domenica 19 aprile 2009

Comincia il quinto anno di Pontificato di Benedetto XVI: nella palude del relativismo la parola netta di questo Papa (Rondoni)


Vedi anche:

Benedetto XVI, quattro anni al servizio della verità: dal primo Messaggio nella Cappella Sistina alla storica lettera ai vescovi (Rosoli)

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

Nel quarto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI, ripercorriamo le tappe significative del Pontificato fino ad oggi (Radio Vaticana)

Cronaca minuto per minuto di quel 19 aprile 2005

Il Papa batte il record su YouTube con il Messaggio "urbi et orbi" in 27 lingue (Zenit)

Nel Regina Coeli il grande affetto e la vicinanza spirituale di tanti e l’appello per la Conferenza di Durban (Radio Vaticana)

BUON ANNIVERSARIO, SANTO PADRE!

Il Papa: “Importante” l’incontro Onu su Durban contro il razzismo (AsiaNews)

Razzismo, l'appello di Benedetto XVI «Azione ferma contro l'intolleranza»

Il Papa ringrazia per i tanti gesti di affetto in occasione del compleanno e dell'anniversario di Pontificato

Il Papa: "Come ho avuto modo di affermare di recente, non mi sento mai solo. Ancor più in questa singolare settimana, che per la liturgia costituisce un solo giorno, ho sperimentato la comunione che mi circonda e mi sostiene: una solidarietà spirituale, nutrita essenzialmente di preghiera, che si manifesta in mille modi" (Regina Coeli)

Lascia ufficialmente per ragioni di età il card. Barragan. Al suo posto Mons. Zygmunt Zimowski (Izzo)

Benedetto XVI, quattro anni dopo (Umanesimo Cristiano)

L'omaggio del Papa alle macerie di Onna (Il Tempo)

Niente politica nel viaggio del Papa in Terrasanta (Tornielli)

Aids, il Vaticano al Belgio: intimidazioni contro il Papa. «Una campagna mediatica senza precedenti» (Vecchi)

L’ombra della linea anti Chiesa nella Bruxelles del re cattolico (Offeddu)

Vaticano-Belgio, La segreteria di Stato rievoca «la campagna mediatica» scatenata da alcuni Paesi: Gli africani apprezzano la posizione del Pontefice

Dura replica del Vaticano al Belgio: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa e la lotta contro i germi ancora vivi del nazismo: un commento di Izzo sull'anniversario di Pontificato con una chiave di lettura inusuale

Benedetto XVI e l'incontro tra fede e ragione (Civiltà Cattolica su Osservatore Romano)

Benedetto XVI , quattro anni di pontificato: l'analisi di padre Giovanni Scalese

Vian: Benedetto XVI non ha paura dei lupi. Il Papa e il mistero della luna (Osservatore Romano)

Dall'8 al 15 maggio il dodicesimo viaggio internazionale di Benedetto XVI. Pellegrino in Terra Santa in dialogo con gli ebrei (Osservatore Romano)

Quarto anniversario del Pontificato di Benedetto XVI: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Messaggio "Urbi et Orbi" di Benedetto XVI su Vatican You Tube sottotitolato in 27 lingue (Radio Vaticana)

Ottocento anni dopo i Francescani confermano l'obbedienza a Roma (Izzo)

Il Papa: il Poverello attira a Cristo uomini e donne di ogni tempo, specialmente i giovani, che preferiscono la radicalità alle mezze misure

Benedetto XVI: "Il piccolo "noi" che aveva iniziato con i suoi primi frati lo concepì fin dall’inizio all’interno del grande "noi" della Chiesa una e universale. E il Papa questo riconobbe e apprezzò" (Discorso alla Famiglia Francescana)

Papa e Aids: la Santa Sede replica alle critiche del Belgio (Cardinale)

Zittire il Papa in nome di una saccenteria ipocrita. Eccessi e polemiche/prime autocritiche (Ognibene)

Dura nota della Segreteria di Stato nei confronti del Belgio: il commento video di Gian Guido Vecchi (ottimo!)

Dura replica della Segreteria di Stato alle critiche pretestuose del Belgio contro il Papa: rassegna stampa

Critiche della Camera dei Rappresentanti del Belgio al Santo Padre sui mezzi di lotta all'Aids: comunicato della Segreteria di Stato

Sono state poche le voci che hanno cercato di andare oltre il facile pregiudizio nella polemica mediatica contro il Papa circa la lotta all'aids (Osservatore Romano)

Cattolici-Ortodossi Russi, nuovo dialogo non politically correct (Bevilacqua)

Don Bux e Don Vitiello: La verità della fede cattolica è data solo dal Magistero del Papa e dei Vescovi uniti realmente a Lui (Fides)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

COMINCIA IL QUINTO ANNO DI PONTIFICATO

NELLA PALUDE DEL RELATIVISMO LA PAROLA NETTA DI QUESTO PAPA

DAVIDE RONDONI

Se non fosse un poco irriverente si potrebbe dire, para­frasando: un anno trascorso pericolosamente.
Ma la barca di Pietro, si sa, naviga da sempre in mezzo a tempe­ste e a pirati. Non sono mancati neppure gli ammutina­menti di parte di marinai, ed è una barca su cui ogni tipo d’uomo, con pregi e difetti, viene invitato a salire.
Nessu­no, nel Vangelo, ha promesso ai discepoli una vita tran­quilla. Né è stato chiesto ad alcuno un 'certificato' di san­tità per poter salire sulla barca. Dire quindi che per la Chie­sa e per il suo pastore questo è stato un anno vissuto in­tensamente tra grazie e prove è come dire: tutto bene, la navigazione procede.
Per questo il primo sentimento con­giunto al primo atto della ragione di fronte a questo Papa, pervenuto alla conclusione del suo quarto anno di ponti­ficato, è di gratitudine.
Con il nome fortemente significa­tivo di Benedetto, siamo grati di trovarci dinanzi a que­st’uomo e proprio in questo incrocio dei tempi. Siamo a un incrocio della strada della storia in cui il mite e ragio­nevole invito a considerare la presenza del mistero di Dio nella vita umana è il più avventuroso dei richiami.
Siamo a un incrocio della storia dove con 'relativismo' si indica il nome filosofico e culturale del grande disorienta­mento circa il valore dell’esistenza. È dunque il nome del­la grande palude e della terra di rovine in cui il nostro, co­me l’antico Benedetto, si è messo a lavorare per la vigna del Signore, come disse all’esordio. La presenza della Chie­sa nel mondo attuale, ha scritto una grande narratrice a­mericana, è l’unica cosa che rende meno duro il mondo in cui viviamo.
Il richiamo a considerare Dio come la Ve­rità misteriosa dell’esistenza, come Mistero buono che a­ma la vita, è l’annuncio che sfida ogni avanzamento della palude, nella vita personale come nella pubblica.
È così oggi, come fu per Benedetto che coi suoi monaci reso meno dura la vita dell’Europa tra le macerie del­l’Impero.
Gli eventi, i grandi segni che stanno costellan­do la vasta mole del suo lavoro in senso dottrinario e di cura pastorale, e persino le polemiche che stanno deli­neando la figura di Benedetto XVI in termini avventuro­si dipendono precisamente, unicamente, e oso dire, prov­videnzialmente, da questo richiamo che il Papa sta fa­cendo, in modo instancabile e illustrandolo in molti mo­di e campi della vita. Il mistero di Dio c’entra con l’esistenza e la ama. Si può di­re, in ogni circostanza della vita: Padre nostro. Non è vero che la vita di ciascuno è una casualità che si perde nella nebbia dei giorni e delle opinioni: c’è un Dio che ama la vita e vuole che sia lieta. Un Dio che desidera fino al sacri­ficio del Figlio che la nostra vita abbia la speranza per af­fermarsi anche in mezzo alle prove.
Non ha pretese que­sto Papa. Non segue le opinioni che gli convengono. A dif­ferenza di ogni altro leader mondiale, non deve inseguire nessun consenso.
È il servo dei servi che porta un annun­cio, con la sua parola e la sua testimonianza.
Di questo gli uomini di fede, ma anche quelli che vogliono comprendere cosa sia veramente la fede, gli sono grati.

© Copyright Avvenire, 19 aprile 2009

1 commento:

euge ha detto...

- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -