mercoledì 25 novembre 2009

Il riavvicinamento con i Lefebvriani e gli Anglicani, le aperture agli Ortodossi. Così Benedetto XVI va alla riconquista dei Cristiani d´Europa

Clicca qui per leggere l'articolo di Marco Ansaldo per Repubblica.
Vi avverto che si tratta di un editoriale molto di parte con alcune imprecisioni (per esempio sarebbe il caso di ricordare che i Lefebvriani sono Cattolici anche se non in piena comunione con la Chiesa e che il nuovo capo della Chiesa Luterana non e' una "papessa").
Giustissima invece la considerazione sulla scarsa preparazione dei preti cattolici. E' ora di mettere mano ai seminari ed iniziare ad insegnare l'abc della fede cattolica anche agli aspiranti al sacerdozio. E' drammatico, ma la situazione e' questa! Sara' forse un caso che i seminari piu' affollati sono quelli piu' legati alla tradizione (e non parliamo di Lefebvriani!)?

Raffaella

3 commenti:

Miserere ha detto...

I preti imparino a tenere prediche come Dio comanda durante la Messa!
Nessuno che ci ricordi la dottrina cattolica tranne nelle chiese dove si celebra il rito straordinario!
Signore,
dacci preti cattolici!!!!

Matz ha detto...

Beh anche la definizione "vicario di Pietro" è tutta inventata.

Adesso però non esageriamo: che ci siano sacerdoti a volte "poco preparati" può essere ma che questa sia una regola generale mi sembra un giudizio eccessivo.

Faccio notare che il curato d'Ars era decisamente ignorante tant'è che è stato fatto sacerdote indulgendo molto sulla sua impreparazione. Questo dimostra che è l'amore per Cristo che conta e non la preparazione teologica e culturale (che comunque sono importanti).

Anonimo ha detto...

Marco Ansaldo ha preso il posto di Marco Politi? Sarebbe il caso che qualcuno dei tantissimi vaticanisti intervistasse l'exmarito della "papessa" Margot, tanto per sapere come ha fatto sopportarla tutti quegli anni e darci qualche consiglio.Eufemia