etc.?
Va bene che il Santo Padre è forte e il Signore gli vuol bene, ma ha la sua età e chi si occupa di lui, secondo me, dovrebbe forse tenere in maggiore considerazione le condizioni ambientali e climatiche a cui il Papa viene sottoposto nelle sue missioni apostoliche. Noi vogliamo che questo Papa stia con noi ancora per molti anni!
Durante la Messa ho continuato a pregare il Signore e la Madonna di sopperire e tenerci da conto Loro il Santo Padre, ma penso che forse un po' di prudenza in più da parte degli uomini non guasterebbe...
Mi si perdoni l'appunto per amore del Papa.

Raffaella ha detto...

Grazie, Sam :-)
R.

sonny ha detto...

Ciao Sam e grazie per aver condiviso con noi a caldo la tua gioia. Da quello che ho visto in TV, mi è sembrato di capire che nonostante le condizioni meteo, sia stata una gran bella giornata, o sbaglio? Per i programmi delle visite papali, anch'io ho qualche dubbio.

guglielmo ha detto...

E' vero Sam, ero anche io in piazza a Brescia e ho avuto un po' di preoccupazione per il Papa.
Quanto all'acqua e ai colpi di vento che abbiamo preso oggi penso che qualche annetto di purgatorio il Signore ce lo risparmierà :)

mariateresa ha detto...

devo dirvi sinceramenre che mi sono fatta la stessa domanda di Sam.
Prego ogni giorno per il Santo Padre e la sua salute non è certo l'ultimo dei miei pensieri. Credo comunque che non sia un uomo che si tira indietro.Ma un po' di prudenza non guasterebbe. Anche in occasione del viaggio in Africa ero molto preoccupata.
Ma oggi, a parte queste umane preoccupazioni, è stata comunque una bellissima giornata.

euge ha detto...

Per sam deve essere stata una giornata veramente speciale per te e per tutta la città di Brescia; patria di un Papa che se anche troppo piccola in qualche modo mi aveva conquistato. in un post avevo espresso il mio augurio che chi si occupava del Papa, pensasse anche al fatto che il tempo era tremendo e quindi, mi auguravo che non lo esponessero alle intemperie senza le giuste precauzioni. Non è stato così ed i risultati si sono sentiti purtroppo. Evidentemente, non interessa il fatto che il Papa sia esposto così in maniera superficiale alle intemperie. Anche mercoledì all'udienza hanno fatto lo stesso. Non fatemi pensare male ma, credetemi con questi comportamenti non ne posso fare a meno.
Per il resto, come sempre con le sue parole Benedetto ha scritto altre pagine memorabili nel suo Magistero.
Grazie Sam.

laura ha detto...

Non so se avete visto il servizio del TG uno di stasera. Nessun contento, anzi: uno schifo.

alice ha detto...

ve lo dico sinceramente:mi sono fatta la stessa domanda di Sam. e prego sempre perchè nostro Signore ce lo conservi in salute.Ogni giorno.