venerdì 17 aprile 2009

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)


Vedi anche:

Hong Kong: nuovo arcivescovo chiede alla Cina la libertà religiosa

I nuovi Cattolici. Storie di una generazione che “tradisce” l’educazione sessantottina all’ateismo e all’indifferenza per abbracciare la Chiesa

Dall’Abruzzo martoriato e risorgente una provocazione all’ordinaria fede e ragione (Amicone)

Abruzzo, prende corpo l'idea del primo maggio per la visita del Papa

Enciclica sociale, i tempi si allungano a causa della crisi. Attesa per le prossime nomine curiali (Tornielli)

Lettera del Papa ai vescovi, il commento del Card. Cottier: L’umiltà e il rispetto fanno parte della novità dell’annuncio (30Giorni)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri dell'associazione Intellettuali Musulmani Italiani

Quell'evento di Pasqua su cui la Chiesa sta o cade (Magister)

Per il Papa un compleanno in famiglia. Apprezzamento per gli auguri di Napolitano (Ansa)

Napolitano ringrazia il Papa per la vicinanza ai terremotati. In tutta onestà mi aspettavo di più dall'Osservatore Romano...

Auguri di compleanno al Papa dalle Suore di Madre Teresa dell’Orissa. Una singolare iniziativa in Francia (AsiaNews)

Card. Sandri: Benedetto XVI, maestro di verità e padre della carità. Magister: risponde all'indebolimento della fede dentro e fuori la Chiesa (R.V.)

Il primato dell’amore tema forte del Papa gentile (Lodovici)

Giovanni Lindo Ferretti, l'ex comunista ortodosso diventato fan del Papa (Giordano)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Presidente Napolitano e delle autorità italiane

Compleanno del Papa, l'omaggio di Fides: Auguri Santo Padre! Ad multos annos!

Compleanno del Santo Padre: bene il Tg5 e Skytg24, malissimo Tg1 e Tg2. Per il Tg1: il Papa è stato eletto il 19 aprile non il 18!

L’amicizia con Cristo segno distintivo della vita di Benedetto XVI: oggi l’82.mo compleanno del Papa (Radio Vaticana)

Auguri a un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore (Mastroianni)

Compleanno del Papa: l'omaggio di José Luis Restán

Il Patriarcato di Mosca approva il rifiuto di Papa Benedetto XVI di usare un linguaggio politicamente corretto (Messainlatino)

Benedetto XVI ha ribadito a razionalisti e scienziati la storicità della Risurrezione di Cristo (Giannino)

Il Papa compie oggi 82 anni. Festa a Castel Gandolfo tra impegni e nuove sfide: l'analisi di Adnkronos

Il Papa dai terremotati (Tornielli)

Papa, 82 anni e quarto anniversario di Pontificato “in agrodolce”: analisi de "Il Velino"

Joseph Ratzinger: "Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali"

Paradosso, ma solo in apparenza: Benedetto è il Papa dei Semplici (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VATICANO - LE PAROLE DELLA DOTTRINA

a cura di don Nicola Bux e don Salvatore Vitiello

I cristiani devono rinunziare al mondo, anche nella Chiesa

Città del Vaticano (Agenzia Fides)

C'è un “filo rosso” che collega l’omelia della Veglia pasquale del Santo Padre all'ormai celebre meditazione della via Crucis 2005, a quella del 22 febbraio 2006 sul carrierismo e dell'aprile seguente sugli "arrampicatori nell'ovile" e, recentemente, all’omelia della Messa crismale ove annota che “L’unirsi a Cristo suppone la rinuncia. Comporta che non vogliamo imporre la nostra strada e la nostra volontà; che non desideriamo diventare questo o quest’altro, ma ci abbandoniamo a Lui ovunque e in qualunque modo Egli voglia servirsi di noi”.
Tuttavia, tale pensiero egli lo aveva già esposto nel suo libro Introduzione al Cristianesimo: "I veri credenti non danno mai eccessivo peso alla lotta per la riorganizzazione delle forme ecclesiali. Essi vivono di ciò che la Chiesa è sempre. E se si vuole sapere che cosa realmente sia la Chiesa, bisogna andare da loro. La Chiesa, infatti, non è per lo più là dove si organizza, si riforma, si dirige, bensì è presente in coloro che credono con semplicità, ricevendo in essa il dono della fede che diviene per loro fonte di vita [...] Ciò non vuol dire che bisogna lasciar tutto così com'è e sopportarlo così com'è. Il sopportare può essere anche un processo altamente attivo..." (ed. Queriniana-Vaticana, 2005 a proposito dell'articolo sullo Spirito e la Chiesa, in particolare a p 333-337).
La fede cattolica necessita di un sano e sereno pluralismo teologico: ogni opinione ha diritto di cittadinanza nella Chiesa, a condizione che possa esibire delle ragioni teologiche pertinenti. Per arrivare a ciò, è necessario saper distinguere tra ciò che i cristiani devono credere, ovvero la dottrina autorevolmente proposta dal magistero ecclesiastico come una verità divinamente rivelata (la dottrina sicura, certa e pura di cui scrive Paolo a Timoteo) e ciò che possono credere, cioè una opinione che si sono fatta o l’adesione all’opinione di qualche teologo. Il potere di insegnare la verità, Cristo l’ha dato solo alla sua Chiesa.
Il Papa sta portando a giusta maturazione la vera attuazione del Concilio Vaticano II, in continuità con la Tradizione e questo avviene solo comunicando la dottrina sicura.
Sine doctrina - diceva già Catone - vita est quasi mortis imago”. San Paolo parla di dottrina sicura, sana e pura (Cfr Tito 1,7-11; 2,1-8): a nostro avviso la dottrina è “sicura” se fondata su Gesù Cristo e sul primato petrino; è “sana” se è immune da pensieri fuorvianti; ed è “pura” se è scevra da inquinamenti delle opinioni mondane.
Perciò Joseph Ratzinger a suo tempo ricordava che la Chiesa non può cambiare la fede e ad un tempo chiedere ai credenti di rimanere fedeli ad essa. Essa invece intimamente obbligata verso la Parola di Dio e verso la Tradizione. Questo spiega i suoi gesti.
Ciò significa, come da taluni si è annotato, che il Concilio Vaticano II non ha creato o negato alcun dogma né lo ha interpretato in modo differente dalla Tradizione. L’indefettibilità della Chiesa è proprio qui: essere assistita dallo Spirito Santo sì da non volere né potere rinnegare la fede trasmessa dagli Apostoli.
La cosiddetta “frattura del postconcilio” è stata prodotta da una certa teologia che ha voluto interpretare arbitrariamente il Concilio, parlando di un presunto ‘spirito’, diverso forse dallo Spirito Santo che fino ad allora aveva guidato la Chiesa (cfr Benedetto XVI, Discorso alla Curia Romana del 22 dicembre 2005).
Così si è iniziato a parlare di “teologia preconciliare” da superare ed eliminare per sempre, sostituendovi i rappresentanti della “teologia conciliare”. Ora la vera teologia non pretende di essere portatrice di una verità assoluta da accettare da tutti per fede; una opinione o scuola teologica non può imporsi come l’unica maniera di vivere la fede, né può “scomunicare” le altre scuole ed opinioni.
La vera teologia è soltanto un tentativo di interpretazione della dottrina della fede, sempre fondata sul dogma, senza anteporre alla parola di Dio un’opinione umana. La vera teologia non pretende di eliminare il dogma (togliendone delle parti, facendo cioè selezione tra gli “articoli di fede”) né di superarlo (aggiungendovi nuovi “articoli di fede”).
Dunque, la crisi odierna nella fede del popolo cristiano è data dall’errore gravissimo di confondere la teologia col Magistero, e il Magistero con la teologia. I teologi sono ritenuti, o si ritengono, più importanti dei Vescovi e del Papa, quasi legittimi interpreti del Vaticano II, che avrebbero “precorso” e poi “ispirato”.
La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui.

© Copyright (Agenzia Fides 16/4/2009; righe 53, parole 744)

5 commenti:

SERAPHICUS ha detto...

Adoro le sottolineature....

Anonimo ha detto...

Ho sentito il sacerdote don Vitiello celebrare la Messa In Coena Domini all'Isola San Giulio presso l'Abbazia benedettina "Mater Eccesiae": davvero un grande-giovane sacerdote che ha il coraggio della Verità e non si vergogna del Papa...Ad maiora!

mariateresa ha detto...

della serie "meglio tardi che mai", da le Figaro

http://www.lefigaro.fr/actualite-france/2009/04/17/01016-20090417ARTFIG00245-michele-alliot-marie-exprime-son-soutien-a-benoit-xvi-.php

il ministro dell'interno riconsidera la questione delle polemiche con il papa.
Adesso ditemi voi se tutto ciò non arriva tardino.

Raffaella ha detto...

Grazie carissima :-))

Caterina63 ha detto...

Un testo davvero sublime...come tutti quelli ai quali agenzia Fides da molto spazio, grazie a Dio...

Questa è la vera controriforma e la vera rivoluzione...si torni a parlare di MAGISTERO e si usino le opinioni personali solo per far emergere il Magistero...
^__^