lunedì 20 aprile 2009

Il Papa sarà in Abruzzo martedì 28 aprile (Sir)


Vedi anche:

Vian: vedo lupi anche all'interno della Chiesa (Vecchi)

Conferenza Onu sul razzismo, Mons. Tomasi: «Nessuna incomprensione. Il Vaticano deve mediare» (Vecchi)

Il Papa: «Durban II un passo importante contro il razzismo» (Il Tempo

Intervista di Galeazzi al solito Di Segni...un bel "regalo" per l'anniversario di Pontificato

Il Papa inizia il suo quinto anno: «Non mi sento mai solo» (Vecchi)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

Anniversario dell'elezione di Benedetto XVI, Magister: quattro anni al servizio dell’incontro tra Dio e l’uomo (Sussidiario)

Mons. Massimo Camisasca: Il metodo di Benedetto XVI (Sussidiario)

Benedetto XVI, un uomo scomodo capace di parlare dal megafono dei suoi nemici (John Waters)

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

Comincia il quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI: nella palude del relativismo la parola netta di questo Papa (Rondoni)

Benedetto XVI, quattro anni al servizio della verità: dal primo Messaggio nella Cappella Sistina alla storica lettera ai vescovi (Rosoli)

Nel quarto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI, ripercorriamo le tappe significative del Pontificato fino ad oggi (Radio Vaticana)

Cronaca minuto per minuto di quel 19 aprile 2005

Nel Regina Coeli il grande affetto e la vicinanza spirituale di tanti e l’appello per la Conferenza di Durban (Radio Vaticana)

Il Papa: "Come ho avuto modo di affermare di recente, non mi sento mai solo. Ancor più in questa singolare settimana, che per la liturgia costituisce un solo giorno, ho sperimentato la comunione che mi circonda e mi sostiene: una solidarietà spirituale, nutrita essenzialmente di preghiera, che si manifesta in mille modi" (Regina Coeli)

Lascia ufficialmente per ragioni di età il card. Barragan. Al suo posto Mons. Zygmunt Zimowski (Izzo)

Benedetto XVI, quattro anni dopo (Umanesimo Cristiano)

Niente politica nel viaggio del Papa in Terrasanta (Tornielli)

Aids, il Vaticano al Belgio: intimidazioni contro il Papa. «Una campagna mediatica senza precedenti» (Vecchi)

Il Papa e la lotta contro i germi ancora vivi del nazismo: un commento di Izzo sull'anniversario di Pontificato con una chiave di lettura inusuale

Benedetto XVI , quattro anni di pontificato: l'analisi di padre Giovanni Scalese

Vian: Benedetto XVI non ha paura dei lupi. Il Papa e il mistero della luna (Osservatore Romano)

Zittire il Papa in nome di una saccenteria ipocrita. Eccessi e polemiche/prime autocritiche (Ognibene)

Dura replica della Segreteria di Stato alle critiche pretestuose del Belgio contro il Papa: rassegna stampa

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

TERREMOTO IN ABRUZZO - La promessa di Benedetto XVI

Sarà sui luoghi della tragedia martedì 28 aprile

“Il prossimo martedì 28 aprile il Santo Padre Benedetto XVI si recherà in Abruzzo per incontrare le popolazioni vittime del terremoto, secondo il proposito da lui da tempo manifestato. Raggiungerà la tendopoli di Onna verso le 9.30 del mattino, successivamente passerà all’Aquila, dove sosterà presso la Casa dello Studente e la Basilica di Collemaggio. Infine, presso la Caserma della Guardia di Finanza avrà luogo un incontro con rappresentanze della popolazione e delle persone impegnate nelle operazioni di soccorso. La partenza è prevista intorno alle 12.30. Durante gli spostamenti in elicottero il Papa sorvolerà alcune delle località più colpite dal sisma. Ulteriori particolari del programma verranno resi noti in seguito”.
Questa la dichiarazione di padre Federico Lombardi resa oggi, 18 aprile, in sala stampa vaticana a conferma della promessa di Benedetto XVI, all’indomani della tragedia, di recarsi tra le popolazioni colpite dal sisma. Una presenza di grande significato umano e cristiano, una presenza discreta che tiene conto della impegnativa opera di assistenza alle persone e dei complessi interventi per la sicurezza di abitazioni private e di edifici pubblici.
“La visita del Papa sarà un momento importante per ridare speranza e risvegliare le anime della nostra gente in vista del futuro difficile che ci attende”, ha commentato al SIR l’arcivescovo de L’Aquila, mons. Giuseppe Molinari, al momento dell’annuncio.
“Sono commosso dalla vicinanza che il Santo Padre ha dimostrato alla nostra Chiesa fin dal primo giorno quando mi telefonò per far sentire la sua presenza”, ha detto l’arcivescovo, che ha aggiunto: “Erano anni che gli aquilani mi chiedevano di far venire il Papa a L’Aquila e da alcuni mesi, con i vescovi abruzzesi, si stava pensando di invitarlo per il 2010, in occasione delle celebrazioni per l’Anno Celestiano che inizia il prossimo 28 agosto”.
L’arcivescovo ha anche ringraziato la Chiesa italiana per la solidarietà che domani, ancora una volta, esprimerà con la colletta nazionale per i terremotati d’Abruzzo.

© Copyright Sir

Nessun commento: