venerdì 11 settembre 2009

Mons. Marchetto: l’11 settembre, spartiacque per il rapporto tra le religioni (Radio Vaticana)


Vedi anche:

11 settembre 2001, la data impressa a fuoco nel libro dell'umanità. La preghiera del Santo Padre

Se il giornalista è un dilettante. Riflessioni del Prof. Giovanni Tridente sul "caso" Boffo

La collaborazione tra Chiesa e Stato al centro dell'incontro tra il Papa e il presidente di Panama

“La questione non finisce qui”. Sul caso Boffo e sul suo successore. I commenti di Magister e del prof. De Marco

Messaggio per la fine del Ramadan: cristiani e musulmani uniti per sconfiggere povertà ed estremismo che si impossessa del nome di Dio (R.V.)

Presentato l'incontro tra il Papa e gli artisti. Mons. Ravasi: ristabilire l'alleanza tra arte e fede (Radio Vaticana)

Grazie a Roberta :-)

Abruzzo, la solidarietà della Chiesa (Diego Motta)

Serve un patto tra religioni per combattere la povertà (Blair)

Obama, una biografia cattolica (Daniele Castellani Perelli)

Con il nuovo impianto solare il Vaticano all'avanguardia nella produzione di energia pulita (Osservatore Romano)

Colloquio con il gesuita Paolo Dall'Oglio del monastero siriano di Mâr Musâ: Islam di popolo e tradizione cristiana orientale (Osservatore Romano)

Bertone vara l’operazione trasparenza per la banca vaticana (Tornielli)

Comunicazione

Benedetto XVI e Obama: la religione come fattore di pace. Intervista al filosofo francese Henri Hude (Zenit)

In un libro donato al Papa i ricordi del viaggio a Brindisi (Osservatore Romano)

Il Papa: "Dio, con la creazione, ha dato all'uomo le chiavi della terra, e si aspetta da lui che sappia usare questo grande dono facendolo fruttificare in modo responsabile e rispettoso" (Discorso)

Missionari, volontari e giornalisti a confronto sui temi del prossimo Sinodo per l'Africa (Radio Vaticana)

Per prima volta un musulmano al Sinodo. Invitato anche il capo della Fao (I.Media)

Sinodo, una speranza per l'Africa. Assenti all'incontro di oggi le grandi testate giornalistiche italiane

Preti in rivolta: «Il popolo scelga il vescovo» (Baretti). Che bellezza! Perchè non facciamo le nominations come al GF? Meno appelli, più preghiere!

Camillo Ruini: Io cardinale vi spiego la laicità (Il Sole 24 Ore)

L'istinto missionario della Chiesa: Luca Volontè commenta il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale (Liberal)

"Avvenire" ha due lettori tra loro discordi: i vescovi e il Vaticano (Magister)

Il politologo Diotallevi spiega che la chiesa non può guardare al Centro perché è lei “il centro della società” (Rodari)

Abbè Barthe: Le discussioni fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X: il Concilio visto alla luce dell’interpretazione di Mons. Gherardini?

Per capire il Papa sul caso Boffo basta rileggere la sua enciclica (Bruno Mastroianni)

La conversione cattolica di Barack Obama (Moltedo)

Riflessioni di Francesco Agnoli sull'affare Boffo

Mons. Marchetto: l’11 settembre, spartiacque per il rapporto tra le religioni. Gli immigrati irregolari hanno diritti inalienabili

L’11 settembre ha evidenziato “grandi contraddizioni nel ruolo delle religioni nella costruzione della pace”: è quanto sottolinea l’arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in un discorso che pronuncerà domani a Recoaro Terme e il cui testo è stato anticipato oggi. Il presule chiede inoltre che, sul fronte dell’immigrazione, oltre alla sicurezza si punti anche all’accoglienza e all’integrazione. Il servizio di Alessandro Gisotti:

L’arcivescovo Agostino Marchetto si sofferma sul rapporto tra cristiani e musulmani con riferimento ai valori dell’accoglienza e dell’ospitalità. La tradizione all’apertura, afferma il presule, è “alla base pure della religione islamica, che però conosce oggi frange, anche assai consistenti purtroppo, estremiste e violente”. Il compito dei musulmani, secondo mons. Marchetto, “è quello di individuare nuovi processi educativi, capaci di arginare questi estremismi, di isolarli e far prevalere il dialogo vero, autentico, rispettoso della reciprocità”. E aggiunge: l'11 settembre è stato “sicuramente uno spartiacque, una ‘rivelazione’, che ha evidenziato grandi contraddizioni nel ruolo delle religioni nella costruzione della pace”. Evento, conclude, che “comporta la necessità di un salto di qualità nell'incontro interreligioso” con l’invito ad ascoltare e a mettersi in gioco per l'altro, testimoniando concretamente la propria opposizione ad ogni forma di violenza.

“Dove lo straniero diventa ospite e viene accolto”, sottolinea ancora mons. Marchetto, si smonta “gradualmente la possibilità di vedere l’altro come un nemico”. Certo, sostiene il presule, l’immigrato deve rispettare “l’identità e le leggi del Paese” dove viene accolto. D’altro canto, avverte, “il grande impegno, anche in Italia, oltre la sicurezza è, dovrebbe essere, l’accoglienza, l’integrazione”. Lo “zelo del governo italiano per la sicurezza – ribadisce mons. Marchetto – è degno di miglior causa”, poiché l’impegno per l’integrazione “non si oppone certo alla sicurezza, ma ne è pura espressione”. E torna a evidenziare che “la condizione di irregolarità comunque “non consente [di fare] sconti sulla dignità del migrante”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto quel chiasso dopo il discorso di Ratisbona. Eppure l'11 settembre era già passato!

Il Santo Padre ha sempre avuto il coraggio della verità unita alla misericorda e alla volontà dell'incontro e della collaborazione