giovedì 17 settembre 2009

Strage in Afghanistan: morti 6 soldati italiani e 10 civili afghani. Il dolore del Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "I sacerdoti devono evitare il coinvolgimento in prima persona nella politica" (Apcom)

Il Papa: i preti non facciano i laici e i laici non facciano i preti (Asca)

Specola Vaticana, il Papa visita la nuova sede (Mastrofini)

Il Papa visiterà la sinagoga di Roma in autunno (Radio Vaticana)

Non laicizzare i sacerdoti, non clericalizzare i laici: così il Papa ai vescovi brasiliani del Nordest (Radio Vaticana)

Il Papa agli ebrei di Roma: presto verrò a visitare la vostra sinagoga (Corriere)

Papa Benedetto XVI in sinagoga a Roma dopo festività ebraiche

Il cordoglio del blog per le vittime del sanguinoso attentato in Afghanistan

Padre Lombardi afferma che la seconda parte del libro su Gesù sarà pubblicata in primavera

Sartori e la legge sul fine vita. Se il polemista acceca la sua ragione (D'Agostino)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina

La zona grigia della coscienza. L'invettiva di Sartori dimostra che una legge sul fine vita non è matura (Giuliano Ferrara)

Quello che Sartori non vuole capire della Chiesa (Benedetto Ippolito)

Magister: c’è un laicismo che vuol far tacere la Chiesa. Sonora bacchettata a Sartori (Sussidiario)

I giornalisti cattolici aderiscono alla manifestazione per la libertà di informazione. Bene, ma attenzione ai compagni di avventura

La mission impossible dei tre teologi incaricati di ricucire coi ribelli di Econe (Rodari)

Padre Federico Lombardi in Portogallo: Un tempo favorevole per la comunicazione ecclesiale (Osservatore Romano)

Catechesi dell'udienza generale del 16 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Il mistero dell'Incarnazione nel VII canto del Paradiso. Dante risponde alla domanda di Anselmo (Osservatore Romano)

Disponibile in libreria e online il testo latino ufficiale dell'enciclica "Caritas in veritate" (Agi)

Il Papa sa che i fuochi d’artificio non fanno abbastanza luce (Bruno Mastroianni)

Il secondo volume su San Bonaventura, nell'Opera Omnia del Papa, edita in Germania (Radio Vaticana)

Il Papa: "Simeone il Nuovo Teologo insiste sul fatto che la vera conoscenza di Dio non viene dai libri, ma dall’esperienza spirituale, dalla vita spirituale. La conoscenza di Dio nasce da un cammino di purificazione interiore, che ha inizio con la conversione del cuore, grazie alla forza della fede e dell’amore" (Catechesi)

«Modernista» E Ratzinger fu costretto a tagliare la tesi (Vecchi)

Sulla nuova storiografia conciliare soffia l’ispirazione di Benedetto XVI (Roberto de Mattei)

Il Papa: avevo pensato di tornare agli studi dopo la pensione (Izzo)

Presentato il secondo volume delle «Gesammelte Schriften» di Joseph Ratzinger: la prefazione di Benedetto XVI (Pubblicata per la prima volta la tesi integrale sul concetto di Rivelazione e sulla teologia della storia in Bonaventura).

Strage in Afghanistan: morti 6 soldati italiani e 10 civili afghani. Il dolore del Papa

Gravissimo attentato contro il contingente italiano in Afghanistan. Un kamikaze si è fatto esplodere al passaggio di due mezzi dell’Isaf uccidendo 6 militari italiani e almeno dieci civili afghani. Si tratta dell’attentato più grave da quello avvenuto a Nassirya nel 2003. Il Papa, appena informato, ha espresso il proprio profondo dolore per l’accaduto assicurando la sua preghiera per le vittime e la sua vicinanza alle famiglie e a tutte le persone coinvolte. Lo ha detto ai giornalisti padre Federico Lombardi. Il direttore della Sala Stampa vaticana ha auspicato che “tutto questo sangue alla fine possa essere sostituito dalla pace per la quale tante persone sono impegnate e stanno donando la loro vita". "Quello che ferisce di più – ha sottolineato padre Lombardi - è il fatto che continui questa violenza proprio nei confronti di persone che sono impegnate per la pace". Il servizio di Stefano Leszczynski.

I talebani hanno rivendicato l’attacco condotto oggi a Kabul contro una pattuglia di militari italiani in servizio di scorta. L’attentato, forse portato a termine da un kamikaze, ha provocato la morte di sei soldati e di almeno 10 civili afgani, oltre al ferimento di almeno una trentina di persone, come confermato dal Ministero della Difesa e dal Ministero della Sanità afghano. Con l'attentato è salito a 20 il numero di militari italiani morti in Afghanistan dall'inizio della missione italiana nel 2004. Intanto, la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di strage a fini di terrorismo. ''Grande vicinanza'' e ''grande dolore'' sono stati espressi, oltre che dal Papa, dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, appresa la notizia della morte dei militari italiani a Kabul. Unanimi le espressioni di cordoglio da parte del mondo politico ed istituzionale: la Camera, appresa la notizia, ha osservato su proposta del suo presidente un minuto di silenzio. L’attacco segna il picco di una escalation della violenza da parte dei ribelli talebani contro l’esercito afghano e il contingente internazionale. Lo scorso mese l’azione dei talebani si era fatta più aggressiva in occasione delle elezioni presidenziali, i cui risultati definitivi non sono ancora noti. I dati preliminari sulle presidenziali del 20 agosto scorso danno vittorioso il presidente uscente Hamid Karzai con il 54,6% delle preferenze contro il 27,8% del suo principale rivale Abdullah Abdullah. Un risultato tuttavia velato da forti dubbi per la denuncia di estese irregolarità. Anche l’Ue ieri aveva bollato come "sospetti" almeno un milione e mezzo di voti, la maggior parte dei quali, circa un milione e centomila, attribuiti proprio al presidente uscente.

Durissima la reazione del presidente, che ha bollato come “irresponsabile” l’accusa dell’Ue. Si teme, ora, per un rischiosissimo vuoto politico, in un Paese fortemente instabile, come dimostra l’attentato di oggi. Sul peggioramento della situazione nel Paese asiatico, Salvatore Sabatino ha intervistato Maurizio Simoncelli, esperto di geopolitica di “Archivio Disarmo”.

"Abbiamo visto che nel corso di quest’anno il livello della mortalità degli eserciti occidentali è cresciuto e c’è uno scontro molto duro, tanto è vero che mentre Obama ha voluto ridurre la presenza militare nell’Iraq ha invece ritenuto opportuno intensificare l’azione militare inviando anche alcune altre decine di migliaia di uomini in Afghanistan per tentare di risolvere militarmente la situazione. A tutt’oggi questo purtroppo non si vede. E’ una battaglia estremamente difficile e contemporaneamente la battaglia non è solo di tipo militare ma è anche una battaglia di tipo politico".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: