sabato 18 aprile 2009

Zittire il Papa in nome di una saccenteria ipocrita. Eccessi e polemiche/prime autocritiche (Ognibene)


Vedi anche:

Aids, Vaticano al Belgio: "Intimidazioni al Papa" (Tornielli)

Il Vaticano al Belgio: «Intimidazione contro il Papa» (Il Tempo)

In Francia nasce il sito "Non toccate il mio Papa"

Ministro dell'Interno francese: della posizione del Papa sull'Aids è stata data una presentazione talvolta eccessivamente semplicistica e affrettata

Il Vaticano bacchetta il Belgio e sceglie un nuovo “ministro” della Salute (Rodari)

Mentre la Camera dei rappresentanti del Belgio attaccava il Papa, il Presidente del Senato, Armand De Decker, deplorava la censura al Santo Padre

Vaticano: il Belgio "condanna" il Papa in base a un estratto di un'intervista

Dura nota della Segreteria di Stato nei confronti del Belgio: il commento video di Gian Guido Vecchi (ottimo!)

Dura replica della Segreteria di Stato alle critiche pretestuose del Belgio contro il Papa: rassegna stampa

Critiche della Camera dei Rappresentanti del Belgio al Santo Padre sui mezzi di lotta all'Aids: comunicato della Segreteria di Stato

Parole del Papa sulla lotta all'aids: il Vaticano alza la voce, l'isolamento si sgretola (Izzo)

Il Papa in Abruzzo: incontro con i volontari e gli sfollati. La celebrazione della Messa potrebbe essere rimandata ad una data successiva (Il Velino)

Sono state poche le voci che hanno cercato di andare oltre il facile pregiudizio nella polemica mediatica contro il Papa circa la lotta all'aids (Osservatore Romano)

La dichiarazione della Conferenza episcopale regionale dell'Africa dell'ovest francofono: Grati al Papa per le sue parole sulla lotta all'aids (traduzione in italiano a cura dell'Osservatore Romano)

Ricordato in un Simposio al Palazzo di Vetro il discorso che Benedetto XVI pronunciò all'Onu il 18 aprile dello scorso anno (Radio Vaticana)

La Fraternità San Pio X espelle un altro prete (Messainlatino)

Mons. Fisichella: la gioia dell'incontro con Gesù al centro del magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

UN ALTRO GRANDE REGALO DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO TRIDENTINO

E' in uscita il libro "Fede, ragione, verità e amore - La teologia di Joseph Ratzinger" a cura di Don Umberto Casale (Lindau)

UN GRANDISSIMO REGALO DEGLI AMICI DI MARANATHA.IT: IL CATECHISMO MAGGIORE DI SAN PIO X

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovi: l'editoriale di Gianpaolo Barra (Il Timone)

L’Africa vuol bene al Papa: il "diario giornaliero" del card. Francis Arinze (30Giorni)

Il ministro degli interni francese, signora Michèle Alliot-Marie, esprime il suo sostegno al Papa (Le Figaro)

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)

Quell'evento di Pasqua su cui la Chiesa sta o cade (Magister)

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Eccessi e polemiche/prime autocritiche

Zittire il Papa in nome di una saccenteria ipocrita

Francesco Ognibene

C’è voluto un mese, ma alla fine una cre­pa s’è aperta.
E sta lasciando filtrare i primi squarci di verità dalla colata di asser­zioni indimostrate e di scandalizzati pregiu­dizi gettata addosso alle parole di Benedet­to XVI sull’Aids in Africa. Parole ragionevoli e documentate, delle quali è stata data una «presentazione talvolta eccessivamente sem­plicistica e affrettata», e che invece «merita­no di essere restituite nella loro complessità».
Detto dal ministro degli Interni francese Mi­chèle Alliot-Marie – in una lettera al presi­dente dei vescovi d’Oltralpe resa nota ieri da Le Figaro – suona come una clamorosa scon­fessione postuma dell’indignata critica mos­sa a caldo dallo stesso governo di Parigi, che aveva definito addirittura «criminale» quan­to detto dal Pontefice.

Un cambiamento di rotta mica da poco. Davanti a questo vertiginoso dietrofront è i­nevitabile che si apra più di una domanda at­torno a una vicenda in cui la saccenteria di chi si crede sempre dalla parte della ragione quando l’interlocutore è la Chiesa s’è intrec­ciata all’ipocrisia di certo laicismo anticat­tolico, anche nostrano, che ha preferito strac­ciarsi le vesti anziché guardare in faccia il fal­limento di politiche anti-contagio (non solo in Africa) basate sul solo uso del preserva­tivo.
Erano i fatti a e­sigere che i dubbi a­vanzati dal Papa su scelte rivelatesi illuso­rie andassero sotto­posti a un confronto con la realtà. Ma la fa­tica di quella illumini­stica verifica non è stata fatta, forse sa­pendola esposta al ri­schio di far affiorare perplessità su un as­sioma indiscutibile della cultura egemo­ne come la libertà ses­suale.
Si è così lasciato che il furore polemi­co montasse fino a diventare una valanga i­narrestabile, col chiaro intento di usare uno degli ormai troppi tabù della post-moder­nità per costringere Benedetto XVI nella par­te del cattivo globale.
Un’operazione pateti­ca che ha subito mostrato il proprio «chiaro intento intimidatorio – come ha rilevato sempre ieri una ferma nota della Segreteria di Stato vaticana – quasi a dissuadere il Pa­pa dall’esprimersi in merito ad alcuni temi, la cui rilevanza morale è ovvia, e di insegna­re la dottrina della Chiesa».
Che il destinata­rio di quest’affermazione sia nientemeno che il Parlamento di un Paese che passa per cattolico come il Belgio, estensore di una in­credibile risoluzione di condanna del Santo Padre, è solo un elemento in più nel grotte­sco brogliaccio di questo caso politico-me­diatico.
Il 17 marzo sul volo papale verso il Camerun a un giornalista francese che definiva «non realistica e non efficace» la posizione della Chiesa sul virus, il Papa replicò pacatamen­te che il dramma dell’Aids «non si può su­perarlo con la distribuzione di preservativi» che, «al contrario, aumentano il problema».
Da allora numerose voci – a lungo pressoché silenziate – di veri 'innamorati' dell’Africa si sono sforzate di mostrare dati alla mano che il ricorso esclusivo al profilattico non ha af­fatto arrestato l’epidemia, come si continua a far credere.
Il 10 aprile persino Le Monde, che pochi giorni prima aveva accusato il Pa­pa di «insopportabile cinismo», si è piegato a ospitare l’intervento di alcuni uomini di scienza nel quale si spiega con semplice buon senso che «se la gente si sente sicura al cento per cento ha la tendenza a correre ri­schi maggiori», e che solo «astinenza e fe­deltà » hanno mostrato di poter risparmiare vite umane.
È dunque l’«umanizzazione della sessualità» illustrata da Benedetto XVI la chiave per fre­nare la proliferazione del contagio, non il via libera irresponsabile a qualsiasi comporta­mento. Per intuire il realismo di quelle parole era sufficiente essere «veri amici dell’Africa», come appuntava la nota vaticana.
Solo da­gli amici di un continente senza pace sono state «capite e apprezzate» le «considerazio­ni di ordine morale sviluppate» dal Papa. Chi si vuole unire a questi coraggiosi?

© Copyright Avvenire, 18 aprile 2009

Nessun commento: