lunedì 6 aprile 2009

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)


Vedi anche:

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Messa così, è bellissima

di Camillo Langone

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere

Ci sono due partiti nella Chiesa, il Partito di Dio e il Partito dell’Uomo. Io appartengo al primo. Io non amo l’uomo, non amo gli uomini, se compiendo grandi sforzi posso arrivare a provare benevolenza per loro è solo perché me lo chiede Dio. “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.” E’ proprio una novità assoluta, una goccia di miele in millenni di fiele, ed essendo un misoneista la cosa non mi provoca entusiasmo. Ma chi sono io per obiettare? “Vi ho dato infatti l’esempio”. Ci ha dato l’esempio e bisogna cercare di seguirlo. La poca carità che sono riuscito a racimolare l’ho spesa scrivendo la “Guida alle Messe” in questi giorni in libreria (sono le recensioni liturgiche apparse sul Foglio più tante altre inedite). Ho voluto fosse una guida molto cattolica, più cattolica di me, e perché meritasse l’aggettivo ho cercato di immedesimarmi nei militanti dell’Uomo. Una domenica, al Padre Nostro, ho dato la mano ai miei vicini di banco per formare una catena umana, un’altra domenica, in un’altra chiesa, ho avuto un cedimento e ho perfino applaudito.

Quelli del Partito dell’Uomo li ho sempre pensati superbi travestiti da umili (avete presente come si abbigliano nelle parrocchie?) ma anche i superbi e i travestiti possono essere cristiani.
Il problema è che molti di loro non sanno nemmeno dare un nome al peccato che li muove. Vito Mancuso e Alberto Melloni ci riuscirebbero ma preferiscono immaginarsi perfetti, altrimenti non darebbero l’assalto al Cielo, su lunghe scale sostenute da lettori che non riescono a eccitarsi senza l’eterodossia, come gli imprenditori parmigiani sembrano non riuscire a eccitarsi senza la cocaina. Scale sempre più alte, come i grattacieli presenti e futuri delle città babeliche, però scale umane, non scale infinite. Gradini che terminano nel vuoto. Invece non ha nessuna intenzione di assaltare il Cielo chi va all’ambone in braga corta, chi schitarra “Il mio popolo in cammino” o analoghe hit anni Settanta, chi prende l’ostia con le zampe anteriori: pensa sinceramente di fare cosa buona e giusta, gradita a Gesù.
Oggi credo che la riforma liturgica postconciliare sia stata un male necessario. La liturgia doveva imbruttirsi, il clero doveva imbruttirsi, la Chiesa doveva imbruttirsi, perché all’inizio degli anni Sessanta nemmeno i cristiani tolleravano più la bellezza. Su queste pagine lo ha spiegato bene Roger Scruton: “La bellezza ci fa una richiesta: chiede di rinunciare al nostro narcisismo e di guardare al mondo con riverenza”.

Filosofia e politica, con lingue biforcute, avevano convinto ogni uomo di essere l’alfa e l’omega. Anche Dio doveva rimpicciolirsi per avvicinarsi ai nani narcisisti che partecipavano alla messa, altrimenti l’abbandono della pratica religiosa sarebbe stato forse ancora più massiccio. Non essendo il “pochi ma buoni” uno slogan cattolico, bensì settario, si cercò di tenere in qualche modo il popolo vicino al Santissimo Sacramento. Ne risultò il messale di Paolo VI dove Dio, tuttavia, non era ancora nanificato abbastanza. Quando il Partito dell’Uomo prese il potere nelle curie e nelle parrocchie, il messale postconciliare, originariamente in latino, cadde nelle grinfie dei traduttori-traditori e degli improvvisatori, sia chierici che laici. E venne fuori non una divina liturgia ma un ampio ventaglio di messe troppo umane, ognuna capricciosamente diversa dall’altra, un’anarchia in cui nemmeno i periodici interventi papali sono mai riusciti a mettere ordine.

Immergendomi nella Guida alle Messe la storia dell’Eucaristia ho cercato di dimenticarla, aiutato nell’operazione-oblio dai tanti amici che hanno raccolto informazioni su messe per me irraggiungibili: pochi, fra loro, i formalisti. Alla fine anch’io me ne sono abbastanza fregato di lingue, paramenti, formule e messali. A Sant’Antimo, dove ho partecipato ad alcune delle messe più coinvolgenti della mia vita, ho scoperto che scegliere fra Pio V e Paolo VI non è così decisivo come si pensa: i frati bianchi di San Norberto trasformano in adorazione ogni momento della celebrazione “versus populum”, che in altre mani scatena il soggettivismo.

Non esistono quindi cattivi messali ma solo cattivi celebranti. In giro per l’Italia, al Nord, al Centro, al Sud, fra secolari e religiosi, movimenti e Azione cattolica, in cattedrali e parrocchiette, santuari e cappelle, ho constatato che la liturgia è sempre teologia in azione. Ho finalmente trovato il discrimine, il gesto che più di ogni altro segnala l’appartenenza a un partito o all’altro: l’inginocchiarsi alla consacrazione. La genuflessione, che riconosce la presenza reale di Cristo nel pane e nel vino, è prescritta da tutti i messali possibili e immaginabili, vecchi e nuovi, romani e ambrosiani, latini e italiani, quindi non piegare le ginocchia (salvo casi di impedimento fisico) è rompere la comunione. Ebbene, laddove non ci si inginocchia davanti a Dio si può star sicuri che il Partito dell’Uomo ha la maggioranza e che parecchi dei presenti sono pronti, svoltato l’angolo dell’apostasìa, a inginocchiarsi di fronte a Maometto, Mammona, la Costituzione, quello che passa il mercato delle convenienze e delle mode.

Soprattutto sulla base di questo ho giudicato le messe, fissando come meta un rito insieme teocentrico e cordiale, capace di riscaldare i tiepidi, di convertire gli agnostici, di liberare da se stessi gli egocentrici. Non ho dato peso agli ori, agli stucchi, ai damaschi, come sostiene chi mi accusa di estetismo. Non faccio mica l’antiquario. Liturgicamente parlando la mia definizione di bellezza è strumentale. “Pulchrum est splendor veri” e quindi bello è l’oggetto, il movimento, la parola, il suono che avvicina a Dio, brutto il resto. Brutto il tamburello dionisiaco. Brutta l’acquasantiera vuota accidiosa. Brutta la candela elettrica profana. Brutta la predica politica.
Sommamente bello il Crocifisso che papa Benedetto XVI vuole sia posto al centro di ogni altare per orientare lo sguardo di sacerdote e fedeli, orribili i preti, tanti, che non ce lo mettono manco morti.

© Copyright Il Foglio, 6 aprile 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

gianniz ha detto...

"Sommamente bello il Crocifisso che papa Benedetto XVI vuole sia posto al centro di ogni altare per orientare lo sguardo di sacerdote e fedeli, orribili i preti, tanti, che non ce lo mettono manco morti".
"Sommamente" vero! Chissà perchè ai sacerdoti il crocifisso al centro dell'altare non piace proprio. Dà fastidio, non ne vedono la necessità, non credono che abbia senso...
Incomprensibile!

sam ha detto...

Gran bell'articolo. Una bella pausa-caffè nella Quaresima e nel servizio.