venerdì 18 settembre 2009

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: Una Chiesa rafforzata ed incoraggiata (Sir)


Vedi anche:

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Ior/ Ribaltone al vertice, Caloia in uscita dalla presidenza

La preghiera del Papa per le vittime dell'attentato a Kabul (Osservatore Romano)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

Papa Ratzinger in autunno visiterà «con gioia» la sinagoga di Roma (Conte)

"The Tablet": il Papa intenzionato a convocare un sinodo speciale sul Medio Oriente?

Al montiniano Vian c’è un Paolo VI che va di traverso (Magister)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina

Auguri del Papa agli ebrei in occasione del Capodanno. Messaggio di Benedetto XVI al Rabbino capo di Roma (Zenit)

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

La presentazione del libro di Andrea Tornielli su Paolo VI: rassegna stampa

Il Papa: "È nella diversità fondamentale fra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune che si comprende l'identità specifica dei fedeli ordinati e laici. Per questo è necessario evitare la secolarizzazione dei sacerdoti e la clericalizzazione dei laici". (Discorso)

Gli auguri di Benedetto XVI alla comunità ebraica romana (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Secondo I-Media nel 2010 il Papa farà quattro viaggi in Europa

LA VISITA DEL PAPA ALLA SPECOLA VATICANA: LO SPECIALE

Astronomi del Papa, con la testa tra le nuvole alla ricerca di Dio (Osservatore Romano)

Domani l'incontro tra il Papa e Hilarion. Il cardinale Kasper: rapporti costruttivi tra Chiesa cattolica e Patriarcato di Mosca (Radio Vaticana)

Don Bux e Don Vitiello: Pastori secondo il cuore di Dio. Commento all'omelia del Santo Padre in occasione delle ordinazioni episcopali (Fides)

Il Papa: i preti non facciano i laici e i laici non facciano i preti (Asca)

Il Papa visiterà la sinagoga di Roma in autunno (Radio Vaticana)

Non laicizzare i sacerdoti, non clericalizzare i laici: così il Papa ai vescovi brasiliani del Nordest (Radio Vaticana)

La zona grigia della coscienza. L'invettiva di Sartori dimostra che una legge sul fine vita non è matura (Giuliano Ferrara)

Quello che Sartori non vuole capire della Chiesa (Benedetto Ippolito)

La mission impossible dei tre teologi incaricati di ricucire coi ribelli di Econe (Rodari)

Presentato il secondo volume delle «Gesammelte Schriften» di Joseph Ratzinger: la prefazione di Benedetto XVI (Pubblicata per la prima volta la tesi integrale sul concetto di Rivelazione e sulla teologia della storia in Bonaventura).

SINODO AFRICA: MONS. ETEROVIĆ, UNA CHIESA “RAFFORZATA E INCORAGGIATA”

Una Chiesa “rafforzata e incoraggiata” per “continuare con rinnovato ardore la sua opera di evangelizzazione e di promozione umana a beneficio di tutti gli abitanti del continente”.
Così mons. Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei vescovi, sintetizza al SIR le attese per la seconda Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi (Vaticano, 4-25 ottobre). I lavori saranno centrati sul tema: “La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. Voi siete il sale della terra… Voi siete la luce del mondo (Mt 5,13.14)”. A 15 anni dal primo Sinodo per l’Africa, tenutosi nel 1994, si torna dunque a riflettere su questo continente. “Nel frattempo – spiega mons. Eterović – molto è cambiato in Africa, continente che conosce una grande crescita del numero dei cattolici. Nel momento della celebrazione della prima Assemblea speciale per l’Africa essi erano circa 102.000.000, mentre nel 2007 erano circa 165.000.000. La crescita che riguarda tutti i settori della Chiesa non è solo di numero ma anche di qualità. Per esempio, sempre di più i sacerdoti africani diventano missionari in altri Paesi dell’Africa e anche del mondo. Anche dal punto di vista sociale la situazione è cambiata generalmente in senso positivo, anche se in alcuni Paesi permangono situazioni di violenza... In questo confronto di luci e di ombre prevalgono le luci”.
Dai lavori sinodali, continua mons. Eterović, “è da sperare che la Chiesa in Africa esca rafforzata e incoraggiata. Un rinnovato zelo apostolico delle Chiese particolari permetterà di affrontare grandi sfide”. Il segretario generale del Sinodo riflette anche sul contributo della Chiesa per promuovere “riconciliazione, giustizia e pace” nella società africana. “La missione principale della Chiesa – dice – è l’evangelizzazione che deve essere accompagnata dalla promozione umana. La Chiesa cattolica è assai attiva nel campo dell’educazione, della salute, della promozione integrale della persona umana. La Buona Notizia della riconciliazione diventa una chiamata urgente per tutti: per i credenti, che devono riconciliarsi con Dio e tra loro, per i membri della comunità ecclesiale, in quanto solamente una comunità riconciliata può proporre con credibilità la riconciliazione anche a livello sociale”. Pertanto, “i cristiani devono superare le barriere delle etnie, degli interessi di parte, per promuovere il bene comune di tutti gli uomini di una nazione, anzi di tutto il continente. Da persone riconciliate potrà nascere la pace e i presupposti di un’autentica giustizia”. Dal Sinodo, conclude il vescovo, “le Chiese particolari dell’Africa dovranno ricevere l’incoraggiamento per potenziare ancora di più l’opera della riconciliazione, nella costruzione di una società più giusta che beneficerà della pace”.

© Copyright Sir

Nessun commento: