mercoledì 4 novembre 2009

Effetto valanga. Col croficisso via anche le chiese, Bach, Leonardo da Vinci… (Magister)

Clicca qui per leggere il gustosissimo dialogo. Grazie per la segnalazione :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Però, oltre alle chiese, nelle strade si incontrano tante edicole votive e poi credo che almeno un buon 70% delle vie cittadine, per non parlare di istituti scolastici ed altri enti (tutti operanti in favore dell'umanità più debole) portano nomi di santi, di papi, della Madonna ... dobbiamo cambiare tutto per non fare "violenza" ai bimbi figli di non credenti? Sì perchè stamattina in radio il supermediatico psichiatra Raffaele Morelli parlava proprio della violenza che i bambini sarebbero costretti a subire ogni giorno nel guardare il Crocifisso in aula. Io, personalmente non ho mai visto un bambino traumatizzato dal crocifisso, se mai ne è stato spontaneamente intenerito; ma infatti proprio qui sta il problema per certa gente. Maria Pia

euge ha detto...

il supermediatico psichiatra Raffaele Morelli

Al super mediatico psichiatra di cui sopra vorrei dire:

1) Perchè dovrebbero subirla i figli dei credenti la violenza psicologica?
2) Ciò che traumatizza profondamente i bambini sono ben altre cose che conosciamo benissino e che soprattutto gli psichiatri dovrebbero conoscere benissino............ i giochi violenti per esempio che istigano alla violenza oppure i comportamenti sbagliati in famiglia come le liti dei genitori davanti ai figli, le separazioni etc etc la lista è lunga.
Nessun bambimo è mai stato traumatizzato da Nostro Signore Crocefisso. Certo, dimentico che lo psichiatra di cui sopra è talmente razionale e profondo conoscitore della psiche umana che non può comprendere il significato profondo di un simbolo religioso. La religione è roba vecchia la nostra quella degli altri invece va rispettata vero?