domenica 25 gennaio 2009

Gian Maria Vian: "Ma le tesi negazioniste sono inaccettabili" (Tornielli)


Vedi anche:

Benedetto XVI ritira la scomunica ai vescovi ultratradizionalisti ribelli (Tornielli)

Fra il Papa ed i Lefebvriani resta aperta la questione conciliare (Bobbio)

Intervista a Vittorio Messori: «Agli ebrei dico: lasciateci lavorare. Quella volta in cui Fellay mi chiese di Ratzinger...» (Rodari)

Revocata la scomunica dei 4 vescovi lefebvriani. Rientrato lo scisma (Bobbio)

UN ROSARIO PER BENEDETTO XVI

Lefebvre, Rosso "malpela" Benedetto XVI: «Mi vergogno dell’esito di questa faccenda. Non so se si deve vergognare anche il Papa» (Talamanca e Galeazzi)

C'è qualcuno che vuole accomodarsi e scagliare pietre e frecce su Benedetto XVI? Avanti! C'è posto per tutti, dentro e fuori la Chiesa Cattolica

Il docente di teologia Vito Mancuso esulta: Ottima la decisione del Papa «Ci vogliono più revoche simili» (Travati)

ATTENZIONE: CONTRADDIZIONI NELLE DICHIARAZIONI ATTRIBUITE A VITO MANCUSO SUI LEFEBVRIANI

Papa Ratzinger revoca la scomunica ai lefebvriani. Passo decisivo verso la ricomposizione dello scisma (Pinna)

Dire: "lefebvriano" non è più un'offesa, ma la festa non è ancora completa (Cantuale Antonianum)

Remissione della scomunica ai Lefebvriani: il commento di Giuseppe Reguzzoni

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Che cosa accadrebbe se il Papa o un vescovo parlassero di "contaminazione" dell'ebraismo? La Santa Sede ha deciso di tacere anche su questa offesa?

Così Papa Giovanni annunciò il Concilio Il più grande evento religioso del ‘900 raccontato da Capovilla (De Carli)

Penso che stasera qualcuno abbia bisogno di rileggersi per bene la parabola del "figliol prodigo"

Remissione della scomunica: le reazioni dei vescovi europei e dei lefebvriani. Straordinario articolo di Salvatore Izzo

Il blog fa sua la domanda di Salvatore Izzo: quale argomento migliore dell'antisemitisno per mettere in cattiva luce il gesto del Papa?

Mons. Capovilla (SEGRETARIO DI GIOVANNI XXIII): La revoca della scomunica ai lefebvriani è "un grande atto". Chiesa madre e maestra

La revoca della scomunica ai Lefebvriani e la cifra del Pontificato di Benedetto XVI (Bordero)

Vian sulla remissione della scomunica ai Lefebvriani: Il Vaticano II e il gesto di pace del Papa (Osservatore Romano)

Lefebvriani, Vian: il gesto di Benedetto XVI sarebbe piaciuto a Giovanni XXIII ed ai suoi successori

Concilio Vaticano II, la tribolazione della Chiesa (De Carli)

La Shoah nel Magistero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Rimozione della scomunica ai vescovi lefebvriani: nota di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Comunicato del Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale Pio X, Mons. Bernard Fellay: il testo integrale

Remissione della scomunica latae sententiae ai vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X: la comunicazione ufficiale

Fellay (Lefevbriani) sulle parole di Williamson: "Se un vescovo si occupa di temi secolari, e' personalmente responsabile delle sue opinioni private"

Tre errori sulla preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo. Spiegazione di padre Remaud, esperto di studi ebraici (Zenit)

Napolitano dal Papa: invito a pranzo con «segreto» (Tornielli)

Monumentale riflessione di Bux e Vitiello: L’opposizione (del clero) al Magistero petrino impedisce l’unità dei cristiani (Fides)

Gian Maria Vian: "Ma le tesi negazioniste sono inaccettabili"

di Andrea Tornielli

Roma

Quella di Benedetto XVI è «una mano tesa», un gesto «magnanimo» nella «linea della misericordia» sottolineata proprio dal Concilio Vaticano II. Ma le dichiarazioni negazioniste del vescovo Williamson «vanno respinte nel modo più assoluto. A poche ore dalla pubblicazione del decreto che revoca la scomunica ai quattro vescovi lefebvriani, il direttore de L’Osservatore Romano, Gian Maria Vian, commenta con Il Giornale la notizia, sottolineando la coincidenza con il 50° anniversario dell’annuncio del Concilio, che ricorre oggi.

Che significato ha la decisione di Ratzinger?

«È una mano tesa, esprime il desiderio di sanare una lacerazione dolorosa, pur se limitata a gruppi molto ristretti della Chiesa».

L’unità con i lefebvriani non è però ancora raggiunta...

«Leggendo il commento al decreto reso noto dalla Sala stampa vaticana si comprende come questo gesto magnanimo sia stato compiuto dal Papa in vista del raggiungimento della piena unità. Il vescovo di Roma sta facendo tutto il possibile e lo dimostra accogliendo la richiesta di ritiro della scomunica che i vescovi gli hanno presentato».

Che cosa accadrà ora?

«Il decreto è un gesto unilaterale di Benedetto XVI. Ma il fatto che i vescovi abbiano chiesto il ritiro della scomunica sta a significare il desiderio dell’unità e il riconoscimento di una situazione di sofferenza per la situazione attuale. Non è facile immaginare quali saranno le conseguenze: si tratta di un gruppo molto ristretto se paragonato all’intera Chiesa cattolica. Il quotidiano francese Le Figaro, non certo ostile ai tradizionalisti, ha stimato attorno ai 200mila i fedeli della Fraternità. Ma la sostanza non cambia anche se fossero molti di più».

Questa decisione sarà letta in contrapposizione al Concilio?

«Mi auguro proprio di no. Va invece proprio nella linea della misericordia, sottolineata proprio dai Pontefici conciliari. Per questo ritengo, e lo scrivo nell’editoriale dell’Osservatore, che questo gesto di Benedetto XVI sarebbe piaciuto a Papa Roncalli e ai suoi successori. Ricordo che anche Paolo VI ha fatto molto per evitare una divisione che peraltro si è consumata durante il pontificato di Giovanni Paolo II, mentre Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede era l’allora cardinale Ratzinger, che pure ha tentato di tutto per evitare la frattura. Non è un caso che la revoca della scomunica arrivi nel 50° anniversario dell’annuncio del Concilio, dato da Giovanni XXIII il 25 gennaio 1959».

Uno dei vescovi lefebvriani, Richard Williamson, ha fatto alla tv svedese dichiarazioni deliranti, negando l’esistenza delle camere a gas e il massacro di milioni di ebrei. Che cosa ne pensa?

«Penso che si è trattato di affermazioni inaccettabili e stupisce che possano aver trovato credito in un ecclesiastico. Sono opinioni senza alcun fondamento, che vanno respinte nel modo più assoluto. Così come non è accettabile un atteggiamento ostile nei confronti dell’ebraismo, soprattutto dopo la Shoah».

La revoca della scomunica non rischia di dare credito a queste tesi?

«Assolutamente no. Williamson aveva fatto quelle dichiarazioni mesi fa, sono state ripescate ora con intento strumentale: ma il primo e vero responsabile è il vescovo che non doveva dire simili sciocchezze.

In ogni caso la revoca della scomunica non significa, nel modo più assoluto, approvare le sue parole».

© Copyright Il Giornale, 25 gennaio 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

euge ha detto...

Un grazie a giovanni Maria Vian per le sue precisazioni chiarissime ed incontrovertibili.