domenica 19 aprile 2009

Lascia ufficialmente per ragioni di età il card. Barragan. Al suo posto Mons. Zygmunt Zimowski (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI, quattro anni dopo (Umanesimo Cristiano)

L'omaggio del Papa alle macerie di Onna (Il Tempo)

Niente politica nel viaggio del Papa in Terrasanta (Tornielli)

BUON ANNIVERSARIO, SANTO PADRE!

Aids, il Vaticano al Belgio: intimidazioni contro il Papa. «Una campagna mediatica senza precedenti» (Vecchi)

L’ombra della linea anti Chiesa nella Bruxelles del re cattolico (Offeddu)

Vaticano-Belgio, La segreteria di Stato rievoca «la campagna mediatica» scatenata da alcuni Paesi: Gli africani apprezzano la posizione del Pontefice

Dura replica del Vaticano al Belgio: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa e la lotta contro i germi ancora vivi del nazismo: un commento di Izzo sull'anniversario di Pontificato con una chiave di lettura inusuale

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI e l'incontro tra fede e ragione (Civiltà Cattolica su Osservatore Romano)

Benedetto XVI , quattro anni di pontificato: l'analisi di padre Giovanni Scalese

Vian: Benedetto XVI non ha paura dei lupi. Il Papa e il mistero della luna (Osservatore Romano)

Dall'8 al 15 maggio il dodicesimo viaggio internazionale di Benedetto XVI. Pellegrino in Terra Santa in dialogo con gli ebrei (Osservatore Romano)

Quarto anniversario del Pontificato di Benedetto XVI: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Messaggio "Urbi et Orbi" di Benedetto XVI su Vatican You Tube sottotitolato in 27 lingue (Radio Vaticana)

Ottocento anni dopo i Francescani confermano l'obbedienza a Roma (Izzo)

Il Papa: il Poverello attira a Cristo uomini e donne di ogni tempo, specialmente i giovani, che preferiscono la radicalità alle mezze misure

Benedetto XVI: "Il piccolo "noi" che aveva iniziato con i suoi primi frati lo concepì fin dall’inizio all’interno del grande "noi" della Chiesa una e universale. E il Papa questo riconobbe e apprezzò" (Discorso alla Famiglia Francescana)

Papa e Aids: la Santa Sede replica alle critiche del Belgio (Cardinale)

Zittire il Papa in nome di una saccenteria ipocrita. Eccessi e polemiche/prime autocritiche (Ognibene)

Dura nota della Segreteria di Stato nei confronti del Belgio: il commento video di Gian Guido Vecchi (ottimo!)

Dura replica della Segreteria di Stato alle critiche pretestuose del Belgio contro il Papa: rassegna stampa

Critiche della Camera dei Rappresentanti del Belgio al Santo Padre sui mezzi di lotta all'Aids: comunicato della Segreteria di Stato

Sono state poche le voci che hanno cercato di andare oltre il facile pregiudizio nella polemica mediatica contro il Papa circa la lotta all'aids (Osservatore Romano)

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

VATICANO: LASCIA BARRAGAN, MONS.ZIMOWSKI NUOVO MINISTRO SANITA'

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questo commento di Salvatore Izzo:

(AGI) - CdV, 18 apr.

Salvatore Izzo

Lascia ufficialmente per ragioni di eta' il "ministro della sanita'" della Santa Sede, il card. Javier Lozano Barragan e il Papa chiama a sostituirlo un brillante presule polacco, gia' suo collaboratore per quasi 20 anni alla Congregazione della Dottrina della Fede, mons. Zygmunt Zimowski, attuale vescovo di Radom.
Negli ultimi mesi, il card. Barragan aveva piu' volte espresso posizioni molto dure sui temi della bioetica, in particolare sul caso Englaro. Ferma restando la condanna morale per la decisione che ha portato alla morte di Eluana e per le modalita' con le quali e' stata applicata, l'Osservatore Romano aveva usato in quei giorni parole ben diverse e il card. Camillo Ruini aveva definito "controproducenti" quei toni.
- Le dimissioni di Barragan, che ha compiuto 76 anni lo scorso 26 gennaio, sono state accettate mentre rimangono in carica i cardinali 77enni Francis Stafford e Renato Raffale Martino in Curia e numerosi arcivescovi residenziali piu' anziani di lui, come Vlk di Praga, Rosales di Manila. E restano ancora al loro posto i suoi coetanei Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, e Severino Poletto a Torino. Il nuovo presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale sanitaria ha appena compiuto 60 anni.
Sacerdote da 36 e' stato allievo di Karol Wojtyla all'Universita' Cattolica di Lublino ed ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facolta' Teologica dell'Universita' Leopold-Franzens di Innsbruck ed ha insegnato Ecclesiologia presso l'Universita' Cattolica di Lublino e presso l'Universita' Cardinale Stefan Wyszynschi di Varsavia. Dal primo febbraio 1983 ha iniziato il servizio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede in Vaticano, con l'allora card. Ratzinger. Nei suoi 19 anni a Roma ha collaborato anche con la Sezione Polacca della Radio Vaticana. Nominato vescovo di Radom il 28 marzo 2002, e' stato ordinato nella cattedrale di Radom il 25 maggio 2002 dallo stesso Ratzinger, con il quale si e' impegnato nella redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica specialmente nell'edizione polacca. Nella Conferenza Episcopale Polacca Zimowsky e'stato responsabile per la Pastorale degli Emigranti Polacchi, membro della Commissione ecumenica e del Gruppo per i Contatti con il Consiglio ecumenico della Polonia. Ha fatto parte inoltre del Gruppo dei Vescovi per la sollecitudine pastorale per Radio Maria e della Societa' Polacca di Mariologia. Oltre alla lingua polacca, conosce l'italiano, il tedesco, l'inglese, il francese e il russo. E' autore di 120 pubblicazioni, 40 lettere pastorali e di alcuni libri.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: