martedì 1 dicembre 2009

Minareti, Card. Bagnasco: "Da qualunque parte venga, l'uso strumentale della religione è sempre qualcosa di scorretto" (Sir)


Vedi anche:

L’Appeal della Messa in latino (New York Times via Messainlatino)

Minareti, Il no svizzero, un conflitto europeo (Nicola Mirenzi)

Claudio Mésoniat: Il no ai minareti è un regalo ai fondamentalisti (Sussidiario)

È morto lo storico gesuita Pierre Blet per sessant'anni al servizio della Santa Sede (Riccardi, Levillain e Alessandrini)

Il Papa: "L'analisi dei fenomeni se rimane rinchiusa in se stessa rischia di far apparire il cosmo come un enigma insolubile: la materia possiede un'intelligibilità in grado di parlare all'intelligenza dell'uomo e indicare una strada che va al di là del semplice fenomeno. È la lezione di Galileo che conduce a questa considerazione" (Messaggio in occasione del convegno "Dal telescopio di Galileo alla cosmologia evolutiva. Scienza, Filosofia e teologia in dialogo")

Referendum in Svizzera, Missili e campanili (Franco Cardini)

Referendum sui minareti: la delusione dei vescovi svizzeri e la soddisfazione dei lefebvriani (Asca)

Il no ai minareti in Svizzera: critiche dai vescovi e dall’Ue (Radio Vaticana)

I vescovi africani: la Chiesa non è seconda a nessuno nella lotta all'Aids (Radio Vaticana)

Sindone, Barbara Frale (Archivio Vaticano): una nuova prova dell’autenticità (Sussidiario)

Pupi Avati: una dichiarazione d’amore del Papa agli artisti (Silvia Gattas)

Il Papa a Bartolomeo I: "La Chiesa Cattolica comprende il ministero petrino come un dono del Signore alla sua Chiesa. Questo ministero non deve essere interpretato in una prospettiva di potere, bensì nell'ambito di una ecclesiologia di comunione, come servizio all'unità nella verità e nella carità" (Messaggio)

Quarantesimo anniversario dell’introduzione obbligatoria ed esclusiva del novus ordo: leggiamo e riflettiamo su due catechesi di Paolo VI

Il Patriarcato di Mosca pubblica un libro di Benedetto XVI, “Europa, patria spirituale” (Zenit e Sir)

Il Papa a Bartolomeo I: Avanti nell’ecumenismo, senza i condizionamenti del passato (AsiaNews)

Pedofilia, vescovi irlandesi sotto shock: "Nessuna parola di scusa sarà mai sufficiente" (Sir)

No ai minareti, Mons. Vegliò: segnale negativo. L'ipocrisia ed il doppiopesismo dell'Europa che non si è scomodata per il Crocifisso

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vittorio Messori (Corriere)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vian e di Ramadan (Corriere della sera)

Il Papa: Il crocifisso ha un «valore religioso, storico e culturale» (Tornielli)

La Svizzera decide per il no alla costruzione di nuovi minareti

Summorum Pontificum, Radio Maria prima emittente italiana a trasmettere la Messa secondo il rito tridentino (Izzo)

Incontro Papa-artisti: La vera bellezza non ha padroni (Pigi Colognesi)

Il Papa: il mondo di oggi ha bisogno di speranza. Il Messaggio di Gesù non riguarda solo i Cristiani (Izzo)

CARD. BAGNASCO: NO “USO STRUMENTALE RELIGIONE”, SONO NECESSARI “CAMMINI DI PACE”

"Da qualunque parte venga, l'uso strumentale della religione è sempre qualcosa di scorretto": ad affermarlo, l'arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, rispondendo ad una domanda dei giornalisti in merito alla vicenda del referendum sull'edificazione di nuovi minareti che si è svolto ieri in Svizzera. Il porporato è intervenuto questa sera a margine della presentazione del libro 'Benedetto XV, profeta di pace in un mondo in crisi' che si è svolta presso il Museo diocesano di Genova. Parlando dell'opera di Papa Benedetto XV, il cardinale ha fatto un appello "a tutti gli uomini di buona volontà a ricercare la pace”. E' urgente, ha affermato, "mettere in atto cammini di riconciliazione, di collaborazione e quindi di pacificazione”.
E' necessario, ha aggiunto il cardinale, “percorrere cammini di pace, cammini di pace concreti e non solamente dichiarati, ma operati, sia a livelli alti, nelle istituzioni internazionali, sia anche a livelli ordinari, quotidiani". Infatti, ha proseguito, “sappiamo che sarebbe un'illusione credere che i cammini della pace debbano essere decisi e messi in atto solamente da chi ha responsabilità ad alto e ad altissimo livello". Tali percorsi, ha proseguito “sono necessari ma richiedono un ethos comune dei popoli” che deve trovare attuazione sempre “nella vita quotidiana, dalla famiglia, al lavoro, alla società civile nei suoi diversi aspetti”. Un ethos “ispirato, non alla conflittualità, ma al superamento delle tensioni -ha aggiunto - è la condizione necessaria affinché i cammini di pace a livello alto ed internazionale possano avere un riscontro e possano essere realizzabili”. “Altrimenti – ha concluso - come ben sappiamo diventa solamente una utopia difficilmente attuata ed attuabile”.

© Copyright Sir

Nessun commento: