domenica 8 novembre 2009

Il Papa oggi a Brescia (purtroppo sotto la pioggia)


Vedi anche:

Crocifissi cacciati, gli ebrei favorevoli alla sentenza di Strasburgo?

"Paolo VI. L'audacia di un Papa" di Andrea Tornielli: la recensione de "Il Foglio"

Ratzinger e Montini, nelle parole e nei gesti l’affinità tra due «maestri» (Roncalli)

«Caritas in veritate»: Paolo VI, Benedetto XVI e la matrice della dottrina sociale (Imbelli)

Domenica 8 novembre Benedetto XVI a Brescia e a Concesio, diciassettesima visita pastorale in Italia

Il rapporto di "Una Voce": "Summorum Pontificum: secondo anno - Analisi e Sintesi" (Messainlatino)

Chiesa e Anglicani: perché il no al sacerdozio delle donne è dottrina definitiva e infallibile (Messainlatino)

Le brutte chiese simbolo del nulla (Marco Respinti)

La battaglia di Benedetto contro il laicismo (Allen)

Il crocifisso? Non lo ricordo (Valli)

Il Crocifisso, simbolo di sofferenza che non può offendere nessuno (Claudio Magris)

Crocifisso sfrattato, quando si offende il senso comune (Piero Ostellino)

Come ridurre la Santa Romana Chiesa a un noiosissimo film progressista. Lo scisma di Chiaberge: pensa a una banalità, senz’altro c ’è (Crippa)

Il legame fra Benedetto XVI e Paolo VI (Lucio Brunelli)

Crocifissi, Così i giudici ci condannano a un uomo senza umanità (Veneziani)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Cari amici, la Lombardia stamattina si sveglia sotto una pioggia che definire battente e' un eufemismo ;-)
Preghiamo affinche' la visita del Papa a Brescia si realizzi come previsto
.
R.

Papa/ Oggi a Brescia su orme di Paolo VI e in nome del Concilio

Gianni Letta su aereo. 'Osservatore' ricorda: Montini frainteso

Il Papa visita oggi Brescia e il bresciano sulle orme di Paolo VI, il suo predecessore che, nato nella vicina Concesio nel 1897, lo nominò arcivescovo di Monaco e, soprattutto, il Pontefice che prese in mano il Concilio vaticano II (1962-1965) iniziato da Giovanni XXIII e lo portò a conclusione non senza qualche polemica anche all'interno della Chiesa cattolica.
"Man mano che il nostro sguardo sul passato si fa più largo e consapevole - ha avuto a dire Benedetto XVI di Papa Montini - appare sempre più grande, direi quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere l'Assise conciliare, nel condurla felicemente a termine e nel governare la movimentata fase del post-Concilio". L''Osservatore romano' in edicola sottolinea, in un articolo di Paolo Vian, che "su un uomo schivo e non incline a rivelarsi facilmente, il lettore e lo studioso hanno ormai a disposizione un'abbondante messe di documenti, ricostruzioni e interpretazioni". Il quotidiano della Santa Sede si sofferma, in particolare, sulla biografia scritta di recente dal vaticanista Andrea Tornielli, 'Paolo VI. L'audacia di un papa', nel quale si sottolinea come Montini fu un Papa "frainteso" e "criticato sia da sinistra che da destra".
Dopo l'arrivo allo scalo militare di Ghedi alle 9.30, accompagnato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il primo bagno di folla per il Papa sarà nel comune del marmo, Botticino Sera, dove Ratzinger si inginocchierà davanti le spoglie di Sant'Arcangelo Tadini, iniziatore della Mutua operaia. Intorno alle 10 quindi l'arrivo in piazza Paolo VI, cuore della diocesi di Brescia, per la concelebrazione eucaristica e la recita dell'Angelus. Quattro i maxischermi montati nel centro storico. Solo 12mila però, per motivi di spazio, le presenze davanti al grande palco bianco sul sagrato del Duomo. Ultima tappa della giornata, il pomeriggio, a Concesio, paese natale di Papa Montini. Benedetto XVI visiterà la casa della famiglia del futuro Papa, inaugurerà la nuova sede dell'istituto Paolo VI e conferirà il premio - che porta il nome di Montini - alla collana patristica francese 'Sources Chrétiennes' per il contributo dato alla comprensione della tradizione cristiana. Alle 19 la partenza da Brescia, alle 20 l'arrivo a Ciampino.

© Copyright Apcom

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A Roma il tempo sembra reggere e si è radunata una bella folla anche in piazza San Pietro sebbene il Papa sia a Brescia.

Antonio

laura ha detto...

Ora piove di nuovo anche a Roma. Speriasmo che l'acqua sia un segno e un don della discesa dello Spirito Santo. La gente non si è mossa e la celebrazione eucaristica è stata molto sentita. Spero che anche nel pomeriggio tutto vada secondo le intenzioni. Il Papa si dona a tante prsone e porta conforto e speranza.