giovedì 16 aprile 2009

Giovanni Lindo Ferretti, l'ex comunista ortodosso diventato fan del Papa (Giordano)


Vedi anche:

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Presidente Napolitano e delle autorità italiane

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

Compleanno del Papa, l'omaggio di Fides: Auguri Santo Padre! Ad multos annos!

Compleanno del Santo Padre: bene il Tg5 e Skytg24, malissimo Tg1 e Tg2. Per il Tg1: il Papa è stato eletto il 19 aprile non il 18!

L’amicizia con Cristo segno distintivo della vita di Benedetto XVI: oggi l’82.mo compleanno del Papa (Radio Vaticana)

Auguri a un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore (Mastroianni)

Compleanno del Papa, Avvenire: Auguri e grazie Padre Santo

IL PAPA IN ABRUZZO IL PRIMO MAGGIO

Compleanno del Papa: l'omaggio di José Luis Restán

Il Patriarcato di Mosca approva il rifiuto di Papa Benedetto XVI di usare un linguaggio politicamente corretto (Messainlatino)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Sir

Benedetto XVI ha ribadito a razionalisti e scienziati la storicità della Risurrezione di Cristo (Giannino)

Il Papa compie oggi 82 anni. Festa a Castel Gandolfo tra impegni e nuove sfide: l'analisi di Adnkronos

Il Papa dai terremotati (Tornielli)

BUON COMPLEANNO SANTO PADRE!

L'incontro tra Francesco e Innocenzo III raccontato da san Bonaventura (Osservatore Romano)

"MIO FRATELLO, IL PAPA". INTERVISTA A MONS. GEORG RATZINGER

Il 16 aprile 1209 Papa Innocenzo III approvò la forma di vita dei frati minori. L'identità di Francesco tra storia e agiografia (Osservatore Romano)

Papa, 82 anni e quarto anniversario di Pontificato “in agrodolce”: analisi de "Il Velino"

Per il Papa un compleanno alla vigilia di grandi impegni: analisi dell'agenzia Asca

Per il compleanno del Papa (Osservatore Romano)

Paraguay: i vescovi chiedono perdono per i peccati commessi da pastori e fedeli (Radio Vaticana)

Applausi e cori augurali per gli 82 anni di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger: "Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali"

Il Papa: la Risurrezione, innegabile evento storico che apre a una speranza più forte di ogni male. Gli auguri della piazza per il suo compleanno

Paradosso, ma solo in apparenza: Benedetto è il Papa dei Semplici (Lorenzoni)

Il Papa: "Certamente la risurrezione non è stata per Gesù un semplice ritorno alla vita precedente. In questo caso, infatti, sarebbe stata una cosa del passato: duemila anni fa uno è risorto, è ritornato alla sua vita precedente, come per esempio Lazzaro. La risurrezione si pone in un’altra dimensione: é il passaggio ad una dimensione di vita profondamente nuova, che interessa anche noi, che coinvolge tutta la famiglia umana, la storia e l’universo" (Catechesi)

Padre Lombardi: riportare gli uomini a Dio e Dio agli uomini attraverso l'amore di Cristo, centro del ministero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Grande festa in Piazza San Pietro per il compleanno del Papa ed il quarto anniversario dell'elezione

Il Papa: la Risurrezione, un fatto storico che cambia la realtà del mondo e di ognuno (AsiaNews)

Compleanno del Santo Padre: la promessa da ragazzo e le sofferenze di oggi (Salvatore Izzo)

Il Papa: "Lasciamoci illuminare dallo splendore del Signore risorto"

Il Papa: "La resurrezione di Gesù è un evento storico, e non un mito" (Sir)

Il vescovo di Brescia: «Il Papa verrà a visitarci l’8 novembre» (Migliorati)

Tradizione o riscoperta della Verità? Recensione del libro "Il vero volto. Chi sono e cosa pensano gli eredi di Lefebvre"

Il presidente Usa non ha ancora capito quale chiesa guardare (Volontè)

Difesa di Nietzsche. Se Dio è morto i killer sono molti (Veneziani)

La Pasqua, la storia e la "fissazione" di Papa Ratzinger (Il Riformista)

Viaggio del Papa in Africa, i Lefebvriani denunciano: "linciaggio mediatico contro Benedetto XVI"

Il discorso di Benedetto XVI sul preservativo è semplicemente realista (Le Monde)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Su segnalazione della nostra Alessia leggiamo:

L'ex comunista ortodosso diventato fan del Papa

di Paolo Giordano

Milano

Ma il bello è stato quando ha detto che «sono contento del nostro Papa». I giornalisti sono rimasti muti, intontiti dalla sorpresa: ma come, Giovanni Lindo Ferretti, il fondatore dei Cccp Fedeli alla linea, cantante del disco Affinità - divergenze fra il compagno Togliatti e noi, dice di essere contento di questo Papa?
Lui lo chiama testualmente «Benedetto decimosesto», indugiando sul numero romano per sottolineare la tradizione conservatrice che ben si attaglia al Pontefice così maldestramente criticato da tanta stampa e da molta sinistra. E poi scandisce: «Sono d’accordo con quanto ha detto in Africa sui preservativi: quello della Chiesa è un approccio diverso alla corporalità dell’uomo. E il Papa fa il Papa». Silenzio assordante. Lui spiega: «Anni fa lessi sul manifesto tre insulti consecutivi contro Ratzinger.

Poi Repubblica e altri giornali di sinistra. Mi sono detto: e chi è questo Ratzinger? Sono andato in libreria, c’erano nove suoi libri e li ho comprati tutti: sono stati una sorpresa incredibile».

Giovanni Lindo Ferretti dice di essere un «vecchio punk di 55 anni». In realtà è un libero pensatore, così libero che si ritrova spesso solo, così libero che ha continuato a crescere e mica si ferma ora che è una sorta di istituzione del rock italiano, campione di vendite con il libro Reduce (Mondadori) ed eremita per forza nella sua casa di Cerreto Alpi, provincia di Reggio Emilia. «Ho una mamma molto ammalata, ha una sorta di Alzheimer». La mamma di Giovanni Lindo Ferretti è una delle chiavi per capire l’evoluzione di questo cantante per necessità, un comunicatore che non sa nulla di musica e che definisce Ultime notizie di cronaca, il suo nuovo e ultimo album con i Pgr (acronimo di Per grazia ricevuta), come un «lavoro di artigianato». Bisogna aggiungere: ottimo artigianato. In ogni caso, la mamma. Quando «non aveva bisogno» di lui, Giovanni Lindo Ferretti è stato il primo grande punk italiano, punk nel senso vero di libero e ribelle e vittima del cattivo gusto. Nell’82 ha creato i Cccp che cantavano «Voglio rifugiarmi sotto al Patto di Varsavia / Voglio un piano quinquennale, la stabilità» e già qui si capisce quanto fosse incondizionato l’applauso che riceveva da tanti. Per intenderci, lui è un montagnino ossuto e spilungone, è pallido come l’intonaco di una cantina, gli occhi sempre spiritati, la voce grezza ma dolce e cavernosa. In realtà non canta, comunica. Era in Lotta continua e in un’intervista di qualche anno fa sullo Stato di Marcello Veneziani, ricordava candidamente di aver conosciuto Alberto Franceschini, fondatore delle Brigate rosse, e di essersi salvato dalla violenza seguendo la passione per l’arte. Quando parla è indubbiamente fascinoso, spesso irresistibile perché, come canta in Cronaca filiale, è «lesto nel pudore e audace in tenerezza». E poi in tutti questi anni è cresciuto en plein air, mettendo in piazza i suoi dubbi e le sue esagerazioni senza scampare le critiche. Dopo aver sciolto i Cccp, ha creato i Csi che stava per Consorzio suonatori indipendenti e giocava con la Comunità degli Stati Indipendenti nata dopo la dissoluzione dell’Urss. Nel 1997 Gianni Boncompagni diceva: «Bocelli da settimane guida le classifiche di vendita inglesi, mentre da noi in testa alla hit parade c’è un gruppo che nessuno, neanche i ragazzi di Macao, conoscono». Indovinate, il gruppo erano i Csi, l’album era lo splendido Tabula rasa elettrificata e i giornali erano stupefatti da un successo così lontano dalle paillettes del pop. «Io vivo fuori dal mondo: ai concerti il pubblico urlava sempre: “Chi non salta Jovanotti è”. Io non sapevo neanche chi fosse, questo Jovanotti. Poi l’ho conosciuto e siamo diventati amici».
Intanto Giovanni Lindo Ferretti continuava a vivere la sua vita parallela, fatta di letture («nella mia casa, a parte mia mamma e due cavalli, ci sono soltanto libri»), cene con gli amici, lento ruminare di pensieri. Adesso fa due concerti al mese e non ne farà di più, come dice, «due concerti con voce e violino, mai in città grandi ma solo in provincia, e non mi sento più di entrare in una dimensione rock’n’roll, salire sul palco a mezzanotte e poi passare ore ad annoiarmi». Però ha sempre il coraggio delle sue azioni, per di più adesso che ha pure battuto un male brutto e guai se gliene parlate, lui glisserà, svicolerà, non risponderà neanche con gli occhi.
Sul blog del Foglio, quotidiano con il quale collabora, ha scritto che «sono stato un giovane estremista sciocco, stupido e di buon cuore. Non rinnego né mi consolo». Nel 2005 a sorpresa si era schierato a favore dell’astensione nel referendum sulla procreazione assistita e Liberazione, neanche tanto a sorpresa, lo aveva massacrato. E via così, sia quando ha partecipato al Meeting di Cl di Rimini nel 2007 e poi, pensate che scandalo, quando l’anno scorso ha aderito alla lista antiabortista di Giuliano Ferrara, uno che «era l’esemplificazione di ciò che dovevo odiare». Doveva, capite? Quella lista, dice oggi lui, «non era plausibile, ma io l’ho seguito lo stesso perché sono un vecchio punkettone. Giuliano dice sempre che mi verrà a trovare in montagna, ma ci credo poco. Voto centrodestra? Sì da tre volte lo voto, il mio problema con Berlusconi è solo estetico». E allora vedete che Giovanni Lindo Ferretti, uno che dice «a mia mamma consigliavano di abortire e invece io sono qui», è rimasto sempre uguale, uno che cresce e guarda in faccia la gente e ha il coraggio pudico e bello di spiegare che «adesso sto vicino a mia mamma, come dice il quarto comandamento» fregandosene se il silenzio è così assordante che lo sentono tutti.

© Copyright Il Giornale, 16 aprile 2009 consultabile online qui.

4 commenti:

Caterina63 ha detto...

^__^ non c'è più religione....lo dico in senso buono ovviamente, il mondo si sta ribaltando: chi è nella Chiesa critica il Papa, chi ne sta fuori ama il Papa....ahahahah^__^

Anonimo ha detto...

questo accade sempre, e siamo stati avvertiti:
"E tu, Cafarnao,sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai!Perché, se in Sodoma fossero avvenuti i miracoli compiuti in te, oggi ancora essa esisterebbe! Ebbene io vi dico: Nel giorno del giudizio avrà una sorte meno dura della tua!» (Mt 11,20-24)

Anonimo ha detto...

Già nell'89 pubblicò un album (ovviamente l'ultimo dei CCCP) con in copertina un'immagine della Vergine col Bambino (proprio nell'anno in cui cadde il Muro). Tra le canzoni, un inno alla Madonna e poi, nella custodia, tre lettere: una a Paolo IV con la frase "'il diavolo esiste': parole di papa contro lo scandalo dei credenti che adorano le loro ragioni invece di adorare Dio e che per non sfigurare con la razionalità dei laici nascondono e dimenticano la millenaria razionalità dei credenti." e in un'altra lettera "Chi per anni decreta e sbandiera la morte di Dio e la liberazione degli uomini, si ritrova ad indagare l'eternità di Dio e la miseria degli uomini. [...] poche cose, a volte unite, a volte no, che valgono davvero: l'amore verso gli uomini, l'amore verso Dio, l'amore. Non c'è altro.
Questo mondo moderno è una truffa per i poveri e una beffa per i sapienti. Splende di tecniche, standard di vita, libertà del singolo, libertà del denaro, ma brucia di tutt'altro."

Anonimo ha detto...

Sul mio spazio youtube ho caricato parte di un suo intervento:

http://www.youtube.com/watch?v=p8qJ3KG6KeU