sabato 31 gennaio 2009

I tradizionalisti anglicani verso la comunione con Roma


Vedi anche:

Sindrome pensione in Vaticano (Bevilacqua)

Il Vaticano bacchetta i lefebvriani: «Chi nega la Shoah, nega la Croce» (Alfieri)

La remissione della scomunica: un gesto di ecumenismo reale (Bux e Vitiello per Fides)

Lefebvriani, Williamson chiede perdono al Papa. La Nacion: Williamson verso la rimozione

Rimozione di Williamson: l'articolo di "La Nation" e la lettera di scuse del vescovo al Santo Padre

LEFEBVRIANI: VERSO RIMOZIONE WILLIAMSON DA SEMINARIO; STAMPA

Prof Giovagnoli: dal Papa linguaggio preciso. Sul lungo periodo la riammissione dei lefebvriani funzionerà nel contrastare l’antisemitismo (Nunberg)

Successo di visite nella prima settimana del “Canale vaticano” su YouTube (Radio Vaticana)

Le sfide (incomprese) di Benedetto XVI (Bordero)

I Lefebvriani italiani sospendono il raduno previsto per domani a Rimini. Grazie per questo grande atto di amore e responsabilità!

Fonti vaticane indicano che la piena regolarizzazione della Fraternità di San Pio X potrebbe avvenire già il 2 febbraio 2009

Lombardi: tanto più è grave se la negazione della Shoah viene dalla bocca di un sacerdote o di un vescovo

Filippo Di Giacomo: "I rapporti del Papa coi fedeli vengono regolarmente falsificati dai numeri che una curia improvvida consegna al mondo senza alcuna precisazione"

Giuliano Ferrara: accusare Ratzinger di tolleranza verso l’antigiudaismo è da mestatori o da ignoranti

Il Papa parla chiaro, il Vaticano non sempre (Il Riformista)

Forse in arrivo un ulteriore passo ecumenico di Benedetto XVI: il rientro nella comunione con Roma degli Anglo-Cattolici

Intervista con Mons. Bernard Fellay raccolta da Olivier Figueras (Monde & Vie)

Benedetto XVI interviene e placa la lite con il rabbinato. I tempi e i rimpalli di responsabilità nel caso del lefebvriano negazionista (Il Foglio)

Card. Castrillón Hoyos: «Contatti solo con Fellay. Quell'intervista ci era ignota» (Vecchi)

E se il Papa mirasse all'accordo con i "Lefebvriani moderati"?

Lefebvriano negazionista, indignazione e sconfessioni. In curia qualcuno pensa che la faccenda sia stata gestita male. Ma davvero?

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

TRADIZIONALISTI ANGLICANI VERSO COMUNIONE CON ROMA

(AGI) - CdV, 30 gen.

Secondo il giornale australiano "The Record", Papa Ratzinger si starebbe preparando ad accogliere nella piena comunione con Roma vescovi, sacedoti e fedeli della Traditional Anglican Communion, ossia quel gruppo di anglicani di sensibilita' che si sono da tempo staccati dalla comunione con l'Arcivescovo di Canterbury ed hanno chiesto di essere riammessi "in blocco": sono mezzo milione tra fedeli e clero.
I loro esponenti hanno gia' sottoscritto in segno di adesione il Catechismo della Chiesa Cattolica e l'hanno depositato presso un Santuario mariano in Inghilterra.
Riuniti con Roma, essi conserverebbero il diritto alla liturgia anglicana, che per come e' celebrata da questi "tradizionalisti anglicani" e' vicinissima alla messa tridentina; manterrebbero il loro clero sposato, ma non il Vescovo che ora li guida perche', secondo la tradizione della Chiesa, sia cattolica sia ortodossa, solo i celibi accedono all'episcopato. Come e' noto la loro ordinazione anglicana per la Chiesa Cattolica non e' valida, come chiarito fin dai tempi di leone XIII e sara' quindi necessario una nuova ordinazione, come avviene per gli altri pastori anglicani che passano alla Chiesa Cattolica.
Secondo il sito "messainlatino.it", "Questa riunificazione inoltre avrebbe effetti travolgenti ben al di là della Traditional Anglican Communion, servendo da esempio anche a quei numerosi gruppi anglicani, rimasti all'interno della Comunione Anglicana e quindi dipendenti da Canterbury, che esprimono fortissimo disagio per la recente ammissione delle donne all'episcopato, e in precedenza, negli anni '90, al sacerdozio.
Secondo Damian Thompson, direttore del periodico britannico "Catholic Herald", potrebbe essere accordata alla Traditional Anglican Communion lo statuto di prelatura personale come l'Opus Dei.

Non quindi, una Chiesa uniate come ve ne sono tra le Orientali, ma una sorta di diocesi mondiale con propri apostolati e proprio vescovo. Una soluzione analoga a quella che si ipotizza anche per la Fraternita' San Pio X.

L'annuncio verrebbe dato subito dopo la prossima Pasqua. Benedetto XVI colleghera' infatti l'evento all'Anno Paolino, visto che Paolo e' stato il piu' grande missionario nella storia della Chiesa.
E la Basilica di S. Paolo fuori le Mura tradizionalmente legata all'Inghilterra: prima dello scisma, era la chiesa ufficiale dei cavalieri dell'Ordine della Giarrettiera (la massima onorificenza britannica).

© Copyright Agi

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante: dalle date dell'uscita della notizia qui riportata pare che a volte ormai i blog cattolici-specializzati battano sul tempo le agenzie di notizie. Internet, in alcuni casi, fa proprio bene all'informazione. Continuiamo così, e forza Raffaella!

Raffaella ha detto...

Grazie ma il merito e' tutto di Cantuale Antonianum, il primo ad avere dato la notizia :-)
R.

mariateresa ha detto...

guarda Raffaella che l'ho notato anch'io che batti in velocità anche le agenzie. Anche i giornalisti possono andare in Cantuale Antonianum a navigare.
No no. Ci sono diversi imbesuiti in giro.

Raffaella ha detto...

E' il mio pc...ormai si collega da solo :-))
R.

Raffaella ha detto...

E poi, parliamoci chiaro: ho al mio fianco persone che mi aiutano tantissimo come te, per esempio :-))
Io non ho pensato ad Allen stamattina...
R.

euge ha detto...

Cara Raffaella insisto a dire che dovresti inviare il tuo curriculum......... Ti vogliamo portavoce della Sala Stampa!:-)))