mercoledì 23 settembre 2009

La notizia della dichiarazione del vescovo di Stoccolma è arrivata alle agenzie italiane. La Santa Sede intervenga prima dell'ennesima tempesta


Vedi anche:

Il Papa: "Anselmo si impegnò immediatamente in un’energica lotta per la libertà della Chiesa"

Il Papa: L’amore per la verità e la costante sete di Dio hanno segnato l’intera esistenza di sant’Anselmo" (Sir)

Il comunicato del vescovo di Stoccolma sulla trasmissione in onda stasera sul "caso" Williamson" (Angela Ambrogetti)

Padre Milani: Il Sinodo è l’occasione per l’Africa di parlare e farsi ascoltare dall’occidente e dalle sue Chiese (Sir)

Mons. Twal: la Chiesa in Medio Oriente, “Chiesa del calvario” (Zenit)

Bagnasco: "La Chiesa non opererà per convertire gli ebrei" (Vecchi e La Rocca). Riflessioni...

La distanza tra la Chiesa mediatica e la Chiesa di Benedetto XVI si sta facendo sempre più evidente (Bruno Mastroianni)

Don Giorgio, da Tettamanzi solo un "buffetto". Troppo tardi, troppo poco (Montanari)

Bagnasco alza la voce e rilancia il progetto di Ruini. Politica e faide ecclesiali, Bagnasco su due fronti (Casotto)

Fuori gossip e polemiche. Bagnasco si fa neutrale e al governo chiede fatti (Rodari)

I vescovi in campo: giù le mani dal Concordato (Tornielli)

In Svezia manovre contro il Papa: «Ha mentito» (Tornielli). Ribadisco: la sala stampa intervenga immediatamente

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Da Benedetto XV a Benedetto XVI. Intervista a Mariano Fazio, autore di un libro sui due Papi (Zenit)

I vescovi uniti sulle linee della prolusione. Card. Ruini: serve convergenza per affrontare l'emergenza educativa (Izzo)

Cossiga scrive a Bagnasco: la chiesa italiana è stata colpita molto di più dalla reticenza con cui il caso Boffo è stato trattato dalla gerarchia

Intervista del card. Bagnasco a Famiglia Cristiana (Bobbio)

Il programma della visita del Papa alla Repubblica Ceca: Un viaggio nella storia per riscoprire le radici cristiane dell'Europa (Osservatore Romano)

Cordoglio del Papa per il missionario ucciso in Brasile

Strategia della tensione: la variopinta fronda contro Benedetto XVI (Francesco Colafemmina)

“L’amore di Cristo è la nostra forza”: Benedetto XVI sabato prossimo nella Repubblica ceca, nel 20.mo anniversario della caduta del comunismo (R.V.)

Incredibile...Bagnasco incontra i rabbini e afferma di "comprendere le preoccupazioni per talune espressioni del testo liturgico"...

Affare Williamson e dichiarazioni del card. Kasper: Damian Thompson sprona la sala stampa della Santa Sede ad intervenire. Ci associamo!

Programmi della serata: mercoledì, attacco frontale al Papa (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «Sobrietà, disciplina e onore, lo dice la Costituzione». E su Boffo: «Colpita la Chiesa» (Ambrogetti)

Intenzione di preghiera in vista del viaggio del Papa nella Repubblica Ceca

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

LEFEBVRIANI: VESCOVO STOCCOLMA, AVEVO AVVERTITO VATICANO SU WILLIAMSON

Il vescovo di Stoccolma, mons. Anders Arborelius, aveva avvertito la Santa Sede delle dichiarazioni che negavano l'Olocausto del vescovo lefebvriano Richard Williamson, rilasciate al programma di approfondimento giornalistico della televisione svedese ''Uppdrag granskning''. La trasmissione, andata in onda il 21 gennaio 2009, e' coincisa con le prime voci - successivamente confermate - della decisione di papa Benedetto XVI di revocare la scomunica ai quattro vescovi della lefebvriana Fraternita' Sacerdotale San Pio X, compreso lo stesso mons. Williamson. La coincidenza dei due eventi aveva provocato polemiche a livello globale tra la Chiesa cattolica e il mondo ebraico. Mons. Arborelius, in un nuovo documentario di ''Uppdrag granskning'' che andra' in onda questa sera, ha raccontato di aver informato, come di routine, il Vaticano dell'intervista di Williamson: ''Nel programma - informa il vescovo in un comunicato, disponibile anche in italiano sul sito www.angelambrogetti.org - si vedra' che noi alla diocesi cattolica di Stoccolma, come facciamo sempre, abbiamo inoltrato le informazioni in nostro possesso sulla Fraternita' Sacertodale San Pio X e Richard Williamson, e anche il contenuto dell'intervista di Uppdrag granskning con lui, ai rappresentanti del Vaticano''. ''Tengo a sottolineare - aggiunge - che abitualmente inviamo informazioni su questioni che riguardano la Chiesa al Vaticano, e che non si tratta di nulla di eccezionale in questo caso''. Secondo quanto riferisce il blog cattolico conservatore ''Rorate Coeli'', il programma presentera' anche un'intervista con il presidente del Pontificio Consiglio per l'Unita' dei Cristiani, card. Walter Kasper, realizzata in occasione della sua visita a Stoccolma in luglio per il festival Pueri Cantores, in cui il cardinale ripete - come gia' detto in varie occasioni - di non essere stato consultato sulla revoca delle scomuniche. Kasper affermerebbe inoltre che, pur non avendo ricevuto nessuna informazione specifica, le simpatie antisemite di mons. Williamson erano in termini generali ben note, e di essere rimasto stupito che queste non fossero conosciute dalla Pontificia Commissione Ecclesia Dei responsabile dei rapporti con i tradizionalisti. Una nota della Segreteria di Stato, pubblicata il 4 febbraio 2009, spiegava che le dichiarazioni di Williamson non erano ''conosciute dal Santo Padre nel momento della remissione della scomunica''.
La comunicazione, quindi, secondo la ricostruzione del documentario svedese, si deve essere interrotta in un qualche punto tra Stoccolma e Roma.

© Copyright Asca

Io mi sento di affermare che la comunicazione si e' interrotta in un punto imprecisato della segreteria di stato.
Non e' comunque difficile scovare il colpevole. Basta scoprire a chi la comunicazione e' stata inviata.
Dove e' finito il fax (o la mail o il biglietto del piccione viaggiatore) inviato dal nunzio apostolico?
Oppure: chi era all'altro capo del filo quando e' arrivata la telefonata?
Un consiglio: la sala stampa (leggi: la segreteria di stato) intervenga prima che si scateni la tempesta mediatica giusto in tempo per la partenza del Papa per Praga.
Ulteriori ritardi non sono giustificabili.
Sara' ovviamente da valutare anche il comportamento dei prelati che hanno rilasciato interviste alla tv svedese
.
R.

2 commenti:

sonny ha detto...

Raffaella prepara il tuo coniglio, Don Marco dov'è il leoncino????
Io ho già addestrato il mio cane pechinese. Kg. 5 di grinta allo stato puro. A parte gli scherzi...preghiamo per il nostro Benedetto.

Gigi ha detto...

Cara Raffaella, non succederà nulla di tutto quello che noi auspichiamo e che dal mio modo di vedere è giusto sperare; ma, sarà sempre il nostro Pontefice ad essere fatto a brandelli non solo dai giornali e dai media in genere, ma, anche da coloro che non lo hanno sostenuto allora e non lo sosterranno adesso. Anzi, secondo me, questa doveva essere la mazzata finale per impedire il dialogo di riavvicinamento con i lefrevriani.