sabato 30 maggio 2009

Papa Benedetto, "bimbo fra i bimbi"


Cari amici, il titolo di questo post puo' sembrare irriverente ma in realta' non lo e' in alcun modo.
Lo abbiamo visto oggi nel dialogo con i i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria.
Penso che l'espressione "bimbo fra i bimbi" renda meglio di tante altre l'animo limpido e cristallino di Papa Benedetto XVI.
La "freschezza d'animo" del Santo Padre ed il suo sorriso cosi' aperto e solare mi ricordano molto l'atteggiamento dei bambini che guardano fiduciosi e sereni alla vita.
E' lo sguardo profondamente radicato nella fede quello che vedo in Papa Ratzinger.
Non c'e' malizia o ambiguita' in Benedetto XVI, c'e' invece tanto sincerita' e bonta' di cuore.
Per questo l'espressione "bimbo fra i bimbi" mi sembra calzante.
Ed e' bello vedere che la cattiveria di molti, dentro e fuori la Chiesa, non hanno scalfito nemmeno un po' la straordinaria umanita' di Joseph Ratzinger.
E' raro incontrare persone cosi' schiette e leali.
Sono un esempio per tutti, anche per i non Cattolici.
Ed e' straordinario vedere come il Papa sappia adattare il suo linguaggio ai vari interlocutori: puo' parlare agli Accademici di Francia o ai bimbi di otto anni e tutti lo ascoltano rapiti.
E' un segno di grande rispetto.
Il professor Ratzinger, docente e teologo, riesce a calarsi nei panni del catechista di bimbetti.
Non e' certo da tutti e anche per questo gli siamo profondamente grati.
Le vogliamo bene, Santo Padre
.
Raffaella

7 commenti:

gully ha detto...

Penso che la cosa che accomuna il Papa e i bambini sia l'umiltà nei confronti della Verità. Ciò che più mi colpisce del Papa è la luce che i suoi occhi emanano anche in questi tempi difficili per la Chiesa; chissà quante Grazie il Signore sta donando al nostro Papa per riuscire a comunicare una così grande speranza anche in questi tempi difficili per la Chiesa.
Caro Papa, la risposta alla tua domanda si trova in Isaia
"Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
le vostre vie non sono le mie vie.
Oracolo del Signore.
Quan­to il cielo sovrasta la terra,
tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri".
Forse nel complesso Raffaella non riusciremo a capire quale missione Dio ha affidato al Papa, a cosa porterà il suo Magistero, ma sappiamo sicuramente quanto egli sia importante per noi per conoscere Gesù.

sonny ha detto...

Perfetto Raffaella, non potevi trovare definizione migliore. Grazie Santità, bimbo fra i bimbi, semplice con gli ultimi,gigante fra i mediocri.Che Dio la benedica, SEMPRE.

Anonimo ha detto...

Non ho visto, ma ho letto il dialogo sul blog.
Favoloso il discorso del Papa, da bimbo alle domande dei bimbi.
Invece quella prima domanda di stampo più politico che religioso sulla società multiraziale, buttata lì all'inizio da qualche adulto per mezzo di un'ingenua bimba, che cos'era? un trappolone? e di chi?
Chiunque sia, è rimasto fregato, perchè il Papa non si è prestato al gioco della politicizzazione dei bimbi.
E'evidente che il Papa, che viene informato giustamente prima delle domande che gli verranno rivolte dai bambini, non si aspettava quella domanda e ha preferito ignorarla per non sporcare la purezza e l'innocenza dell'infanzia, con i dibattiti degli adulti.

Maria ha detto...

Raffa... quando ho letto il tuo commento - Bimbo tra i bimbi - mi sono commossa fino alle lacrime!
Ci credi? Era esattamente la frase che avevo pensato anch'io! Volevo quasi postarla ma... non ne ho avuto il coraggio.
E adesso me la ritrovo come titolo del tuo commento... che gioia!
(Eh, Raffa, siamo sulla stessa barca :)))))))))))

Raffaella ha detto...

Grazie a tutti :-))
Buona serata.
R.

euge ha detto...

Cosa posso dire ? Ho rivisto il pezzo in questione al TG5 e l'unica frase che posso ritenere adatta è:

PAPA BENEDETTO TI VOGLIO BENE SEI SEMPRE NEL MIO CUORE.

Anonimo ha detto...

Caro Papa ti vogliamo bene ogni giorno di più!!!